PEP-3: Valutazione Funzionale della Persona con Autismo
-
È uno strumento fondamentale, al fine di creare una programmazione educativa individualizzata, adatta soprattutto a bambini fortemente compromessi, o molto piccoli; per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi di disturbo dello spettro autistico in bambini; o ancora, determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del piano educativo più appropriato.
← | →
-
È uno strumento fondamentale, al fine di creare una programmazione educativa individualizzata, adatta soprattutto a bambini fortemente compromessi, o molto piccoli; per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi di disturbo dello spettro autistico in bambini; o ancora, determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del piano educativo più appropriato.
← | →
-
Docenti professionali e competenti, il corso mi è piaciuto molto.
← | →
Corso post-qualifica / post-diploma
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli la formazione targata IRFID!
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
3h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Emagister.it presenta PEP-3: Valutazione Funzionale della Persona con Autismo, un percorso di IRFID Srl.
Il PEP-3 valuta la disomogeneità di apprendimento, i punti di forza e di debolezza e le disabilità di sviluppo correlate in bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo e bambini con difficoltà dello sviluppo difficilmente testabili (fascia di età dai 2 ai 12 anni).
Fa parte dei materiali TEACCH per la valutazione e l’intervento psicoeducativo individualizzato per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
Gli obiettivi del corso sono:
- Raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi di
Disturbo dello Spettro Autistico in bambini.
- Determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del Piano Educativo più appropriato. Stabilire livelli di sviluppo e di adattamento.
Ti piacerebbe saperne di più? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con i nostri esperti!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Psicologi - Logopedisti - Tnpee - Psichiatri - Educatori Professionali - Insegnanti e Genitori.
Tutte le video lezioni sono in full HD: grazie alla piattaforma di IRFID potrai vedere le video lezioni come e quando vuoi
Verrai ricontattato dalla nostra segreteria dopo la tua richiesta di informazioni: ti supporteremo sulla registrazione del tuo account e del primo accesso sulla piattaforma; verificheremo lo stato del tuo pagamento e ti supporteremo per ogni criticità o problema.
Fa parte dei materiali TEACCH per la valutazione e l’intervento psicoeducativo individualizzato per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
Opinioni
-
È uno strumento fondamentale, al fine di creare una programmazione educativa individualizzata, adatta soprattutto a bambini fortemente compromessi, o molto piccoli; per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi di disturbo dello spettro autistico in bambini; o ancora, determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del piano educativo più appropriato.
← | →
-
È uno strumento fondamentale, al fine di creare una programmazione educativa individualizzata, adatta soprattutto a bambini fortemente compromessi, o molto piccoli; per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi di disturbo dello spettro autistico in bambini; o ancora, determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del piano educativo più appropriato.
← | →
-
Docenti professionali e competenti, il corso mi è piaciuto molto.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
D.A
Docente Antonella Fusco
Cristina Santoro
Materie
- Autismo
- Valutazione (Assessment)
- Diagnosi psicologica
- Valutazione diagnostica
- Diagnosi Funzionale
- Piano Didattico Personalizzato
- Verbal Behavior
- TEACCH
- Test psicologici
- Testing
Professori
Antonella Fusco
Neuropsicomotricista/ Terapista ABA (BCaBA)
Programma
STRUTTURA
Il test è formato da due componenti principali.
- La sezione Performance (10 subtest), che fornisce una valutazione dello sviluppo in specifiche aree funzionali e valuta i comportamenti associati all’autismo e ad altri disturbi pervasivi dello sviluppo.
I subtest che la costituiscono sono:
Cognitivo verbale/preverbale.
Linguaggio espressivo.
Linguaggio ricettivo.
Motricità fine.
Motricità globale.
Imitazione visuo-motoria.
Espressione emotiva.
Reciprocità sociale.
Comportamenti motori caratteristici.
Comportamenti verbali caratteristici. - Il Questionario per i genitori (3 subtest), che deve essere compilato prima della valutazione del bambino e raccoglie informazioni sul livello di sviluppo e sui problemi presentati. Si articola nei subtest:
Comportamenti problema.
Autonomia personale.
Comportamento adattivo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
PEP-3: Valutazione Funzionale della Persona con Autismo