CORSO ONLINE: Esperto della Valutazione Neuropsicologica in età adulta

5.0
2 opinioni
  • Corso molto stimolante. Mi è servito per acquisire dell nuove conocenze in materia.
    |
  • Ho terminato da poco il corso Formazione online di assistente di infanzia presso IGEA e sono rimasta molto soddisfatta. Mi è servito per imparare molto. Complimenti!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    26h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso nasce a partire da una considerazione che riguarda la crescente diffusione della pratica clinica neuropsicologica in diverse aree applicative dal campo della ricerca scientifica a quello puramente clinico e riabilitativo ma anche medico-legale e forense.
La pratica neuropsicologica è caratterizzata da elevata complessità che richiede una competenza specifica e molta esperienza. Tale metodologia di lavoro presume la conoscenza dei processi cognitivi che sono oggetto d’indagine e degli strumenti idonei a valutarli. La valutazione quantitativa, attraverso prove standardizzate, prevede l’osservanza delle norme originali di somministrazione e correzione dei test. Inoltre, una buona sensibilità clinica guiderà l’esaminatore verso un’attenta analisi qualitativa del paziente.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare i presupposti e gli obiettivi del metodo neuropsicologico; di definire l’esame neuropsicologico specificandone le finalità e gli aspetti qualitativi e quantitativi; di descrivere le fasi della valutazione; di specificare i criteri di scelta dei test; di descrivere in modo dettagliato le fasi di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati durante le valutazioni di primo livello; di illustrare i principali metodi di correzione dei punteggi e di presentare un caso clinico seguendo anche le principali indicazioni di stesura di una relazione neuropsicologica.

l corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso molto stimolante. Mi è servito per acquisire dell nuove conocenze in materia.
    |
  • Ho terminato da poco il corso Formazione online di assistente di infanzia presso IGEA e sono rimasta molto soddisfatta. Mi è servito per imparare molto. Complimenti!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Crocetta

5.0
27/10/2021
Sul corso: Corso molto stimolante. Mi è servito per acquisire dell nuove conocenze in materia.
Consiglieresti questo corso?:

Norma

5.0
25/10/2021
Sul corso: Ho terminato da poco il corso Formazione online di assistente di infanzia presso IGEA e sono rimasta molto soddisfatta. Mi è servito per imparare molto. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Neuropsicologia
  • Neuropsichiatria
  • Pratica neuropsicologica
  • Valutazione neuropsicologia
  • Memoria
  • Memoria a breve termine
  • Memoria a lungo termine
  • Attenzione
  • Funzioni cognitive

Professori

Valentina Sebastiani

Valentina Sebastiani

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale ed esperta in Neuropsicologia. Svolge attività di ricerca e clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche in collaborazione con il Servizio Universitario di Neuropsicologia e l'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell'USL di Pescara. Svolge servizio di consulente esperto in Neuropsicologia presso centri ambulatoriali e di servizio e assistenza alla persona.

Programma

MODULO I - Obiettivi del corso ed introduzione alla Neuropsicologia

Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.

MODULO II - L'esame Neuropsicologico

Nel presente modulo verrà fornite le informazioni per la definizione della valutazione neuropsicologica o “esame neuropsicologico” specificandone le diverse finalità. Inoltre, verranno presi in considerazione gli aspetti qualitativi e quantitativi del processo valutativo concludendo con l’aspetto relativo alla relazione clinica con il paziente.

MODULO III - Come si svolge l'esame Neuropsicologico

Il terzo modulo si apre fornendo le principali indicazioni sul setting in cui verrà svolta la valutazione. Successivamente verranno descritte le varie fasi del processo valutativo (analisi della domanda, anamnesi, valutazione clinica, somministrazione prove standardizzate).

MODULO IV - Utilizzo di test formalizzati

Nel quarto modulo verranno discussi i criteri per la scelta degli strumenti formalizzati (test), verranno poi illustrati gli svantaggi e vantaggi dell’utilizzo di batterie fisse o flessibili. Il modulo si conclude con la descrizione dei criteri generali di somministrazione e scoring (attribuzione di punteggio).

MODULO V - Somministrazione e scoring dei principali test utilizzati

Nel Modulo 5 verranno presentate nel dettaglio le modalità di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati in una valutazione di primo livello. In particolare, gli strumenti presentati costituiscono un esempio di batteria flessibile.

  • Lezione 1 - Efficienza cognitiva generale

Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale (Mini Mental State Examination e Matrici Progressive di Raven). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.

  • Lezione 2 - Memoria a breve termine

Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a breve termine (Span Verbale: Parole e Cifre e Span Spaziale). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.

  • Lezione 3 - Memoria a lungo termine

Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a lungo termine verbale e spaziale (Memoria di Prosa, 15 Parole di Rey e Rievocazione Figura di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.

  • Lezione 4 - Abilità prassico-costruttive

Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione delle abilità prassico-costruttive (Disegno dell’Orologio, Copia di Disegni e Copia Figura Complessa Di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.

  • Lezione 5 - Attenzione

Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della attenzione selettiva (Matrici Attentive) e divisa (Trail Making Test). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.

  • Lezione 6 - Funzioni esecutive

La lezione si occupa della valutazione delle funzioni esecutive sottolineando l’importanza dell’osservazione aspetti qualitativi. Vengono, inoltrem presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione quantitativa delle funzioni esecutive (Frontal Assessment Battery, Fluenza Fonemica e Fluenza Semantica).

MODULO VI

  • Lezione 1 - Correzione punteggi

Nel Modulo verranno chiariti i criteri per stabilire se un punteggio risulta o meno nella norma; dopo aver chiarito il concetto statistico di normalità, vengono presentate le diverse procedure utilizzate per la correzione dei punteggi (percentili, puntiz e punteggi equivalenti).

  • Lezione 2 - Esempio Correzione punteggi

Viene proposto un esempio di correzione di un test. A partire dal punteggio grezzo, verrà illustrata la procedura per calcolare il punteggio corretto ed equivalente.

MODULO VII - Caso Clinico

  • Lezione 1 - Analisi domanda, definizione problema, anamnesi e valutazione clinica

Caso clinico presentato seguendo i criteri di stesura di una relazione clinica. Nella prima parte verranno presentati: dati anagrafici, analisi della domanda, definizione del problema, anamnesi e valutazione clinica.

  • Lezione 2 - Commento alle prove standardizzate

Nella seconda parte della presentazione del caso clinico verrà illustrato il commento alle singole prove svolte dalla paziente.

  • Lezione 3 - Commento alle prove standardizzate, conclusioni ed ipotesi di intervento

Nella terza parte della presentazione del caso clinico verrà concluso il commento alle prove standardizzate. Dopo le conclusioni circa il quadro cognitivo generale riscontrato verranno forniti suggerimenti ed ipotesi di intervento.

MODULO VIII - Appendice e Valori normativi

Elenco completo delle tabelle dei valori normativi dei test presentati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Esperto della Valutazione Neuropsicologica in età adulta

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.