CORSO ONLINE: PRATICHE LUDICO-MEDITATIVE IN ETA’ EVOLUTIVA – Coltivare il benessere
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
18h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso si articolerà su tre livelli: un primo livello, prettamente teorico ed informativo, volto ad introdurre i concetti basilari delle pratiche ludico-meditative, a come il relativo studio stia contribuendo ad accrescerne la conoscenza in materia e la relativa applicazione nei vari contesti di vita di tutti i giorni. Si analizzerà nel dettaglio l’utilizzo di tali pratiche in età evolutiva e le relative indicazioni per i genitori che desiderino incuriosirsi e a loro volta educare alla curiosità e all’apertura i propri figli. Seguirà poi uno spazio dove verranno analizzate le varie emozioni esperite nel quotidiano, con occhio attento al vissuto del bambino e a cosa lo porta a reagire in un certo modo piuttosto che un altro. Si apprenderà come sia possibile modulare le reazioni che creano disagio sperimentando un maggiore contatto con se stessi, sin dalla tenera età. Si introdurranno le basi per avviare delle routine da svolgere assieme al bambino, guidandolo e supportandolo in nuovi e trasversali apprendimenti. Il terzo livello sarà infine completamente dedicato alla pratica e agli esercizi ludico-meditativi. Verranno proposte alcune brevi meditazioni guidate, esercizi, proposte educative sia strutturate che informali attuabili in vari momenti della giornata, dal giro al parco alla gita in montagna, dal pasto a tavola ai momenti di gioco libero. Il fine è quello di accogliere con entusiasmo e curiosità le innumerevoli risorse che questa pratica può donare.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
La finalità del corso è fornire una base teorica ed esperienziale sul ruolo delle pratiche ludico-meditative in età evolutiva, su come l’educazione alla consapevolezza favorisca l’emergere di nuovi apprendimenti e svolga un ruolo protettivo nel percorso di crescita.
Il corso è rivolto ai genitori che desiderino conoscere ed esplorare nuove modalità relazionali con il proprio bambino, che consentano di sperimentare una nuova consapevolezza rispetto alla propria persona, al proprio corpo e al proprio agire quotidiano, nonché di trarne benefici sul piano psico-fisico.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un certificato di frequenza.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
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Angie
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Mindfulness
- Benessere psicofisico
- Età evolutiva
- Meditazione
- Apprendimento efficace
- Consapevolezza emotiva
- Consapevolezza Corporea
- Emozioni dei bambini
- Emozioni
- Stress scolastico
Professori
Lucia Scarano
Psicologa
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti ed Istruttrice Senior di Mindfulness. Si occupa di promozione del benessere e della consapevolezza. Collabora in ambito scolastico al fine di favorire l'inclusione di alunni con disabilità complesse e al contempo è impegnata in progetti di Psicologia dell'Emergenza.
Programma
In questa prima lezione si scoprirà cosa sono le pratiche meditative ed il loro contributo benefico in età evolutiva. Si passerà in rassegna la relativa letteratura scientifica, cosa si è scoperto e cosa ad oggi si sta ancora studiando in materia.
Lezione 2 - QUANDO E’ UTILE “MEDITARE”
In questa lezione si parlerà delle specifiche indicazioni delle pratiche meditative, esaminando i vari ambiti di applicazione nel quotidiano.
Lezione 3 - EMOZIONI E REAZIONI NEL BAMBINO
In questa fase ci si soffermerà sulle varie emozioni esperite dal bambino e su come tra queste rientrino talvolta anche emozioni stressanti. Ci si soffermerà su come si creano e strutturano le tipiche reazioni che conosciamo.
Lezione 4 - INDICAZIONI PER COMINCIARE A PRATICARE
In questa sessione si spiegheranno le modalità per avviare la pratica ludico-meditativa con il bambino, come riconoscere i momenti idonei e come creare il contesto favorevole.
Lezione 5 - DUE ESEMPI DI PRATICHE QUOTIDIANE
Si entra ora nel vivo attraverso due pratiche informali da svolgere nel quotidiano, durante il momento del pasto e del passeggio.
Lezione 6 - RICONOSCERE IL METEO DELLE EMOZIONI
In questa lezione si apprenderà a riconoscere che tempo che fa dentro se stessi e ad osservare ed accettare sia i momenti di pioggia che quelli soleggiati.
Lezione 7 - SENTIRE IL CORPO COME UNO “SPAGHETTO”
In conclusione, si proporrà una pratica di esplorazione corporea denominata “Gli Spaghetti” assieme ad una finale elaborazione grafica dell’esperienza.
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