course-premium

Corso attualmente non disponibile

Nutrizione umana - Sport, Alimentazione e Nutrizione: dal fitness all’agonismo

4.8
2 opinioni
  • Un corso che tratta tutti gli aspetti nutrizionali in ambito sportivo, con parti pratiche con pazienti in sala e confronti con docenti molto preparati e disponibili.
    |
  • Corsi professionalizzanti di aggiornamento e formazione in dietetica, alimentazione e nutrizione umana.
    |

Corso post laurea

A Roma ()

RISPARMIA 55%
360 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Quando sport e alimentazione vanno a braccetto!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Ore di lezione

    34h

  • Durata

    4 Giorni

  • Crediti

    15,5

iscrizioni chiuse

Emagister.it presenta il corso Nutrizione umana - Sport, Alimentazione e Nutrizione: dal fitness all’agonismo, offerto da OSCM e rivolto a Biologi, Medici, Dietisti, Infermieri, Fisioterapisti, Preparatori atletici, laureati in Scienze Motorie, Assistenti Sanitari, Logopedisti e a coloro che intervengono direttamente o indirettamente nell'ambito dello sport e dell'alimentazione.

Il corso, della durata di 4 giorni full immersion da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base, teoriche e pratiche, per coloro che vogliono approfondire concetti e metodologie nella nutrizione e alimentazione sportiva con riferimento alla fisiologia del lavoro muscolare, all'influenza del sistema nervoso e al ruolo della genomica e della proteomica.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà al metabolismo energetico nello sport e alle interpretazioni delle tabelle nutrizionali nell’attività fisica. Focus anche sulla figura professionale del biologo nutrizionista e sull’alimentazione pre, durante e post gara. Infine spazio all’analisi di cattive abitudini e alla progettazione di un piano alimentare corretto.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma Sport alimentazione nutrizione marzo 2020.pdf
  • Scheda Sport alimentazione nutrizione marzo 2020.pdf

Profilo del corso

Il programma è aggiornato ed attualizzato, con lezioni e dimostrazioni pratiche realizzate, come docenti del Corso, anche dalle quelle figure professionali che operano ed interagiscono nel campo dello sport e e della nutrizione umana: il preparatore atletico e il biologo nutrizionista sportivo.
La novità di questa edizione:
- pratica su casi reali: durante le ore di esercitazioni faremo venire degli sportivi in modo che i partecipanti, sotto supervisione dei docenti, possano esercitarsi sul campo nelle misure antropometriche, nell’interpretazione della bioimpedenziometria e nell'elaborazione di un regime alimentare appropriato per l’attività sportiva svolta;
- servizio offerto post corso: tre mesi gratuiti di tutoraggio telematico per la valutazione del dispendio energetico degli atleti.

Rivolto a: Biologi, Medici, Dietisti, Infermieri, Fisioterapisti, Preparatori atletici, laureati in Scienze Motorie, Assistenti
Sanitari, Logopedisti, a coloro che intervengono direttamente o indirettamente nell'ambito dello sport e dell'alimentazione, e a coloro che desiderano, per la propria crescita personale e professionale, approfondire temi e concetti del binomio sport-alimentazione.

Laura o titolo di studio attinente alle materie trattate durante il Corso.

Alla fine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, valido anche ai fini curriculari.

Il programma è aggiornato ed attualizzato, con lezioni e dimostrazioni pratiche realizzate, come docenti del Corso, anche dalle quelle figure professionali che operano ed interagiscono nel campo dello sport e e della nutrizione umana: il preparatore atletico e il biologo nutrizionista sportivo. Il Corso è svolto in aula, perché è il modo migliore per apprendere, per ricevere consigli su come iniziare, per risolvere dubbi, per non commettere "errori" all'inizio della professione, ecc.; ed è full immersion, per poter interagire coi docenti, che potranno così tramettere la loro esperienza e non soltanto delle mere nozioni.

Si riceverà una mail di conferma dell'iscrizione.

Novità di questa edizione:
- la possibilità di fare pratica su casi reali - durante le ore di esercitazioni faremo venire degli sportivi in modo che i partecipanti, sotto la supervisione dei docenti, possano esercitarsi sul campo nelle misure antropometriche, nell’interpretazione della bioimpedenziometria e nell'elaborazione di un regime alimentare appropriato per l’attività sportiva svolta;
- servizio offerto post corso: tre mesi gratuiti di tutoraggio telematico per la valutazione del dispendio energetico degli atleti.

Il Corso è svolto in aula, perché è il modo migliore per apprendere, per ricevere consigli su come iniziare, per risolvere dubbi, per non commettere "errori" all'inizio della professione, ecc.; ed è full immersion, per poter interagire coi docenti, che potranno così tramettere la loro esperienza e non soltanto delle mere nozioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

S alve, ho una laurea in psicologia ma vorrei orientarmi verso le scienze della nutrizione, potrei partecipare al corso ? Grazie

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Buongiorno, sì, per capire il mondo dello sport e come intervengono i preparatori atletici e i nutrizionisti. Per poter elaborare diete e piani alimentari, però, è necessario per la legge italiano avere uno dei seguenti titoli di studio: medico, biologo o dietista. In sintesi, con il suo titolo di studio ...

Opinioni

4.8
  • Un corso che tratta tutti gli aspetti nutrizionali in ambito sportivo, con parti pratiche con pazienti in sala e confronti con docenti molto preparati e disponibili.
    |
  • Corsi professionalizzanti di aggiornamento e formazione in dietetica, alimentazione e nutrizione umana.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Martina Gobbi

5.0
20/04/2018
Il meglio: Un corso che tratta tutti gli aspetti nutrizionali in ambito sportivo, con parti pratiche con pazienti in sala e confronti con docenti molto preparati e disponibili.
Da migliorare: Consiglierei solo di fare un corso in più di livello più avanzato per chi ha già seguito il primo
Consiglieresti questo corso?:

Corpo Docente

4.5
29/05/2017
Il meglio: Corsi professionalizzanti di aggiornamento e formazione in dietetica, alimentazione e nutrizione umana.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Nutrizione sportiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Alimentazione pre-allenamento
  • Alimentazione e sport
  • Dispendi energetici
  • Overtraining e nutrizione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Calcio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Preparatore atletico
  • Biologo nutrizionista
  • Sport
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Alimentazione
  • Nutrizione umana
  • Attività fisica
  • Salute e sport
  • Scienza della nutrizione
  • Scienze della nutrizione
  • Fisiologia della nutrizione
  • Scienze dell'alimentazione
  • Tabelle nutrizionali
  • Genomica
  • Nutrizionista

Professori

Angela Lanciotti

Angela Lanciotti

Biologo Nutrizionista

Dal 2007 ad oggi svolge attività di ricerca scientifica presso l’Istituto Superiore di Sanità. Svolge attività di libera professionista come Biologa Nutrizionista, con particolare interesse alla nutrizione sportiva. Nella convinzione che SPORT e ALIMENTAZIONE siano principi fondamentali alla base di uno stile di vita sano, ne ha fatto non solo unapassione, ma anche un lavoro. Ha praticato e pratica diverse discipline sportive (atletica leggera, podismo, triathlon). Ha collaborato e collabora come biologa nutrizionista con diversi centri sportivi.

Daniele Peluso

Daniele Peluso

Bioinformatico/Biostatistico Ricercatore. Preparatore atletico

Da 18 anni Preparatore Atletico per il Gioco del Calcio. Da 6 anni Nutrizionista per lo Sport, da 3 anni insegnante "Alimentazione nel Gioco del Calcio" al Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma "Alimentazione e benessere". Attualmente Responsabile della Preparazione Atletica/consulente per la Nutrizione delle categorie dell'agonistica della Guardia di Finanza Calcio e Responsabile della Preparazione Atletica A.S.D. Racing Club e S.S. Racing Club Roma.

Domenico Mazzullo

Domenico Mazzullo

Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta

Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta. Docente a.c. nel Master di II Livello in Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata, Univ. Camerino.in qualità di Esperto di Disturbi del comportamento alimentare nel A.A. 2013-2014.

Edgardo Lugaresi

Edgardo Lugaresi

Biologo Nutrizionista

Giammarco Pizzichillo

Giammarco Pizzichillo

Laureato in Scienze Motorie. Laurea magistrale in Sociologia.

Specialist Certification Personal Trainer ELAV EHFA iscritto presso l’albo Europeo Personal Trainer. Master Elav valutazione allenamento per la forza e l’ipertrofia nel fitness. Master Elav Valutazione e allenamento aerobico e metabolico nel fitness. Master Elav Biomeccanica per gli esercizi nel fitness. Certificazione Istruttore CONI FIKBMS di Kick Boxing. Dal 2013 (in corso): Ideatore e collaboratore progetto Nutraining system - Food Fitness Health con la mansione di personal trainer e responsabile marketing.

Programma

Argomenti delle lezioni:

  • Metabolismo energetico nello sport.
  • La figura professionale del tecnico sportivo.
  • Differenze tra fitness e agonismo e tra amatore e professionista.
  • Elementi base di metodologia dell’allenamento sportivo.
  • Sistemi energetici coinvolti nell’attività fisica e classificazione delle discipline sportive.
  • Dispendi energetici associati all’attività fisica: kcal e met.
  • Interpretazione delle tabelle di allenamento ai fini del calcolo del dispendio energetico.
  • Strumenti di lavoro del tecnico sportivo: periodizzazione, anamnesi sportiva, analisi della composizione corporea, test e protocolli di valutazione dello stato di forma.
  • Antropo-plicometria: metodologia ed applicazioni.
  • Esempi pratici per gli sports di endurance: podismo e triathlon.
  • La figura professionale del biologo nutrizionista sportivo.
  • L’alimentazione durante la periodizzazione dall’allenamento alla gara.
  • Richieste fisiologiche e nutrizionali: prima, durante e dopo la competizione. Integratori sportivi: quali, quando e perché. Le bevande nervine e alcoliche nella pratica sportiva.
  • Overtraining e nutrizione; alimenti funzionali.
  • Alimentazione nel Gioco del Calcio.
  • Metabolismo energetico nel gioco del calcio.
  • Corretta valutazione del metabolismo del calciatore: categorie, cicli di lavoro atletico, programmazione annuale, preparazione pre-campionato, mesociclo, settimana tipo, pre-partita, ruolo.
  • Cooperazione con lo staff tecnico.
  • Interazione con il calciatore.
  • Progettazione di un piano alimentare corretto: remoto e prossimo.
  • Uso di integratori nel Calcio.
  • Cattive abitudini, la ricerca del doping alimentare, tra scaramanzia e “vecchie maniere”.

Ulteriori informazioni

PER ISCRIVERSI: il Corso può essere saldato anche in un’unica rata oppure in due; altrimenti ci si iscrive versando l’acconto di 300 €, da scalare sul costo totale; in questo caso la Segreteria invierà un prospetto di rateizzazione da seguire. Una rateizzazione “più leggera” dipende da quando ci si iscrive: prima lo si fa, più tempo si ha per rateizzare e più le rate sono “leggere” (150, 200 o 250 €), secondo lo schema che verrà inviato.
Le “rate” scadono ogni 15-20 giorni e il saldo totale deve essere effettuato almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’ultimo corso a cui ci si è iscritti, poiché l’Amministrazione ha concesso di continuare a pagare durante lo svolgimento dei Corsi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nutrizione umana - Sport, Alimentazione e Nutrizione: dal fitness all’agonismo

360 € IVA inc.