course-premium

CORSO ECM ONLINE: LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO

5.0
2 opinioni
  • Tutti i corsi che ho realizzato sono stati veloci, utili e chiari. Consigliato a tutti!
    |
  • Formazione bellissima. Chiara e ricca di contenuti.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta CORSO ONLINE: LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO, una proposta di IGEA.

Il corso affronterà, in modo specifico, il tema dell’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa, nei vari disturbi del linguaggio. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. In questo corso vedremo quali sono i principali disturbi del linguaggio (acquisiti in seguito a traumi o congeniti), e come, in questi casi specifici, la CAA può compensare il deficit comunicativo ed in quale modo.

Clicca su Richiedi Informazioni e ottieni maggiori dettagli sul percorso!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi generali di questo corso consistono nel fornire strumenti teorico-pratici di cosa sia la comunicazione aumentativa alternativa nella pratica clinica in riferimento alla trattazione dei principali disturbi del linguaggio (secondo i criteri diagnostici del DSM 5), e di come un intervento ben strutturato di CAA possa contribuire a colmare le lacune linguistiche e comunicative delle persone con bisogni comunicativi speciali.

Questo corso vuole implementare le conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della metodologia della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie, per sostenere la partecipazione delle persone con difficoltà nell’area della comunicazione.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della salute mentale e in quello, più in generale, sanitario; anche a tutti coloro i quali abbiano curiosità sul tema o si trovino a convivere con una persona con disturbi del linguaggio congeniti o acquisiti.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Tutti i corsi che ho realizzato sono stati veloci, utili e chiari. Consigliato a tutti!
    |
  • Formazione bellissima. Chiara e ricca di contenuti.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniela

5.0
26/10/2021
Sul corso: Tutti i corsi che ho realizzato sono stati veloci, utili e chiari. Consigliato a tutti!
Consiglieresti questo corso?:

Pia

5.0
26/10/2021
Sul corso: Formazione bellissima. Chiara e ricca di contenuti.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Autismo
  • Inclusione scolastica
  • Approccio partecipato
  • Competenza sociale
  • Disabilità
  • Disturbi del linguaggio
  • Caa
  • Linguaggio
  • Spettro autistico

Professori

Emanuela Di Tommaso

Emanuela Di Tommaso

Psicologa ed Educatrice Professionale

Ha ottenuto la laurea triennale in Educatore Professionale, proseguendo poi con il conseguimento di due lauree Magistrali in Educatore Professionale e in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Ha aggiunto al suo percorso un Master di secondo livello in Applied Behaviour Analysis (ABA) e Tecniche Evidence Base nei disturbi dello Spettro Autistico.

Programma

MODULO I – INTRODUZIONE AL PERCORSO E AI FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

  • Lezione 1 – STORIA DELLA CAA E CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA COMUNICAZIONE

Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita e la CAA ha proprio come obiettivo principale quello di accrescere il livello di partecipazione attiva, dei soggetti con bisogni speciali, permettendo a queste persone di essere protagoniste della propria vita.

  • Lezione 2 – ISAAC ITALY

ISAAC Italy raduna in Italia le persone interessate e coinvolte nella C.A.A., cioè le persone che utilizzano la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, i loro familiari ed amici, professionisti, tecnici ed aziende che distribuiscono in Italia ausili e materiali per la C.A.A.

MODULO II – INQUADRAMENTO TEORICO DELLA DISABILITA’ DEL LINGUAGGIO

  • Lezione 3 – I PRINCIPALI DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Disturbo del linguaggio e fonetico-fonologico; Disturbo della fluenza e della comunicazione sociale; Disturbo dello spettro autistico e aprassia del linguaggio; Paralisi cerebrale infantile e aprassia del linguaggio.

  • Lezione 4 – COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA PER PERSONE CON DISABILITA’ DELLO SVILUPPO

In questa lezione vedremo in che modo la CAA può costituire una risorsa funzionale per le persone con disabilità dello sviluppo, la disabilità dello sviluppo è un gruppo eterogeneo di condizioni croniche che sono dovute a menomazioni mentali o fisiche che insorgono prima dell’età adulta.

  • Lezione 5 – SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E INTERVENTO: PROBLEMATICHE E APPROCCI EDUCATIVI

In questa lezione tratteremo i principali approcci educativi riguardanti programmi di CAA per utenti con bisogni comunicativi speciali ed analizzeremo le problematiche ad essi associate.

  • Lezione 6 – INTERVENTI A SUPPORTO DELLA COMPETENZA SOCIALE E LINGUISTICA

In questa lezione valuteremo l’efficacia degli interventi a supporto della competenza sociale e linguistica.

  • Lezione 7 – INCLUSIONE SCOLASTICA DI STUDENTI CON COMPLESSI BISOGNI COMUNICATIVI

In questa lezione parleremo dell’inclusione scolastica dei bambini con bisogni comunicativi speciali con specifico riferimento alla CAA. la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, dunque, al pari dei libri in simboli, rappresenta un valido supporto all’inclusione scolastica, perché:

  1. facilita le relazioni tra pari in totale autonomia senza la mediazione dell’adulto;
  2. stimola il senso di appartenenza al gruppo classe;
  3. accresce l’attenzione e la concentrazione attraverso l’esperienza piacevole e distensiva che è la lettura condivisa;
  4. supporta lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.

MODULO III – STRUMENTI DI CAA

  • Lezione 8 – ADULTI CON DISABILITA’ FISICHE ACQUISITE

In questa lezione sarà trattato l’utilizzo della CAA negli adulti con disabilità fisiche acquisite. Una disabilità fisica può derivare da una condizione congenita può essere acquisita dopo la nascita come conseguenza di una malattia o lesione. Le ossa rotte o altri problemi scheletrici anche di qualità come disabilità fisiche.

  • Lezione 9 – ADULTI CON AFASIA GRAVE E APRASSIA VERBALE

Sarà trattato l’utilizzo della CAA sia con adulti con afasia (Un disturbo della capacità di comprendere e comunicare (leggere, parlare o scrivere) che deriva da un danno o da una lesione all’area specifica del cervello) che con aprassia verbale dove al paziente viene negata la possibilità di coordinazione dei movimenti della bocca, quindi di articolare correttamente le parole.

  • Lezione 10 – ADULTI CON DISTURBI COGNITIVI E LINGUISTICI DEGENERATIVI

In questa lezione parleremo dell’utilizzo della CAA negli adulti con disturbi linguistici degenerativi in comorbidità con disturbi cognitivi.

  • Lezione 11 – AUTISMO E CAA

La CAA per l’autismo è una sorta di tecnica composta da un insieme di semplici simboli, attraverso i quali è possibile gestire al meglio le problematiche di linguaggio di tale patologia. Questa terribile barriera non permette di esprimere i pensieri della mente a voce e allo stesso tempo ostacola la comprensione dei simboli.

  • Lezione 12 – PECS E VOCAs: Tecnologie assistite

I comunicatori con uscita in voce (VOCAs) sono strumenti realizzati per supportare i percorsi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Il metodo PECS è un sistema di comunicazione per scambio di figure ideato da Bondy e Frost che mira ad incrementare le capacità comunicative in bambini non verbali o con capacità comunicative molto ridotte, in particolare affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo, attraverso lo scambio di immagini.

Ulteriori informazioni

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 409309). Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari. Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per lottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 31 Marzo 2024. Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359. A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M. Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ECM ONLINE: LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.