RISPARMIA 10%
      "migliorare i capi per migliorare i servizi"
      Focòs Argento

      Percorso Manageriale per Coordinatori di Servizi alla Persona

      Focòs Argento
      A Padova
      Prezzo Emagister

      980 € 882 
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      Informazioni importanti

      Tipologia Corso intensivo
      Luogo Padova
      Ore di lezione 48h
      Durata 6 Giorni
      Inizio Scegli data
      • Corso intensivo
      • Padova
      • 48h
      • Durata:
        6 Giorni
      • Inizio:
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      Descrizione

      Le realtà che si occupano di servizi alle persone fragili stanno subendo notevoli cambiamenti dovuti all'adozione di nuovi approcci di cura che comportano l’utilizzo di nuove modalità di lavoro e di nuovi modelli organizzativi. Tali cambiamenti non sono facili da adottare dal personale che per anni ha operato con altre prassi e procedure e si ritrova ora a comprenderne e interiorizzarne l’importanza e a sviluppare le proprie competenze. Fondamentale a tal fine è la capacità di leadership, ovvero di sostegno e guida, di chi coordina il personale. Una competenza basilare della gestione dei collaboratori, che come tale deve essere sviluppata al pari di qualsiasi altra competenza lavorativa.
      Le aziende, infatti, sono realtà complesse che funzionano grazie alla presenza di persone che svolgono il loro lavoro, ognuno con le proprie responsabilità e specificità lavorative. Maggiore è la complessità dei servizi offerti, maggiore è la capacità richiesta a ognuno di sapere operare in sinergia e integrazione con i colleghi appartenenti ad aree diverse. Cruciale in tal senso è il ruolo di chiunque coordini delle persone, che si trova da un lato a gestire il proprio personale e dall'altro a guidare, supportare e agevolare l’integrazione con le altre professionalità.
      Questo è particolarmente importante nel mondo dei servizi alle persone fragili che molto risentono dell’armonia e della serenità dell’ambiente nel quale vivono.
      La guida e la gestione e dei collaboratori è, quindi, non solo una responsabilità di qualsiasi persona alla quale vengano affidate delle persone per raggiungere gli obiettivi posti dall’organizzazione, ma anche una competenza e come tale deve essere sviluppata.
      Le modalità didattiche utilizzate saranno di tipo attivo ed esperienziale. I moduli prevedono momenti di confronto, strumenti di autovalutazione e gruppi di lavoro.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister: E' previsto uno sconto del 10% Per le iscrizioni multiple (strutture/organizzazioni che iscrivono più professionisti) o per colleghi è previsto uno sconto proporzionale al numero di iscrizioni.

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      Padova
      Piazza A. De Gasperi, 12, 35131, Padova, Italia
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      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il percorso intende accrescere le competenze dei coordinatori per gestire meglio i propri collaboratori in ottica di migliorare il servizio e di conseguenza il benessere della persona fragile a cui è rivolto tale servizio. Gli obiettivi specifici del corso sono: • incrementare la consapevolezza delle proprie competenze e del ruolo ricoperto; • acquisire e saper adottare gli strumenti per mappare e sviluppare le competenze dei propri collaboratori; • acquisire e saper adottare gli strumenti per guidare e motivare i collaboratori.

      · A chi è diretto?

      Il percorso manageriale è rivolto alle figure di coordinamento (coordinatore di struttura, dei servizi socio sanitari assistenziali, coordinatore di nucleo, di servizio socioeducativo, fisioterapico, infermieristico), che operano nei servizi alla persona, con particolare riferimento alle strutture socio sanitario assistenziali.

      · Requisiti

      Il percorso è aperto alle seguenti figure professionali: infermieri; operatori sociosanitari con ruoli responsabilità; psicologi; educatori; fisioterapisti; logopedisti; assistenti sociali.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Il corso è stato progettato sulla base dell'esperienza e della nostra conoscenza delle strutture socio-assistenziali, in cui lavoriamo da anni attraverso attività di formazione e di consulenza rivolte alle gestione e sviluppo del personale. Il percorso formativo intende affrontare le principali criticità che quotidianamente si riscontrano in queste realtà e supportarvi nel trasferire le conoscenze e gli strumenti appresi nella vostra organizzazione, al fine di ricoprire al meglio il vostro ruolo di coordinatore o referente.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un link per iscriversi al corso.

      · Il percorso è accreditato ECM?

      Per le professioni sanitarie (Medici, infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) sono previsti i crediti ECM, in relazione alle disposizioni regionali.

      · Come è strutturato il corso?

      Il percorso si svilupperà nell’arco di 3 weekend (venerdì e sabato 09.00-18.00) È previsto un modulo opzionale

      · Numero di partecipanti

      Il percorso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di minimo 15 e massimo 20 persone + 3 uditori. Nel caso le iscrizioni superino il numero massimo verrà effettuata una selezione sulla base dei curriculum

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Leadership
      Motivazione
      Gestione delle persone
      Strumenti di coaching
      Strumenti per condurre colloquio di feedback
      Valutazione delle competenze
      Consapevolezza del ruolo
      Valutazione delle prestazioni
      Strumenti per condurre le riunioni
      Comunicazione

      Professori

      Giorgia Monetti
      Giorgia Monetti
      Psicologa del lavoro,esperta in psicologia dell'invecchiamento

      Patrizia Buziol
      Patrizia Buziol
      Psicologo del lavoro

      Programma

      1° modulo – Essere leader del proprio team di lavoro

      • definire le caratteristiche di leadership richieste all’interno di un’organizzazione lavorativa;
      • mappare le proprie competenze per costruire un proprio percorso di crescita;
      • definire le principali responsabilità e competenze richieste a chi ricopre un ruolo di coordinamento;
      • le leve che creano motivazione all’interno di una organizzazione.

      2° modulo – Agire come guida del proprio team

      • modelli di gestione delle persone;
      • costruire un ambiente di lavoro motivante e coinvolgente
      • stili di leadership a
      • strumenti operativi di gestione delle persone

      3° modulo – Essere un leader che fa crescere i propri collaboratori

      • principali strumenti per mappare e sviluppare le competenze dei propri collaboratori,
      • valutazione delle prestazioni lavorative in ottica di formazione continua
      • strumenti necessari per implementare la valutazione;
      • coaching come mezzo di formazione one to one.