Corso attualmente non disponibile

Nursing in terapia intensiva pediatrica

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L'Università Cattolica del Sacro Cuore per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l'anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Nursing in terapia intensiva pediatrica.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo nel nursing di alta specialità per la stabilizzazione e il trattamento delle patologie critiche che richiedano supporto intensivo delle funzioni vitali in età pediatrica. Il Master si propone di coprire un vuoto formativo talvolta presente nella preparazione dei Laureati in Scienze Infermieristiche nell’ambito dell’emergenza dall’età neonatale all’adolescenza.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di Primo livello in Nursing in terapia intensiva pediatrica.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso della Laurea in Scienze Infermieristiche (Classe L/SNT1 – LM/SNT1).
Per essere ammessi al Master, i candidati dovranno presentare un curriculum vitae con descrizione dell’attività assistenziale e/o scientifica svolta. Costituisce requisito preferenziale per l’ammissione il possesso di uno dei seguenti titoli: stato di servizio comprovante l’impiego in Terapia Intensiva/Subintensiva Neonatale e Pediatrica
Il numero degli ammessi al Master universitario in Nursing in Terapia Intensiva Pediatrica è fissato in 20. Il numero minimo degli iscritti, sotto il quale il Master non verrà effettuato è 6.
E’ vietata l’iscrizione contemporanea a corsi di Perfezionamento od ad altri Master, anche di altro livello, di Università italiane od estere.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario anche di altro livello, di Università italiane od estere.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Terapia intensiva
  • Terapia

Programma

L’ordinamento didattico è articolato in

18 moduli base di insegnamento teorico e pratici
1 tirocinio di frequenza pratica
1 esame finale

Il calendario si articolerà in moduli di didattica frontale teorico-pratica che verranno svolti in gruppi di 2 giorni al mese, presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed in aule/laboratori all’uopo designate del Policlinico Universitario “A.Gemelli”. L’attività pratica si svolgerà secondo specifica turnazione (da determinare successivamente) dei partecipanti al Master, in piccoli gruppi, presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed il DEA del Policlinico Universitario “A.Gemelli”. Le attività avranno inizio in dicembre 2018 e termineranno in ottobre/novembre 2019. Durante lo svolgimento delle attività del Master sarà registrata la presenza dei partecipanti: al fine del conseguimento del titolo finale sarà necessaria una partecipazione non inferiore al 75% delle attività.

Tutti gli insegnamenti avranno una parte teorica con didattica frontale e saranno sviluppati in moduli teorico-pratici con laboratori applicativi a cura del team della Terapia Intensiva Pediatrica.

E’ previsto studio individuale su temi inerenti il corso da concordare con i docenti (per un totale di 5 crediti formativi pari a 350 ore )

Tirocinio di frequenza pratica

E’ inoltre previsto un tirocinio pratico di frequenza presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed il DEA del Policlinico Universitario “A.Gemelli” in piccoli gruppi, da concordare con i partecipanti al Master (per un totale di 15 crediti formativi, 72 ore).

Prova finale

E’ prevista l’esecuzione di una prova finale del Master, consistente nella discussione di un elaborato (tesi) scritto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nursing in terapia intensiva pediatrica

Prezzo da consultare