Corso per Agente di Viaggio
Corso
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Milano
L’Agente di Viaggio offre consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici. Segue tutta l’attività di front office: dalla prenotazione di un albergo o di un biglietto ferroviario, aereo, marittimo, alla vendita di un pacchetto di viaggio. Svolge un duplice ruolo: partecipa alla programmazione economica e alle attività di marketing e comunicazione nell’ambito del settore turistico (partecipando, ad esempio, alle fiere per la promozione dei prodotti) e coordina gli interventi organizzativi necessari per la soddisfazione del cliente. L’Agente di Viaggio è in rapporto diretto con il cliente, quindi è un riferimento in cui poter riporre fiducia. Dovrà quindi essere in grado di organizzare con fantasia e originalità i pacchetti di viaggio e provvedere eventualmente alle relative prenotazioni, gestendo al meglio le tempistiche. Sempre più richiesto dalle Agenzie di Viaggio e dalle OLTA (On line Travel Agency), l’Agente di Viaggio si occupa della costruzione, commercializzazione e comunicazione delle proposte di viaggio, mediando il rapporto tra il mercato della domanda e quello dell’offerta turistica. Le sue capacità consulenziali, unite a doti di public speaking e comunicazione, sono caratteristiche peculiari di questo professionista del travel organizing. Il suo profilo è indubbiamente completato dall’esperienza sul campo che contribuisce a farne una figura professionale ampiamente richiesta in ambito turistico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma nel settore turistico o Laurea breve. Conoscenza della lingua inglese (livello intermediate B2). Capacità organizzative. Ottima capacità comunicativa e relazionale. Attitudine al Problem solving. Conoscenza base di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese). Utilizzo delle nuove tecnologie (Pc e Internet). Comprovate esperienze del settore.
Attestato di Partecipazione a firma del nostro Istituto Europeo del Turismo. Attestato di Project Work. Attestato di comunicazione efficace. Attestato di stage. Certificazione Internazionale General Distribution System (GDS) Amadeus.
Fase propedeutica: Spedizione testi + attivazione piattaforma online Go Fluent + 5 incontri da 4 ore (20 ore). Fase d’aula full-time: 48 ore a Milano. Corso online GDS: 30 ore – rilascio certificazione Internazionale General Distribution System Amadeus. Project work: creazione di un pacchetto di viaggio; presentazione della proposta al cliente. Stage aziendale: 500 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET. Orientamento al lavoro: divulgazione del profilo professionale + realizzazione video cv in fase d’aula.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Agente di viaggio
- Cronistoria del turismo
- Geografia del turismo
- Legislazione Turistica
- Digital Marketing
- Turismo in Italia
Professori
Alessandro Simonetti
Docenti
Emanuela Donati
Docenti
Giorgio Medina
Docenti
Laura Maestri
Docenti
Silvia Gilberti
Docenti
Programma
FASE PROPEDEUTICA
- Introduzione al turismo: antropologia del viaggiare, cronistoria del turismo
- Riflessioni critiche ed impatti del turismo su un territorio
- Geografia del turismo
- Aree climatiche e stagionalità
- Ciclo di vita di una destinazione
- Modello di analisi territoriale
- Fondamenti di storia e architettura
- Legislazione turistica: leggi, convenzioni internazionali e discipline dell’UE
- Rapporti con il Tour Operator/Agenti di Viaggio/Cliente Finale
- Digital Marketing
FASE IN AULA
1. Il turismo in Italia e la figura dell’agente di viaggio
- L’industria del turismo in Italia: gli attori del turismo organizzato e la filiera distributiva
- Caratteristiche delle imprese nel sistema turismo
- Il ruolo dell’agente di viaggio
- Le segmentazioni del turismo
2. Aspetti tecnici della professione
- Analisi dei competitor e definizione del pricing
- Preventivi e contratti
- Costruzione di un pacchetto di viaggio e di un itinerario turistico
- Documentazione di viaggio, visti e vaccinazioni
- Le assicurazioni di viaggio
- Controllo overbooking e post vendita
- Tecniche di vendita nel settore turistico
3. Sistemi informatici e tecniche booking
- Studio dei principali portali web di riferimento
- Contabilità
- Sistema gestionale SFERANET e accenno a GDS AMADEUS
- Gestione delle lamentele
- Biglietteria IATA
4. OTA e Travel Tech
- Canali di prenotazione e distribuzione dei servizi turistici
- Studio dei principali portali web di riferimento
- Le OTA (Online Travel Agency): caratteristiche, segmentazioni, vantaggi e svantaggi
- Travel Tech: reservation system, connessioni API e Channel Manager
5. Tecniche e strategie per una comunicazione efficace
- Aumentare la propria credibilità e autorevolezza
- Il linguaggio che influenza: logica o emozioni?
- Stabilire un rapporto di fiducia con l’interlocutore
- Individuazione dei profili dei viaggiatori e delle motivazioni
- Le tecniche di persuasione e le strategie comunicative per essere più convincenti
6. CASE HISTORY
- Tour Operator e Agenti di Viaggio si raccontano in aula
CORSO GDS
- Corso 30 ore online:
- Certificazione Internazionale General Distribution System (GDS) Galileo
PROJECT WORK:
- Esercitazione da svolgere in una settimana
- STAGE 500 ORE
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per Agente di Viaggio