Corso Per Educatori D\'Infanzia
-
S'impara giocando e studiando....ma specialmente creando.Docenti eccezionali, e simpatici...molto preparati.
← | →
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
240h
Obiettivo del corso: Il Corso prepara Educatori di asilo nido, Operatori socio-educativi eludotecari, che possono operare in asili nido pubblici e privati, micronidi, Spazio baby, Ludoteche, Centri estive, Spazi gioco. Rivolto a: Il corso è rivolto a Diplomati e laureati in discipline socio-educative, motorie ed artistiche. Agli operatori del settore che vogliono migliorare il proprio CV attraverso un corso altamente professionalizzaznte.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma o laurea in discipline socio-educative. In caso di mancato titolo idoneo esperienza nel sertore socio-educativo
Opinioni
-
S'impara giocando e studiando....ma specialmente creando.Docenti eccezionali, e simpatici...molto preparati.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Samantha Potasso
Programma
Rivolto a : Diplomati e laureati in discipline socio-educative, psicologiche, pedagogiche, motorie, artistiche.Educatori che intendono migliorare la propria figura professionale
OBIETTIVI:- Formazione professionle teorica e pratica con docenti tutti inseriti del settore prima infanzia (coordinatori educativi di asilo nido, maestri di materie creative, maestro di musica,medici, consulenti di progettazione e pianificazione di Servizi per la Prima Infanzia)
- Inserimento lavorativo in strutture socio-educative per la prima infanzia (Asilo Nido, Spazio Baby, Ludoteche, Centri di aggregazione per la prima infanzia, Centri estivi ed invernali 3-6 anni, Spazio Gioco per famiglie)
- Aggiornamento ed ampliamento delle propria figura professionale attraverso lo stage in strutture aggiornate secondo le direttive del Dipartimento per le poliiche educative.
Caratteristiche del corso: Il corso si articola in lezioni in aula, lezioni-laboratorio nell\\\'atelier grafico-pittorico-manipolativo - Nel teatro della scuola dell\\\'Infanzia-nelle sezioni dei Piccoli, Medi e Grandi, dell\\\'asilo nido LA MELETTA. Lezioni con slides, video, percorsi fotografici
Programma:
PRESENTAZIONE DEL CORSO
-programma e sua applicazione
-Essere educatore
-La comunicazione: i ruoli e il lavoro d\\\'équipe.
-La frequenza come percorso formativo. La \\\"valigia \\\"dell\\\'educatore
SVILUPPO DEL BAMBINO
-sviluppo psicofisico del bambino 0-3 e 3-6 anni
-La funzione del gioco: i gioco per fasce d\\\'età
-Giocare con i sensi: Giochi di mano e di corpo
-Educatore o animatore: ruolo e modalità di relazione
-GIochiamo insieme:simuiazione e verifica
I servizi socio-educativi per la Prima Infanzia
- Servizi territoriali: tipologie,utenza ed operatori
-Servizi privati ed integrativi:l\\\'offerta, la gestione. l\\\'utenza e gli operatori
-Progettazione degli interventi educativi
-Aspetti giuridici e tecnici dei servizi socio-educativi: la normativa vigente
CURA IGIENE E SICUREZZA DEL BAMBINO
- Nozioni di Puericultura
-Le malattie e le vaccinazioni (normativa vigente)
- La gestione dell\\\'epidemie al nido - Riferimenti normativi
-L\\\'alimentazione tabelle di svezzamento e d\\\'introduzione del cibo solido
-Quali alimenti?: I pericoli di un\\\'errata alimentazione. Allergie ed alimenti
-IL PRONTO SOCCORSO: cosa fare e come intervenire. Procedure di intervento per asfissia, convulsioni, reazioni allergiche.
ACCOGLIERE IL BAMBINO
-L a famiglia: contatti e colloquio
-La scheda di classe e l\\\'intervista col genitore
-Modalità d\\\'inserimento: Comunicazione ed attegiamento positivo.
-Il distacco e la figura di riferimento
-L\\\'inserimento per il gruppo costituito
- Analisi delle proprie difficoltà
-La Programmazione educativa
-Condivisione degli obiettivi
-Quali attività per ogni fascia d\\\'età
- Le attività d\\\'intersezione
-I materiali idonei ad ogno età
-Obiettivi di gruppo ed obiettivi individuali
-Come si fa una programmazione educativa
- Esempi ed analisi della programmazione.
- Ed ora tocca a noi!
OSSERVAZIONE DEL BAMBINO
-L\\\'osservazione sistemica e l\\\'osservazione occasionale
-modelli di osservazione
-Esempi di schede di osservazione
ORGANIZZAZIONE, TEMPI E SPAZI
- Lo spazio nel nido e nella scuola dell\\\'infanzia: Spazi chiusi e all\\\'aperto
- Gli Angoli e i Centri d\\\'interesse
-Come si organizzazano gli spazi.
-Il bambino e lo spazio
-Il bambino e il Tempo-Le routines
DIamogli tempo: organizzazione delle attività e dei materiali
La Psicomotricità
-Lo sviluppo motorio del bambino
-Le attività motorie per fasce d\\\'età
-Le strutture per la psicomotricità
-Le attività motorie all\\\'aperto
- Analisi dei 5 sensi e della loro compensazione
L\\\'INTEGRAZIONE
- Servizi socio-educativi e il bambino diversamente abile
-L\\\'accoglienza della famiglia
-I deficit e le attività compensatorie
- I bambini di altre culture: giochi e proposte educative per l\\\'integrazione
IL LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE
-Drammatizzazione e gioco simbolico
-La comunicazione gestuale
-Voce e gesto : quali effetti sulla relazione adulto-bambino
-Il gioco simbolico: l\\\'adulto come mediatore del processo formativo
-L\\\'angolo del travestimento: gestione e risorse
-Le tecniche teatrali e la costruzione dei teatrini
-Burattini, burattini a dita, puppets e mationette
-Giochi dL luce e di Ombre
L\\\'ATELIER GRAFICO-PITTORICO-MANIPOLATIVO
-Cos\\\'è un Atelier?
-Lo spazio fisso e lo spazio mobile per l\\\'atelier
-Materiali vegetali, materiali ad acqua,materiali lisci e porosi
- Come ordinare e catalogare il materiali
-Come proporre il materiale ai bambini
- Organizzare il tempo (allestire-fare-ordinare)
-Pittura orizzontale e pittura verticale-Body painting
-Tecniche di disegno e pittura per i piccoli
-I materiali plastici
-Tecniche di manipolazione, di mosaico naturale
- MI SPORCO TUTTO!
- Giochi di acqua,colore e soffio
IL LABORATORIO MUSICALE
- IL metodo Gordon
-La musicainfasce
-Incontriamo il mastro di musica: un\\\'esempio di lezione
-Il laboratorio delle canzoni e degli strumenti musicali fatto dagli educatori
IL LABORATORIO DI CUCINA
- Giochi sul gusto
-Cibo e relazione affettiva
-L\\\'importanza del cuoco nell\\\'asilo
-GIochi simbolici con il cibo
-Il ricettario
-Cucina ed integrazione
IL LABORATORIO DEGLI ANIMALI
-La relazione con gli animali
-l\\\'amico immaginario
-L\\\'importanza di prendersi cura dell\\\'altro
-Progetti con gli animali
LABORATORIO DI INGLESE
-giocare con l\\\'inglese: Tecniche e strumenti
-Who cares? I care : Come una lingua favorisce l\\\'accettazione del\\\'altro
LABORATORIO DI LETTURA e DI ASCOLTO
- I progetti del territorio: NpL- Nati per Leggere
-Quali libri per quale età
-I vantaggi della lettura ad alta voce
-L\\\'editoria specifica per la prima infanzia
-Tecniche di letture e simulate
-Lo spazio lettura
Il LABORATORIO DEL GIARDINAGGIO
-Come nascono le piantine?
-Giochi di travasi
-Mi prendo cura di......
- Lo spazio per il giardinaggio
COCCOLIAMOCI
-I gioci affettivi
-Il massaggio per il bambino piccolo
-Come toccare un bambino
-NON VOGLIO I BACI! Come riconoscere i confini del bambino
LA RELAZIONE FINALE
una piccola relazione verrà richiesta a metà percorso per valutare gli obiettivi che il corso si propone.
La seconda parte della relazione verrà consegnata a fine percorso e sarà oggetto di condivisione individuale con i docenti al fine di poter ulteriormente arricchire la conoscenza dell\\\'allievo
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
-Atestato di partecipazione al corso
-Attestato di tirocinio, con specifica dei laboratori
-gli attestati verranno rilasciati con un minimo di partecipazione del 75% del monte ore
Modalità del corso
-Le lezioni si terranno il lunedì o il venerdì dalle 17 alle 20
-Il laboratori il sabato dalle 10 alle 17
-Lo stage viene concordato individualmente
Ulteriori informazioni
€ 150 all\\\'atto dell\\\'iscrizione Possibilità di rateizzazione in 4 rate
Osservazioni:
Si richiede di inviare il proprio CV Il corso è a numero chiuso e verrà fatto un colloquio prelinìminare Bisogna essere motivati
Stage:
Lo Stage verrà svolto presso l\\\'asilo nido e la Scuola dell\\\'Infanzia (per chi ne fosse interessato) Lo studente verrà affiancato da un tutor per tutto il percorso Lo stage si svolgerà in sezione e in laboratorio Sono previsti momenti di verifica durante il percorso Tra gli stagisti verranno scelti degli educatori da inserire nella banca supplenti dell\\\'associazione pedagogica
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Dott.ssa Guendalina Pacifici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Per Educatori D\'Infanzia