PERCORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI - LIVELLO AVANZATO AGGIORNATO ALLA "DIGITAL LEARNING"

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Inizio

    Scegli data

Percorso di aggiornamento per FORMATORI DELLA SICUREZZA sulle tecniche di comunicazione efficace, ascolto attivo, didattica attiva e public speaking.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), consulenti per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, che effettuano attività di formazione sulla sicurezza. Responsabili aziendali coinvolti nella scelta e nella organizzazione formativa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione formatori
  • E-learning
  • Prove di apprendimento
  • Didattica
  • Chat
  • Condivisione delle lavagne
  • Slide
  • Video
  • Audio
  • Infografiche
  • Simulazioni

Programma

LA FORMAZIONE "DIGITAL LEARNING" EVOLUZIONE E ASPETTI NORMATIVI (VIDEOCONFERENZE, DAD, FAD,E-ELARNING...)
- L'evoluzione della formazione verso la "digital learning" - FAD, DAD, E-Learning e Web Learning: facciamo un po' di chiarezza - Metodologie e strumenti in base alle tipologie di approccio: " Blended learning; " Pure learning " Mobile-learning - Metodologie e strumenti in base al tipo di comunicazione: " Sincrona: meglio webinar o aula virtuale/videoconferenza? " Asincrono: cosa utilizzare tra video tutorial; podcast, testi, simulazioni, Forum; Chat…? - Dall'E Learning al Web based learning: strumenti, tecniche e metodologie. - Principali piattaforme di videoconferenza più diffuse e loro confronto. - Aspetti normativi in relazione alla formazione a distanza - La formazione per la sicurezza sul lavoro NON in aula. - L'evoluzione degli Accordi Stato Regioni (2011 - 2012 - 2016); - Le linee guida, le indicazioni delle regioni, i chiarimenti del Ministero del Lavoro in merito ai requisiti per lo svolgimento della formazione in modalità asincrona e sincrona.

GLI ASPETTI FONDAMENTALI, TECNICI E METODOLOGICI PER EROGARE LA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA
- Gli strumenti fondamentali e le caratteristiche che non possono mancare nell'organizzazione di una videoconferenza: i parametri per scegliere le caratteristiche minime per l'utilizzo di una piattaforma idonea. - Limitazioni nell'utilizzo della videoconferenza per lo svolgimento di attivita' formative - La progettazione didattica della formazione in Videoconferenza. Il Microlearning. - Il materiale didattico e gli elementi multimediali: slide, video, audio, infografiche, simulazioni. - Le attività da proporre in Videoconferenza. Esercitazioni; Discussioni; Giochi di ruolo; Gamification - Buona etichetta e aspetti comunicativi verbali, paraverbali e non verbali. - La gestione dell'interazione con i partecipanti e tra i partecipanti: dalla verifica iniziale all'archiviazione del tracciamento presenza (strumenti e tecniche) - Verificare le competenze trasversali per videoconferenza (strumenti e tecniche): - Organizzazione del feedback in chiusura e rilevazione soddisfazione partecipante (strumenti e tecniche)

L'UTILIZZO PRATICO DELLA VIDEOCONFERENZA PER LA FORMAZIONE
- Configurazione. Quali sono i requisiti di sistema per utilizzare una piattaforma di videoconferenza sincrona; La qualità delle riunioni in videoconferenza il live streaming; Attivare la registrazione delle riunioni I supporti per la didattica a distanza; - Creare una videoconferenza e avviarla. Approvare le richieste esterne di partecipazione alla riunione; Controllare l'accesso alle riunioni video Utilizzare più classi virtuali; Condividere l'audio e il video nella fase di presentazione Condivisione delle lavagne Creare e caricare file o cartelle su un archivio digitale Condividere materiali in rete e in remoto (condividere file e cartelle in Drive tramite email e tramite il link) Gestire le esercitazioni in gruppo (Breakout rooms…) Condividere gli elaborati con i partecipanti Le chat, i test, i questionari Terminare una riunione e impedire agli allievi di partecipare di nuovo Definire e ricevere i rapporti sulla partecipazione - Formare i docenti e tutor all'assistenza Le risorse di formazione e assistenza; Controllare e moderare: ruolo del docente e del tutor Suggerimenti per i docenti su come gestire al meglio una videoconferenza - Le domande frequenti Perchè non riesco a salvare la chat; Perchè non sento la voce del docente e/o degli allievi. Perchè .....

L’ATTIVITA FORMATIVA CON L’UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA: ASPETTI DI PRIVACYGDPR 679/2016, DI TUTELA DEL KNOW HOW E D’IDENTIFICAZIONE DEL PARTECIPANTE
- Le caratteristiche comuni delle principali piattaforme di videoconferenza. - Dall'interesse per l'evento alla profilazione e identificazione del partecipante. - Gli aspetti di privacy connessi alla partecipazione all'evento, foto, registrazioni e dichiarazioni durante la riunione. - La diffusione dei dati e il Garante della Privacy - Le identità dell'allievo e lo svolgimento delle prove di apprendimento. - L'uso di materiale didattico, il suo contento e la sua diffusione, autorizzata o non autorizzata. - Il formatore digitale:nuove responsabilità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI - LIVELLO AVANZATO AGGIORNATO ALLA "DIGITAL LEARNING"

Prezzo da consultare