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Neuro-marketing e web marketing
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso punta a far raggiungere ai partecipanti i seguenti obiettivi:
Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale delle persone
Basi teorico-pratiche per capire cosa sono le emozioni da un punto di vista neuro-scientifico e comprendere il loro legame con il successo di un sito internet.
Metodi per ottimizzare il sito internet da un punto di vista neuro-cognitivo
Siete sicuri dell’efficacia del vostro sito internet? Il successo di alcuni siti internet non dipende esclusivamente dal talento dei creatori e neanche dalla genialità dell'idea. Esistono infatti meccanismi inconsci che influenzano il modo di percepire la gradevolezza di un sito piuttosto che di un altro, il tasso di ritorno e di conversione da parte degli utenti. Inconscio, emozioni e percezioni giocano un ruolo fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente. Attraverso alcune conoscenze di neuro-marketing è possibile migliorare l’efficacia del sito internet e ottimizzare le risorse su ciò che davvero conta nell’influenzare il gradimento dei clienti.
Il percorso è indirizzato a sensibilizzare i professionisti di web marketing sull’implementazione nella pratica di alcuni accorgimenti neuro scientifici per incrementare l’efficacia della comunicazione online.
Profilo del corso
Destinatari
Il corso è pensato per:
Web Project Manager
Search Engine Optimizator (SEO)
Web Content Manager
Marketing e Communication Manager
Opinioni
Materie
- Web marketing
- Web master
Programma
Contenuti del corso
1. Il successo di un sito internet: il processo decisionale dell’utente.
Il modulo ha l'obiettivo di illustrare gli elementi chiave nella realizzazione di un sito internet che risponda ai più profondi desideri dei visitatori. Il focus è sul processo decisionale degli utenti nello sviluppo di prodotti/servizi efficaci.
- Come decidono le persone? Il processo decisionale dell’utente.
- Come funziona il processo decisionale? Brevi cenni al funzionamento del cervello.
- E’ possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.
2. Il sito internet memorabile.
Il focus è sul ruolo delle emozioni nei processi di memorizzazione e ritorno degli utenti su un sito internet.
- Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
- Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
- Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
3. Il sito internet e la sua usabilità. Adottando la prospettiva del cliente
l’obiettivo è individuare le strategie per supportare e facilitare l’utente nelle sue decisioni di visitare e ritornare su un sito internet.
- Cosa spinge il cliente a visitare un sito internet? Obiettivi e costi cognitivi delle persone.
- Come si comportano i clienti sul sito internet? Applicazioni pratiche e esempi applicativi.
- Come capire gli utenti? Alcuni esercizi pratici.
Neuro-marketing e web marketing