Corso per Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese
-
I percorsi ITS sono una valida alternativa all'università perché uniscono la teoria alla pratica. È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di approfondire tutti i temi legati al marketing, con lezioni in aula e stage in azienda.
← | →
-
È stato molto gratificante per me essere entrato all'interno del programma di studio dell'ITSSI. Ho imparato molto da quello che mi è stato fatto vedere, tanto da riuscire poi a metterlo in pratica. È stato uno scambio di conoscenze dato che anch'io all'interno dell'azienda, ho portato nuove idee da coltivare per portare avanti la varie strategie di marketing. Ho svolto gli stage in diverse aziende! Una delle quali è diventata mia cliente. Infatti la mia figura si è evoluta come libero professionista. È stata un'ottima vetrina per me, che mi ha aiutato a rendermi maggiormente visibile agli occhi del mercato del lavoro
← | →
-
L'ITS SI é stata una grande occasione di formazione per me, soprattutto per quanto riguarda l'ambito in cui volevo specializzarmi. Quello che cercavo era una struttura che mi desse una preparazione più pratica che teorica e con l'ITSSI ho imparato a lavorare in Team, ho imparato come si gestisce un Team e come lavorare ad un progetto attraverso un approccio mentale pratico. Durante il periodo di stage MI SONO OCCUPATO DI TUTTE LE MANSIONI AMMINISTRATIVE QUALI: RAPPORTI CON I CLIENTI, FORNITORI, CONTABILITà, PRATICHE BUROCRATICHE PRESSO ENTI PUBBLICI e RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI. I MESI INIZIALI SONO STATI DI preparazione, ORIENTAMENTO ED INSERIMENTO NELL'ORGANICO GIA' PRESENTE, e successivamente ho poi iniziato a lavorare e a far parte del team vero e proprio e NEL COMPLESSO lo stage è andato MOLTO BENE. Ad oggi sono due anni che lavoro presso questa azienda. Consiglio l'ITS a tutti i ragazzi che abbiano voglia di affrontare un percorso di apprendimento attraverso una metodologia didattica molto pratica che potrà essere applicata direttamente al tipo di lavoro che si vuole svolgere
← | →
Tecnico superiore (ITS)
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto in marketing in ambito internazionale con ITS
-
Tipologia
ITS
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
1800h
-
Durata
2 Anni
-
Stage in azienda
Sì
Fondazione ITS Servizi alle Imprese amplia l’offerta formativa nel portale di Emagister.it proponendo il “Corso per Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese”.
Il corso proposto mira alla formazione di figure tecniche innovate con competenze organizzative e gestionali di alto livello in grado di analizzare e operare nell’ambito della comunicazione, promozione e valorizzazione dei prodotti del Made in Italy.
Il Tecnico Superiore opera nell’area marketing e promozione delle aziende in cui lavora o per agenzie di comunicazione e di consulenza. Si occupa di promuovere le attività aziendali e i prodotti, dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Supporta la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento su mercati nazionali, internazionali e virtuali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali; targettizza la clientela e l’utente. Si occupa della gestione della relazione con il cliente e ne monitora la soddisfazione attraverso tecniche di CRM. Elabora i contenuti per i diversi canali di comunicazione e promozione. Si occupa della gestione dei dati nel rispetto delle normative sulla privacy e dei protocolli di sicurezza informatica. Verifica i dati e i risultati delle azioni di marketing intraprese anche nelle campagne digitali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del percorso è quello di formare dei professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella gestione delle attività di social media marketing e digital strategy e nella definizione di programmi di internazionalizzazione.
La nostra proposta formativa è rivolta a chi vuole acquisire una formazione di elevata qualità tecnica e un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR, attraverso un’esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, esperienze in azienda.
Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
N. posti disponibili: 30
Possesso del diploma di scuola media superiore
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gli ITS utilizzano lezioni d’aula, ma soprattutto esercitazioni, casi studio, esperienze sul campo, simulazioni di lavori e lavori reali (cioè commissionati da aziende, come i project work, ad esempio), stage, visite e tanto altro per consentire un ampio sviluppo delle abilità di ragionamento e per valorizzare la capacità reale e applicata di ciascun frequentante.
Questa modalità permette di mettere in evidenza le caratteristiche individuali e di far emergere il proprio talento. Questo tipo di didattica è la chiave del successo degli ITS.
Opinioni
-
I percorsi ITS sono una valida alternativa all'università perché uniscono la teoria alla pratica. È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di approfondire tutti i temi legati al marketing, con lezioni in aula e stage in azienda.
← | →
-
È stato molto gratificante per me essere entrato all'interno del programma di studio dell'ITSSI. Ho imparato molto da quello che mi è stato fatto vedere, tanto da riuscire poi a metterlo in pratica. È stato uno scambio di conoscenze dato che anch'io all'interno dell'azienda, ho portato nuove idee da coltivare per portare avanti la varie strategie di marketing. Ho svolto gli stage in diverse aziende! Una delle quali è diventata mia cliente. Infatti la mia figura si è evoluta come libero professionista. È stata un'ottima vetrina per me, che mi ha aiutato a rendermi maggiormente visibile agli occhi del mercato del lavoro
← | →
-
L'ITS SI é stata una grande occasione di formazione per me, soprattutto per quanto riguarda l'ambito in cui volevo specializzarmi. Quello che cercavo era una struttura che mi desse una preparazione più pratica che teorica e con l'ITSSI ho imparato a lavorare in Team, ho imparato come si gestisce un Team e come lavorare ad un progetto attraverso un approccio mentale pratico. Durante il periodo di stage MI SONO OCCUPATO DI TUTTE LE MANSIONI AMMINISTRATIVE QUALI: RAPPORTI CON I CLIENTI, FORNITORI, CONTABILITà, PRATICHE BUROCRATICHE PRESSO ENTI PUBBLICI e RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI. I MESI INIZIALI SONO STATI DI preparazione, ORIENTAMENTO ED INSERIMENTO NELL'ORGANICO GIA' PRESENTE, e successivamente ho poi iniziato a lavorare e a far parte del team vero e proprio e NEL COMPLESSO lo stage è andato MOLTO BENE. Ad oggi sono due anni che lavoro presso questa azienda. Consiglio l'ITS a tutti i ragazzi che abbiano voglia di affrontare un percorso di apprendimento attraverso una metodologia didattica molto pratica che potrà essere applicata direttamente al tipo di lavoro che si vuole svolgere
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Fabrizio Giroldini
Andrea Tiberti
MARCO DAVIDE ALBANESE
Materie
- Formazione Superiore
- Tecniche di formazione
- Tecnico
- Promozione
- Branding
- Posizionamento
- Marketing digitale
- Project management
- Web marketing
- Business plan
- Comunicazione di impresa
- Diritto internazionale
- Internazionalizzazione d'impresa
- Social media marketing
- Comunicazione
- Social media
- Marketing
- Digital Marketing
- Internazionalizzazione
- Internazionale
- Digital strategy
- Corsi di specializzazione
- Corsi gratis
- Corsi post diploma
Programma
- Organizzazione aziendale
- Marketing strategico e operativo
- Social Media Management
- Copywriting
- Google Ads
- Facebook & Istagram Ads
- Project management (Certificazione ISIPM Base)
- Pratiche dell’Export
- Personal Branding
- Economia Aziendale e Business Plan
- Informatica
- Inglese – B2
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese