Corso attualmente non disponibile

Corso pratico di Educazione Emotiva in classe

Corso

Online

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Mese

Gestire le difficoltà e favorire i processi di app

Sempre più di frequente i docenti si trovano a dover affrontare problematiche di ogni genere all’interno del gruppo classe. Nei bambini si riscontra una difficoltà nella gestione della rabbia e della frustrazione con relative conseguenze comportamentali difficili da gestire. Negli adolescenti il disagio sembra essere caratterizzato più che in passato da dipendenza patologica di vario tipo (non solo l’abuso di sostanze, ma anche di oggetti tecnologici, ricerca del rischio, disturbi alimentari, …).
Il ruolo delle emozioni in ambito educativo sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di apprendimento che vengono loro offerte all’interno della classe.
Durante il corso verranno presentate modalità con cui aiutare alunni e studenti a individuare, gestire e modulare le proprie emozioni, allo scopo di sviluppare le competenze necessarie per una crescita sana ed equilibrata, di promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza, di prevenire le forme di disagio e le dipendenze patologiche.
Saranno offerti inoltre strumenti pratici, organizzati sotto forma di attività trasversali all’insegnamento, che aiuteranno il docente a gestire il gruppo nella comunicazione e nei conflitti e favorire l’apprendimento nel gruppo classe. I contenuti proposti all’interno del corso fanno riferimento ai più recenti studi scientifici nell’ambito della psicologia dell’educazione.

Più informazioni: www.erickson.it/it/corso-pratico-di-educazione-emotiva-in-classe

Profilo del corso

Il corso mira a formare i professionisti del settore educativo sulle variabili emotive e motivazionali che sono alla base dei processi d’insegnamento e di apprendimento.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Apprendimento
  • Emozioni
  • Gestione classe
  • Educazione emotiva
  • Educatore sociale
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore professionale
  • Psicologo
  • Pedagogista
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Asilo nido

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – Introduzione all’educazione emotiva

Contenuti:

  • Intelligenza emotiva.
  • Educazione emotiva.
  • Le raccomandazioni dell’OMS in ambito educativo.
  • Lo sviluppo del concetto di intelligenza.
  • I contributi delle neuroscienze: i neuroni specchio.
  • L’empatia.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Riconoscere l’importanza e l’utilità dell’Educazione Emotiva nella scuola come fattore di prevenzione del disagio psicologico ed emotivo.
  • Identificare le caratteristiche dell’empatia e discriminare altre modalità di comunicazione che non interessano quella empatica.
  • Rintracciare i collegamenti fra benessere emotivo e funzionamento cerebrale.
  • Ricordare le raccomandazioni dell’OMS sulla prevenzione a scuola legate a interventi scolastici di prevenzione.
  • Comparare la propria esperienza scolastica con quella attuale, dapprima nella veste di alunno/a e successivamente nella veste di insegnante, al fine di allenare l’empatia con i propri alunni.

Modulo 2 - Variabili emotive e psicologiche nei processi di apprendimento

Contenuti:

  • Variabili psicologiche nei processi di apprendimento.
  • Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni.
  • La tecnica del rispecchiamento emotivo.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento.
  • Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica.
  • Riconoscere la differenza fra empatia e rispecchiamento emotivo sul piano teorico.
  • Riconoscere l’importanza che l’empatia ed il rispecchiamento emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno/a-insegnante e nella prevenzione del disagio emotivo e psicologico (gestione delle emozioni, ansia, dipendenza patologica, comportamenti problematici).
  • Riconoscere e usare la patica comunicativa del rispecchiamento emotivo per trasmettere empatia all’interlocutore dal punto di vista verbale e comportamentale.

Modulo 3 – Percorsi e attività di educazione emotiva

Contenuti:

  • Attività di educazione emotiva.
  • Educazione emotiva e alfabetizzazione emozionale.
  • Aspetti emozionali, creatività e pensiero divergente.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento.
  • Discriminare le attività legate alla prevenzione (da utilizzare a lungo termine) e quelle legate all’emergenza (problem-solving) per utilizzarle nelle situazioni appropriate.
  • Ipotizzare strumenti di lavoro all’interno del gruppo classe che presenta criticità.
  • Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività.

Modulo 4 – Ansia ed emozioni

Contenuti: indicazioni per la gestione dell’ansia a scuola.

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva e adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio.
  • Attuare un programma di prevenzione pratica sugli attacchi di panico a scuola.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso pratico di Educazione Emotiva in classe

195 € IVA inc.