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Nuove strategie ed azioni della comunicazione enogastronomica e agroalimentare

Master

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

Una serie di indicatori, tra cui una ricerca condotta dal Master in Social Media Marketing IULM dimostrano tuttavia come siano soprattutto le grandi aziende ad utilizzare in maniera intensa e strategicamente corretta i nuovi canali della comunicazione digitale, mentre la maggioranza delle medie e la quasi totalità piccole imprese ne facciano un uso decisamente ridotto e residuale.

Se tale fenomeno è, per certi aspetti, comprensibile (la maggiore disponibilità economica delle grandi aziende consente loro di fare investimenti anche su tali canali esternalizzando, in genere, le attività), è tuttavia fortemente penalizzante proprio per le aziende che invece troverebbero maggiore profittabilità dagli investimenti nel marketing digitale e sui social media. Tali canali, infatti, se utilizzati con competenza e con il corretto approccio strategico, possono consentire anche alle più piccole realtà aziendali, come sono generalmente quelle del settore agricolo e dell’enogastronomia, di raggiungere risultati economici e di notorietà estremamente significativi a fronte di investimenti economici decisamente contenuti e comunque assolutamente non confrontabili con quelli necessari per pianificare attività di comunicazione sui media tradizionali, e soprattutto misurabili. La proposta formativa qui delineata è specificamente pensata per stimolare e rispondere alla necessità di innovazione sul fronte della comunicazione e del marketing digitale delle aziende del

Profilo del corso

Questi settori, infatti, necessitano di strumenti di comunicazione a basso costo ed alta capacità di creazione delle relazioni. In un mercato fortemente competitivo la possibilità di comunicare ed instaurare relazioni immediate con il mercato sono gli elementi più efficaci per il successo. Il corso che si intende promuovere avrà una breve durata e prevede l’approfondimento delle principali competenze necessarie per valorizzare al meglio gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per il marketing e la comunicazione d’impresa.

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Opinioni

Materie

  • Investimenti
  • Marketing digitale
  • Enogastronomia
  • Comportamento
  • Consumo alimentare
  • Rivoluzione
  • Tecnologica comunicativa
  • Tecnologica
  • Management
  • Comunicazione

Programma

Nel suo complesso la proposta formativa è finalizzata a sviluppare nei partecipanti le competenze strategiche e le abilità tecniche necessarie alla pianificazione, sviluppo, messa in atto e valutazione di attività di comunicazione attraverso il web e alla loro integrazione con le più tradizionali forme del marketing e della comunicazione aziendale e con gli strumenti di base della multimedialità. Più in particolare, declinandosi in workshop professionali di diverso livello di approfondimento (vedi oltre) la proposta si propone nel suo insieme i seguenti obiettivi formativi e di trasferimento di competenze:

  • Conoscere i processi dinamici che stanno mutando il comportamento di consumo alimentare e che prevedono una nuova capacità di comunicazione digitale da parte di professionisti nel campo dell’enogastronomia e dell’agroalimentare.
  • Generare la consapevolezza necessaria a comprendere la recente e accelerata rivoluzione tecnologica comunicativa e il suo impatto sui modelli e sulle pratiche di marketing e comunicazione con particolare riferimento a quelli in corso nei settori agricoli, enogastronomici e della ristorazione.
  • Apprendere le tecniche e le abilità necessarie per l’attivazione e la gestione pianificata dei diversi canali social e le abilità comunicative indispensabili al management delle relazioni che vengono a generarsi nelle relative community.
  • Conoscere e saper utilizzare i diversi strumenti che consentono la verifica delle performance della comunicazione realizzata in rete e di monitorare la reputazione aziendale e il sentimento verso di essa espresso dai consumatori nei diversi ambienti social.
  • Acquisire le competenze necessarie a pianificare (in maniera integrata con le altre forme della comunicazione aziendale) e mettere in atto attività di web marketing, social media marketing e mobile marketing rispondenti al meglio alla cultura e alle pratiche di consumo dei settori agricolo, enogastronomico e della ristorazione.

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