Corso attualmente non disponibile

Ortognotodonzia e gnatologia (corso teorico-clinico)

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Ortognatodonzia e gnatologia (Corso teorico-clinico).
Il Master universitario è suddiviso in due anni accademici per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.
Il Master universitario di secondo livello in Ortognatodonzia e gnatologia teorico-clinico, ha lo scopo di portare i partecipanti a migliorare le competenze specifiche sulla diagnosi e la terapia di problemi clinici ortognatodontici applicando la propria competenza su casi clinici afferenti al Servizio di Ortognatodonzia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Ortognatodonzia e gnatologia (corso teorico-clinico).

Profilo del corso

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di:
laurea magistrale o specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46 o classe 52/S) o laurea del vecchio ordinamento in Odontoiatria e protesi dentaria. E’ richiesta anche l’abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra che deve essere posseduta al momento dell’immatricolazione;
laurea del vecchio ordinamento in Medicina e chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o con l’annotazione per l’Odontoiatria.
N.B. Nel caso di studenti stranieri: il titolo di studio con il voto conseguito, dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito di “dichiarazione di valore” rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano compente all’estero.
Per gli studenti provenienti da Paesi extra-europei il titolo verrà sottoposto al giudizio del Consiglio direttivo del master, ai fini dell’equipollenza finalizzata esclusivamente al master universitario. E’ comunque richiesto, al momento dell’immatricolazione, il possesso dell’abilitazione all’esercizio alla professione di odontoiatra in Italia o del riconoscimento del titolo, da parte del Ministero della Salute, ai fini dell’esercizio della professione di odontoiatra in Italia.
Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 15 e in un massim di 30.
Per essere ammessi al Master universitario i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione del curriculum studiorum e un test a risposta multipla, che potrà essere svolta anche su moduli informatici e sulla base dei quali verrà stilata una graduatoria.
Ammissione con riserva
I candidati laureandi possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il: 30 gennaio 2019.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gnatologia

Programma

Le attività didattiche si espleteranno attraverso la seguente metodica:

Diagnosi e identificazione delle caratteristiche facciali, scheletriche e funzionali che definiscono la malocclusione.

Epistemologia clinica, metodologia della definizione degli obiettivi da raggiungere e attraverso quali mezzi. Studio comparato e seminariale su casi di archivio con relazioni sulla qualità delle terapie svolte. Ortodonzia di base, dalla cefalometria e antropometria alla biomeccanica dei dispositivi ortodontici.

Preparazione teorico-pratica su typodont e laboratorio di simulazione di casi clinici con varie terapie ortodontiche fisse.

Corsi di formazione a distanza (FAD).

Già a cominciare dal primo anno i masterizzandi inizieranno il lavoro su casi clinici. Infatti alla parte teorica seguirà la parte clinica che corrisponderà a circa il 70% del monte ore. La parte clinica verrà svolta principalmente negli ambulatori del Policlinico A. Gemelli e in quelli delle sede convenzionate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ortognotodonzia e gnatologia (corso teorico-clinico)

Prezzo da consultare