Corso attualmente non disponibile

Migrations, culture, terrorism and mental health: addressing new challenges in europe

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

In un periodo in cui i movimenti migratori stanno divenendo sempre più importanti e cospicui (i soggiornanti effettivi in Italia nel 2016 sono circa 5.000.000) gli operatori sanitari, ma anche le varie figure che operano nel sociale in senso lato (assistenti sociali, insegnanti, sociologi, etc.) non possono esimersi dal riscoprire l’importanza che la dimensione culturale e l’esperienza migratoria, in un reciproco scambio tra chi accoglie e chi migra, vengono a rivestire un ruolo significativo in quel continuum che partendo dal “normale” vivere quotidiano approda, in alcuni casi, al disagio in senso lato e a quello psichico nello specifico.
È necessario quindi arrivare a formare professionalità “esperte” che, abbandonando punti di vista parziali ed etnocentrici, che scotomizzano le condizioni di origine di chi migra, operino su vari piani di interventi specifici partendo dal presupposto che le migrazioni costituiscono un fenomeno sociale complesso.
“Comprendere” una migrazione significa interrogarsi in modo globale e con metodo interdisciplinare sui suoi processi di origine, stimare le variabili che hanno agito prima dell’emigrazione, che hanno continuato ad agire in forma modificata durante l’immigrazione, che hanno condotto l’emigrato al punto in cui l’operatore lo osserva.
Comprendere la migrazione significa comprendere che essa è un fenomeno che trasforma sia le società di partenza che quelle di arrivo. Comprendere la migrazione significa imparare a guardare il fenomeno dalla parte di chi migra, inteso come soggetto portatore di un vissuto, di una storia e di bisogni, soggetto attivo e non passivo..
“Non esiste follia se non in riferimento ad una ragione” dice Foucault. Non si può prescindere, nel rapporto tra medico e malato, dalle “ragioni” della cultura di quest’ultimo né dal significato che essa attribuisce ai concetti di salute, malattia e cura ticolare periodo storico che ci troviamo a vivere, fiumi di persone...

Profilo del corso

Potranno essere ammessi al Master di primo livello tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale e/o specialistica (ovvero lauree di tipo B – corso di studi minimo di 4 anni del vecchio ordinamento universitario) o laurea magistrale senza alcuna distinzione delle classi di laurea.
Il numero dei posti disponibili nel Master universitario è compreso tra un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
L’ammissione al Master si realizzerà tramite la valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.
L'iscrizione al Master universitario è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di Laurea e/o di diploma e con qualsiasi altro corso a livello universitario.
La data della scadenza per l’iscrizione è stabilita per il giorno 21 gennaio 2019.
Nessuna comunicazione sarà inviata ai candidati.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Salute
  • Più tematiche

Programma

Le lezioni si svolgeranno da febbraio 2019 a dicembre 2019 a Roma presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia e in parte on-line. Durante lo svolgimento del Master, in base alle esigenze formative, potranno essere decise ore di lezione da svolgersi presso la sede universitaria di Milano o altre sedi istituzionali romane.

Il tirocinio clinico e/o professionale aziendale si effettuerà le strutture dedicate alle attività clinico-assistenziali a favore delle popolazioni migranti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso altre strutture all’uopo convenzionate in base a progetti di inserimento proposti dai singoli studenti.

Verranno organizzati laboratori sperimentali su ogni singolo modulo al fine di acquisire le competenze tecniche specifiche per le tematiche d’interesse.

Sono previsti esami bimestrali in itinere e l’elaborazione di una tesi al termine del Master.

L’ordinamento didattico sarà costituito da 1500 ore così articolate:

670 ore di didattica (CFU 26,8 ) che si svolgeranno in 6 moduli organizzati in seminari di 3 giorni (venerdì, sabato e lunedì ) e 2 giornate di studio mensili su tematiche specifiche nei mesi compresi tra Febbraio 2019 e Dicembre 2019;
630 ore di tirocinio pratico (CFU 25,2);
100 ore di didattica a distanza attraverso la piattaforma Blackboard dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore (CFU 4)
100 ore per studio, ricerca, preparazione della tesi e prova individuale finale (CFU 4).

I moduli didattici prevedono relative sezioni tematiche di indagine, riflessione e discussione.

UDITORI

E’ prevista l’iscrizione ai singoli moduli per coloro in possesso della Laurea triennale nelle classi di laurea elencate nell’art. 3 con un costo pari a Euro 600,00.

Moduli singoli:

I Modulo: Intercultura

II Modulo: Storia e Politiche migratorie

III Modulo: Tutela dei Diritti

IV Modulo: Salute, Psichiatria e Psicologia Culturale

V Modulo: Organizzazione, coordinazione e gestione dei “Servizi”

VI Modulo: Comunicazione efficace e gestione dei conflitti nel management dell'immigrazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Migrations, culture, terrorism and mental health: addressing new challenges in europe

Prezzo da consultare