Corso online di alta formazione per Merchandising Manager
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Il Merchandiser Manager è una figura professionale che ha acquisito una rilevanza sempre più strategica nel canale retail. Chi si occupa di merchandising ha il compito di studiare il mercato, scoprire le tendenze e interpretare i risultati dell’azienda per definire le linee guida e gli elementi distintivi della collezione. Il Merchandiser interagisce costantemente con tutti i dipartimenti aziendali in modo da creare la corretta sinergia orientata al raggiungimento dei risultati con un giusto equilibrio fra collezione, tendenze, brand identity ed esigenze di mercato.
Il Merchandiser Manager è un professionista specializzato nella consulenza al personale di vendita sui prodotti nuovi, le loro caratteristiche o il funzionamento, organizza gli eventi promozionali proposti dall’azienda, fa rilevamento prezzi presso la concorrenza, visite periodiche nei punti vendita di sua competenza e compila dei report.
Profilo del corso
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per un massimo di 20 partecipanti a edizione.
Laurea breve, preferibilmente in materie economiche.
Attestato privato di frequenza al corso per Merchandiser Manager rilasciato da Accademia del Lavoro
Attestato di stage (ove prescelto)
Il corso online di alta formazione per Merchandising Manager ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione di elevate competenze tecniche e di ampio raggio potendo ambire al termine del corso, grazie anche all’esperienza di stage formativo in azienda, a ricoprire la responsabilità di un’intera area.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Punti vendita
- Materiale propedeutico
- Coordinamento delle attività
- Processi produttivi
- Psicologia del consumatore
- Merchandising
- Brand
- Analisi concorrenziale
- Principi del marketing
- Settore economico
Programma
Progetto Formativo
Fase Propedeutica
- Materiale propedeutico
- Corso di inglese formula “all you can learn” della durata di 3 mesi
- 20 ore di Videolezioni sul Marketing e principi di Economia e Management
+ 48 ore di lezioni virtuali
+stage formativo in azienda della durata di 100 ore nella Regione di residenza
+ divulgazione del profilo professionale
Programma didattico
Programma• Il marketing:
– i principi del marketing
– le quattro variabili del marketing mix
• Cenni di Economia e Management:
– analisi del settore economico
– il prodotto
– analisi concorrenziale
• Analisi preventiva e collocamento sul mercato:
– tendenze
– brand identity
– pricing
– psicologia del consumatore
– obiettivi commerciali
– distribuzione
• Produzione:
– processi produttivi
– procedure di comunicazione con i singoli reparti
– coordinamento delle attività
– verifica della corretta applicazione dei processi e degli step produttivi
• Le strategie promozionali e comunicative
– punti vendita
– gestione degli spazi espositivi
– la scelta dei canali e strumenti di comunicazione
• Analisi ed interpretazione dei dati numerici:
– previsionale e consuntivo
– integrazione e/o modifica del processo produttivo
– rivisitazione del piano strategico generale
• Conoscenza della lingua Inglese
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso online di alta formazione per Merchandising Manager