course-premium

Consulenti di case d'asta e gallerie antiquarie

5.0
6 opinioni
  • Le competenze acquisite in questo corso sono altamente richieste nel settore della conservazione e della valorizzazione dei manoscritti medievali, offrendo numerose opportunità di lavoro in musei, biblioteche, archivi e altri istituti culturali.
    |
  • Grazie a questo corso, ho acquisitocompetenze avanzate nella digitalizzazione, nella conservazione e nella valorizzazione dei manoscritti medievali, in generale e per quelli fatti a pezzi da trafficanti d'arte in perticolare. Ilc orso permette di creare riproduzioni digitali di alta qualità che possono essere utilizzate per scopi accademici, culturali e divulgativi.
    |
  • Sono entusiasta del corso di restauro digitale di manoscritti medievali e credo che sia un'opportunità fantastica per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale europeo.
    |

Corso post laurea

Blended a Paris (Francia)

375 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con noi!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Paris (Francia)

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Valido per iscrizione all'Albo Periti Case d'asta

Il corso Conservazione Beni Culturali Restauro digitale manoscritti medievali, erogato da Associazione per la Protezione dei Manoscritti Medievali, è ora disponibile sul portale emagister.it.

Si tratta di un corso di specializzazione in conservazione dei beni culturali, pensato per per bibliotecari, archivisti, codicologi, storici dell'arte, filologi. Il corso biennale si concentra sull'applicazione delle principali metodologie di restauro digitale di manoscritti smembrati, i cui fogli sono sparsi ovunque nel mondo, presso collezioni sia pubbliche, sia private. Il recupero di tutti i fogli di un manoscritto fatto a pezzi parrebbe un'impresa impossibile, ma grazie ad una metodologia innovativa, fortunatamente non è così, sia per quanto riguarda manoscritti distrutti in epoche lontane, sia quelli oggetto di biblioclastia in tempi recenti, tanto che ad oggi sono centinaia i manoscritti restaurati digitalmente dai team della nostra associazione.

È un percorso progettato per fornire agli studenti una solida base teorica e pratica sui principi fondamentali del restauro digitale, nonché sui metodi e le tecniche utilizzate per preservare e ripristinare digitalmente i manoscritti smembrati. Durante il corso, gli studenti apprenderanno le tecniche di acquisizione e gestione dei dati, la conservazione e l'accesso alle risorse digitali. Inoltre, acquisiranno le competenze per utilizzare strumenti software avanzati per la ricostruzione virtuale dei manoscritti e la loro diffusione online.

Il corso comprende anche una serie di moduli di studio su temi come la storia della miniatura, l'approntamento di un'edizione filologicamente curata di un testo latino o romanzo, approfondimenti di storia, storia dell'arte e storia della musica.
Gli studenti che completano il corso saranno in grado di applicare le loro conoscenze e competenze alla conservazione e al restauro digitale dei manoscritti smembrati e di contribuire alla creazione di archivi digitali di valore culturale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Paris (Francia)
Visualizza mappa
60 rue François 1er - 75008 Paris, 75008

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di studi biennale in Restauro digitale rappresenta un percorso unico, che mira a formare librai antiquari, esperti di manoscritti medievali e rinascimentali capaci di ricostruire digitalemente un manoscritto fatto a pezzi. Questi esperti non solo saranno in grado di orientarsi fra le varie strutture che interagiscono nel mondo del collezionismo di codici antichi; capaci di valutare l'importanza intrinseca ed estrinseca di un manoscritto; oltre che abili nel districarsi nel complesso panorama in cui si svolge il ricco commercio (pubblico e privato) dei manoscritti medievali e rinascimentali, ma svilupperanno una grande sensibilità nei processi di conservazione, valorizzazione e corretta circolazione dei beni culturali. Sono soprattutto i fogli miniati dei codici a circolare sul mercato e quindi essere in grado di ricreare l'intero manoscritto d'origine è un immenso valore aggiunto per un perito/un bibliotecario/un libraio antiquario.

Storici dell'arte, Bibliotecari, Esperti museali, Antiquari,Neolaureati, Dottorandi, Uditori.

Per essere ammessi al corso biennale è necessario un titolo universitario (Bachelor o Master) in discipline umanistiche (Storia dell'Arte, Filologia, Conservazione e restauro dei beni Culturali, Musicologia), o una formazione equivalente nel campo dei beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio storico-artistico, archivistico e librario.

Il corso è il primo in Europa a offrire una simile preparazione specialistica e offre ottimi sbocchi lavorativi.

Una volta inviata la richiesta sarete contattati telefonicamente o via email, a seconda delle preferenze che avete indicato e vi saranno fornite ulteriori informazioni su come concorrere all'ammissione. Il laboratorio seleziona ogni anno non più di sei nuovi corsisti.

Sì, ogni anno, organizziamo corsi intensivi di restauro digitale, sottoforma di Summer e Winter School. La scuola estiva di Restauro digitale è organizzata dal mese di maggio a quello di giugno, mentre quella invernale si svolge da gennaio a marzo. Ciascuna è dedicata ad una ricostruzione specifica di un manoscritto o un incunabolo i cui frammenti sono apparsi da poco sul mercato, in modo da intervenire a ridosso degli smembramenti. 

Durante settimane di corso intensivo, si apprenderanno le tecniche basilari e le specifiche metodologie di restauro e si procederà in team ad una ricostruzione digitale.

SÌ, qualora lo studente sia in grado di dimostrare di avere un reddito basso, è possibile beneficiare di un aiuto allo studio.

Esiste il Ruolo di periti ed esperti pubblicato dalla Camera di Commercio, dove sono iscritti e inclusi coloro che ne fanno richiesta e che rispondono ai requisiti personali, morali e professionali, valutati dal dirigente preposto dalla Camera di Commercio.
L’iscrizione al ruolo ha puro valore di pubblicità e non è obbligatoria per lo svolgimento dell’attività. Inoltre, ogni Camera di Commercio valuta e richiede i profili sulla base di materiale ed esperienze che possono differire da una provincia all’altra, come il curriculum vitæ, pubblicazioni, attestazione di frequenza di corsi di studio, attestazioni di terzi sui lavori eseguiti, referenze di clienti o svolgimento dell’attività di almeno due anni negli ultimi cinque.
L’iscrizione è necessaria per le perizie giudiziarie, per la cui esecuzione è richiesta l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale.

Il costo complessivo del corso biennale è di 9000 Euro. L'iscrizione annuale è di 4500 Euro, in due rate. È possibile richiedere una borsa di frequenza in base al reddito (che copre sino al 50% della prima rata), sia una borsa di frequenza in base al rendimento durante il primo anno.

Il costo è 1200 Euro, con possibilità di beneficiare di una borsa di frequenza di 500 Euro.

Viene rilasciato un attestato di frequenza valido per l'iscrizione all'Albo.

SÌ,con le università convenzionate.

A conclusione del percorso ci si potrà iscrivere al ruolo di periti e si potrà lavorare come liberi professionisti nel campo dell'antiquariato librario sia in settori pubblici sia privati, assumendo in proprio la gestione e l'esecuzione delle expertises e delle valutazioni, si potrà inoltre essere attivi (per proprio conto o su mandato) nella compravendita di manoscritti preziosi del Medioevo e del Rinascimento.
ATTESTATO E STAGE
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e i migliori studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage semestrale retribuito presso la nostra stessa struttura.

Possibilità di pubblicare

Durante il biennio, i corsisti sono invitati a pubblicare saggi, articoli ed edizioni di ricostruzioni digitali in riviste accademiche e presso case editrici specializzate, convenzionate con il nostro laboratorio.

Le lezioni hanno luogo principalmente in modalità telematica, via Zoom, il lunedì e il giovedì, per un totale di 4 sino alle 6 ore settimanali. È richiesto un impegno di circa altre 4 ore di studio singolo ogni settimana. L'impegno totale varia dalle 8 alle 12 ore settimanali, a seconda dei singoli temi trattati e dei restauri in corso. Esercitazioni pratiche hanno luogo di persona, principalmente durante alcune trasferte annuali (incluse nel prezzo della retta) in Francia e in Svizzera.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Le competenze acquisite in questo corso sono altamente richieste nel settore della conservazione e della valorizzazione dei manoscritti medievali, offrendo numerose opportunità di lavoro in musei, biblioteche, archivi e altri istituti culturali.
    |
  • Grazie a questo corso, ho acquisitocompetenze avanzate nella digitalizzazione, nella conservazione e nella valorizzazione dei manoscritti medievali, in generale e per quelli fatti a pezzi da trafficanti d'arte in perticolare. Ilc orso permette di creare riproduzioni digitali di alta qualità che possono essere utilizzate per scopi accademici, culturali e divulgativi.
    |
  • Sono entusiasta del corso di restauro digitale di manoscritti medievali e credo che sia un'opportunità fantastica per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale europeo.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Oscar Alfredo Rubio

5.0
17/04/2023
Sul corso: Le competenze acquisite in questo corso sono altamente richieste nel settore della conservazione e della valorizzazione dei manoscritti medievali, offrendo numerose opportunità di lavoro in musei, biblioteche, archivi e altri istituti culturali.
Consiglieresti questo corso?:

Roberto Romano

5.0
17/04/2023
Sul corso: Grazie a questo corso, ho acquisitocompetenze avanzate nella digitalizzazione, nella conservazione e nella valorizzazione dei manoscritti medievali, in generale e per quelli fatti a pezzi da trafficanti d'arte in perticolare. Ilc orso permette di creare riproduzioni digitali di alta qualità che possono essere utilizzate per scopi accademici, culturali e divulgativi.
Consiglieresti questo corso?:

Angela Pupino

5.0
16/04/2023
Sul corso: Sono entusiasta del corso di restauro digitale di manoscritti medievali e credo che sia un'opportunità fantastica per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale europeo.
Consiglieresti questo corso?:

Italo Barocci

5.0
15/04/2023
Sul corso: Questo corso rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel campo della conservazione del patrimonio culturale
Consiglieresti questo corso?:

Maria Genco Russo

5.0
15/04/2023
Sul corso: Il corso di restauro digitale di manoscritti medievali è stata un'opportunità per apprendere e sviluppare competenze tecniche altamente specializzate, come l'analisi dei materiali e la gestione delle immagini digitali. Queste competenze possono essere utilizzate in diversi ambiti, come la conservazione di opere d'arte e di patrimonio culturale in generale, e rappresentano un'aggiunta importante al curriculum di chiunque desideri lavorare in questi settori.
Consiglieresti questo corso?:

Marco Lioi

5.0
13/04/2023
Sul corso: il corso di restauro digitale dei manoscritti medievali rappresenta un'opportunità per promuovere la salvaguardia della storia e della cultura medievale, permettendo agli studiosi di accedere a documenti storici di grande valore, altrimenti perduti
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Filologia
  • Filologia francese
  • Filologia romanza
  • Archivistica
  • Filologia moderna
  • Filologia straniera
  • Ecdotica
  • Biblioteche e archivi
  • Patrimonio culturale
  • Informatica umanistica
  • Latino
  • Storia dell'arte
  • Storia medievale
  • Codicologia
  • Conservazione dei beni culturali
  • Restauro
  • Beni culturali

Professori

Staff Laboratorio Restauro

Staff Laboratorio Restauro

Digitale Manoscritti Medievali

Programma

Il corso di studi biennale in Restauro digitale rappresenta un percorso unico, che mira a formare librai antiquari, esperti di manoscritti medievali e rinascimentali capaci di ricostruire digitalemente un manoscritto fatto a pezzi. Questi esperti non solo saranno in grado di orientarsi fra le varie strutture che interagiscono nel mondo del collezionismo di codici antichi; capaci di valutare l'importanza intrinseca ed estrinseca di un manoscritto; oltre che abili nel districarsi nel complesso panorama in cui si svolge il ricco commercio (pubblico e privato) dei manoscritti medievali e rinascimentali, ma svilupperanno una grande sensibilità nei processi di conservazione, valorizzazione e corretta circolazione dei beni culturali. Sono soprattutto i fogli miniati dei codici a circolare sul mercato e quindi essere in grado di ricreare l'intero manoscritto d'origine è un immenso valore aggiunto per un perito/un bibliotecario/un libraio antiquario.

Offriamo anche corsi modulari, strutturati come scuole estive ed invernali dedicate a restauri digitali specifici di manoscritti medievali e incunaboli.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Consulenti di case d'asta e gallerie antiquarie

375 €/mese IVA inc.