pianificazione e politiche per la città,  il territorio e l'ambiente [G75] 

5.0
2 opinioni
  • Ho trovato molto interessante non solo l'intero programma di studio ma anche la possibilità di svolgere tirocini molto formativi.
    |
  • Ottimo percorso, in una location perfetta.
    |

Laurea Magistrale

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Venezia

  • Inizio

    Ottobre

curriculum Ambiente >>

curriculum Città – Territorio – Paesaggio >>


studiare urbanistica e pianificazione a Venezia

La prima scuola di urbanistica in Italia è nata all’Università Iuav di Venezia quasi cinquant’anni fa.

La pianificazione e l’urbanistica si occupano di questioni che sono parte della nostra vita: ai temi classici della qualità ambientale, territoriale, urbana e paesaggistica, oggi si associano quelli del rapporto locale-globale, delle migrazioni, delle interazioni tra economia e società, dei cambiamenti climatici, della gestione degli eventi estremi e della riduzione dei rischi, delle fonti energetiche alternative, del trattamento dei rifiuti, con l’impiego delle più avanzante tecnologie offerte dalla GIScience, per progettare le città del domani in uno scenario globale di profondo mutamento.

I corsi di laurea in Pianificazione e Urbanistica a Venezia rappresentano un’esperienza di alta formazione, per inserirsi in un mondo del lavoro che richiede sempre più saperi specialistici per progettare e pianificare le trasformazioni delle città e del territorio.

 

il corso di laurea

Obiettivo principale del corso di laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente è formare professionisti capaci di contribuire all’analisi delle più complesse dinamiche urbane, territoriali e ambientali e alla progettazione, redazione e valutazione di progetti, piani, programmi e politiche, a tutte le scale.

Il corso di laurea magistrale si articola in due indirizzi direttamente connessi alle competenze richieste dal mercato del lavoro e ai temi dell’attuale dibattito culturale, offrendo una buona parte dei percorsi formativi in lingua Inglese e un ampio ventaglio di insegnamenti a scelta:
.
Città – Territorio - Paesaggio ili nei quali trovare collocazione professionale. Tra questi si segnalano: progettista di piani urbanistici, territoriali e paesaggistici a tutte le scale, progettista e...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho trovato molto interessante non solo l'intero programma di studio ma anche la possibilità di svolgere tirocini molto formativi.
    |
  • Ottimo percorso, in una location perfetta.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Francesca Faccioli

5.0
19/11/2021
Sul corso: Ho trovato molto interessante non solo l'intero programma di studio ma anche la possibilità di svolgere tirocini molto formativi.
Consiglieresti questo corso?:

Alberto

5.0
18/11/2021
Sul corso: Ottimo percorso, in una location perfetta.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Urbanistica

Programma

il corso di laurea Obiettivo principale del corso di laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente è formare professionisti capaci di contribuire all’analisi delle più complesse dinamiche urbane, territoriali e ambientali e alla progettazione, redazione e valutazione di progetti, piani, programmi e politiche, a tutte le scale. Il corso di laurea magistrale si articola in due indirizzi direttamente connessi alle competenze richieste dal mercato del lavoro e ai temi dell’attuale dibattito culturale, offrendo una buona parte dei percorsi formativi in lingua Inglese e un ampio ventaglio di insegnamenti a scelta: Città – Territorio - Paesaggio. L’indirizzo approfondisce i temi della progettazione e pianificazione del territorio e del paesaggio in rapporto alla salvaguardia dell’heritage e alle nuove sfide nel governo del territorio e della città. Ambiente. Il percorso affronta la pianificazione e la progettazione urbanistica in una prospettiva di resilienza, interagendo con competenze avanzate di pianificazione energetica e per la definizione di politiche ambientali, a partire da uno scenario climatico globale in rapido cambiamento. La didattica è organizzata in corsi frontali e laboratori in Italiano e in Inglese. Una solida rete di atenei internazionali e di città offre l’opportunità di periodi di studio e tirocinio in numerosi paesi (anche per la tesi di laurea) e una connessione diretta con il mercato del lavoro. L’offerta didattica si completa con workshop internazionali sperimentali offerti annualmente. Il corso ha assunto negli ultimi anni un forte profilo internazionale. Al consolidato percorso dell’European Master Course in Planning and Policies for Cities, Environment and Landscape (PPCEL), che permette di ottenere oltre al titolo di Laurea magistrale anche il Master Europeo congiunto con le università di Barcellona (UAB, Geografia), Girona (Geografia e Scienze Ambientali), Lisbona (Architettura) e Sassari (Architettura), si affianca ora l’opportunità del titolo di laurea congiunto (dual degree program) in Urban Planning con la prestigiosa Tongji University of Shanghai – College of Architecture & Urban Planning.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

 pianificazione e politiche per la città,  il territorio e l'ambiente [G75] 

Prezzo da consultare