Diploma - Il tuo lasciapassare internazionale

I.P. SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

A Padova, Verona, Trento e 8 altre sedi

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Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    In 11 sedi

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

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Descrizione

Il diplomato di istruzione professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA.) ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
L’indirizzamento presenta tre articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica.

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Da tener presente

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

La formazione è diretta a tutti i possessori di licenza media e a tutti coloro abbiano interrotto gli studi superiori in questo indirizzo scolastico, e desiderino ottenere un titolo professionale ufficiale.

Diploma di istruzione professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

nsegnamento è svolto con metodo personalizzato che dal grande vantaggio all'allievo, di individuare gli argomenti senza dispendio di tempo. Il tutto erogato da insegnanti molto preparati

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Salve, vorrei sapere il costo e se c'è vitto e alloggio Saluti
Usuario Emagister - 06/10/2019 | Rispondere
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Materie

  • Lingua italiana
  • Gastronomia
  • Ospitalità alberghiera
  • Scienze dell'alimentazione
  • Settore cucina
  • Settore sala vendita
  • Diritto e tecniche amministrative
  • Servizi accoglienza
  • Lingua inglese
  • Laboratorio

Professori

Giovanni  Iubenda

Giovanni Iubenda

Professore

Programma


A conclusione del percorso di studio, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” deve conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
- utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
- adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;
- promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio;
- sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

In generale, alla fine del percorso di studio, i diplomati nell’indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l’ospitalità alberghiera devono raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
- agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
- utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
- integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
- valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
- applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
- attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Ulteriori informazioni

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