Operatore di Gioielleria

FOR.AL - Consorzio per la Formazione Professionale
A Valenza

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Valenza
Ore di lezione 600h
  • Qualifica professionale
  • Valenza
  • 600h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il profilo, padrone di competenze pratico-tecniche di alto livello nell'ambito dell'alta formazione orafa si inserirà nei contesti manifatturieri dediti alla produzione di alta gioielleria esclusiva e di lusso, sviluppando le proprie attitudini e capacità nei processi di interpretazione e di esecuzione di modelli di alta gioielleria, ovvero in quelle lavorazioni artigianali che presentano elevati requisiti artistici e valori economici strettamente collegati alla tipicità di tecniche e materiali e alla cultura del Distretto Orafo.
Rivolto a: Giovani e adulti disoccupati.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Valenza
Via raffaello 2, 15048, Alessandria, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Valenza
Via raffaello 2, 15048, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Qualifica Professionale ad indirizzo Orafo oppure di Diploma di scuola media superiore o di Laurea ad indirizzo artistico.

Opinioni

4.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
rs-pa
4.0 25/10/2010
Il meglio: Se vuoi lavorare devi concoscere tutte le varie tecniche. A.R.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

L'Operatore di gioielleria si configura come un profilo tradizionale nel contesto del Distretto Orafo di Valenza, capitale internazionale della gioielleria. Il profilo, padrone di competenze pratico-tecniche di alto livello nell'ambito dell'alta formazione orafa si inserirà nei contesti manifatturieri dediti alla produzione di alta gioielleria esclusiva e di lusso, sviluppando le proprie attitudini e capacità nei processi di interpretazione e di esecuzione di modelli di alta gioielleria, ovvero in quelle lavorazioni artigianali che presentano elevati requisiti artistici e che estrinsecano valori economici strettamente collegati alla tipicità di tecniche e materiali e alla cultura del Distretto Orafo.

Materie: Orientamento (24 ore); Tecnologie Informatiche (12 ore); DISEGNO DI GIOIELLERIA (90 ore); LABORATORIO DI GIOIELLERIA (260ore).

Argomenti principali: Disegno di gioielleria; Stili espressivi; Storia della gioielleria; Metodi e tecniche di lavorazione al banco; Tecniche di saldatura, incassatura e finitura dell'oggetto di gioielleria; Controllo dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi; Gemmologia; Strumenti di lavoro e misura.

Ulteriori informazioni

Stage:

180 ore in aziende del distretto


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Piercarla Cattaneo

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto