course-premium

Operatore Socio - Sanitario (OSS)

Qualifica professionale

Blended

200 €/mese IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Specializzati come Operatore Socio - Sanitario (OSS)

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    167 Giorni

  • Inizio

    Febbraio

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Qualifica professionale riconosciuto nella UE

Mathesis presenta su Emagister il corso per specializzarsi come Operatore Socio - Sanitario (OSS).

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Abstract Operatore socio-sanitario.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Blended

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone quale obiettivo prioritario quello di favorire l'acquisizione di competenze per un profilo professionale in forte crescita. Si garantisce il raggiungimento, al termine del percorso formativo, di un livello di preparazione elevato che consentirà ai partecipanti la partecipazione ai concorsi pubblici.

Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.

Attestato di qualifica professionale di "Operatore socio-sanitario" riconosciuto nell'Unione Europea.

Al termine del percorso sarà promossa una giornata dedicata all'incontro con le aziende del settore durante la quale si effettueranno anche dei colloqui di selezione. Dal punto di vista metodologico, il percorso prevede un gran numero di esercitazioni pratiche.

Coloro che vorranno partecipare alle attività formative dovranno far pervenire alla Mathesis una domanda di pre-iscrizione al corso (il modello sarà trasmesso via mail ai richiedenti). Solo dopo aver ricevuto il calendario delle attività l'iscrizione dovrà essere formalizzata e sarà necessario il versamento della quota di iscrizione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Comuni
  • Tecniche di formazione
  • Legislazione
  • Operatore socio sanitario
  • Assistenza primaria
  • Ospedale
  • Disabilità
  • Terza età
  • Disabilita cognitive
  • OSS
  • Sicurezza e ambiente
  • Assistenza
  • Benessere
  • Lavoro in team
  • Psicologia
  • Operatore socio sanitario
  • Lavoro in team

Professori

Delia Di FIlippo

Delia Di FIlippo

Laura in medicina e chirurgia

Ha conseguito la specializzazione in medicina del lavoro presso la facoltà di medicina e chirurgia della seconda Università degli Studi di Napoli. Ha conseguito l'attestato di alta formazione specialistica in nutrizione e dietetica. Dal 2011 al 2019 ha lavorato come libero consulente in medicina del lavoro. Dal 2019 lavora presso il SSTI AGEMETRA di Lione (Francia) in qualità di Medico del Lavoro.

Programma

Promozione benessere psicologico e relazionale della persona: sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche); principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; principali tipologie di utenza e problematiche di servizio; principali tecniche di animazione individuale e di gruppo; tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati.

Cura bisogni primari della persona: sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche); principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell'assistito; principi della dietoterapia ed igiene degli alimenti; strumenti e tecniche per l'igiene personale e la vestizione; procedure igienico-sanitarie per la composizione e il trasporto della persona in caso di decesso; strumenti e tecniche per l'alzata, il trasferimento, la deambulazione; strumenti e tecniche per l'assistenza nell'assunzione dei cibi.

Adattamento domestico-ambientale: sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche); principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell'assistito; principali riferimenti legislativi e normativi per l'attività di cura e di assistenza; tecniche e procedure per la sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari.

Assistenza alla salute della persona: sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche); principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell'assistito; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati; caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche; principali protocolli e piani di assistenza anche individualizzati e loro utilizzo; tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso.

Ulteriori informazioni

Le attività di tirocinio si dovranno obbligatoriamente svolgere in presenza in strutture con sede nella Regione Campania

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Operatore Socio - Sanitario (OSS)

200 €/mese IVA inc.