P.A.C. PERCORSO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Corso

A Distanza

20 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

I bambini vanno incoraggiati a esprimere meglio le loro idee, perché sono capaci di ragionare, di fare senso, sia per conto proprio che attraverso il dialogo con gli altri. Si confrontano e crescono nel riconoscimento di punti di vista diversi. Il P.A.C. percorso di apprendimento cooperativo è un ampliamento e una modifica delle esperienze che il bambino può fare. La classe diventa comunità di apprendimento che agisce sulla costruzione sociale del sapere.
Il webinar tratterà gli aspetti relazionali ed empatici promossi dall’apprendimento cooperativo includendo anche il ruolo dell’educatore/insegnante come facilitatore delle dinamiche positive, dell’inclusione e della valorizzazione dei punti di forza di ogni bambino.
in collaborazione con Blueray.

Profilo del corso

Il corso è articolato in 2 ore e 30 minuti di formazione in modalità on-line. I partecipanti al corso acquisiranno competenze in ordine a:

Alla fine del webinar, apprendendo il P.A.C., i partecipanti avranno a disposizione uno strumento facile ed efficace da utilizzare nella loro pratica quotidiana, al fine di fornire nuove e utili applicazioni per l’apprendimento cooperativo; favorire l’interdipendenza e la responsabilità individuale; capacità di pianificare una corretta organizzazione delle attività cooperative; applicare i principi della cooperazione anche al di fuori della classe, tra colleghi e in tutta la comunità educante

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono acquisire e sperimentare tecniche e modalità di narrazione creativa da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico.

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014. Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013. I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
  • Apprendimento cooperativo
  • Didattica
  • Insegnamento
  • Pedagogia
  • Istruzione

Professori

Dario  Amadei

Dario Amadei

Dott.

Medico e scrittore, autore di libri per ragazzi. Ha ideato la tecnica di scrittura e narrazione creativa Step by step. Nel 2010 fonda, insieme ad Elena Sbaraglia, il contenitore culturaleMagic BlueRay.

Elena  Sbaraglia

Elena Sbaraglia

Dott.ssa

Programma

Il corso è articolato in 2 ore e 30 minuti di formazione in modalità on-line. I partecipanti al corso acquisiranno competenze in ordine a:

Alla fine del webinar, apprendendo il P.A.C., i partecipanti avranno a disposizione uno strumento facile ed efficace da utilizzare nella loro pratica quotidiana, al fine di fornire nuove e utili applicazioni per l’apprendimento cooperativo; favorire l’interdipendenza e la responsabilità individuale; capacità di pianificare una corretta organizzazione delle attività cooperative; applicare i principi della cooperazione anche al di fuori della classe, tra colleghi e in tutta la comunità educante.

ARGOMENTI:

  • Cos’è l’apprendimento cooperativo
  • La zona di sviluppo prossimale
  • Il pensiero narrativo di Jerome Bruner
  • Le intelligenze multiple di Gardner
  • Gli step del P.A.C.
  • Gli strumenti di applicazione

Ulteriori informazioni

Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscritti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

P.A.C. PERCORSO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO

20 € IVA inc.