CORSO PRATICO REVENUE MANAGEMENT 2015 – FORMULA WEEK END – 7A EDIZI...

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso pratico dedicato al Revenue Management, rivolto agli operatori del settore, si propone di far conoscere o comunque di migliorare le tecniche che consentono di ottimizzare i risultati economici delle strutture alberghiere e ricettive.

Sedi e date

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Inizio del corso

Roma
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Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di implementare con strumenti semplici(file Excel) ed in totale autonomia, una strategia Revenue Management a breve e a lungo termine, così da poter migliorare le performance delle proprie strutture ricettive. Attraverso l’analisi dei dati storici, i partecipanti saranno in grado di implementare autonomamente sia una corretta strategia di Pricing Dinamico che un Forecast, indispensabile per una gestione Revenue di successo.

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Opinioni

Materie

  • Management

Programma

1^ Giornata

  • Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
  • Gli Indici Alberghieri (Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar)
  • Esercitazione Pratica: Calcolo Indici e Revenue (File Excel)
  • La Curva di Domanda
  • Come definire una strategia di Prezzo
  • Marketing alberghiero e posizionamento di mercato
  • Esercitazione Pratica: Impostazione di una struttura tariffaria (File Excel)
  • Forecast: Come prevedere la domanda futura presunta – FORMULA
  • Advance Forecast: la previsione applicata ad una Strategia Tariffaria
  • Esercitazione Pratica (File Excel)
  • Che Cos’è e a cosa serve il Pick-Up
  • Bid-Price: Che cos’è e come si calcola
  • Esercitazione Pratica: Calcolo Bid-Price
  • Limite di Prenotazione e Livello di Protezione
  • Overbooking: Una strategia di Ottimizzazione

2^ Giornata

  • Costruire un template per la raccolta dei dati giornalieri
  • Individuazione Macro-segmenti
  • Esercitazione Pratica
  • Archiviazione dati su base giornaliera sia storici che futuri
  • Esercitazione Pratica
  • Individuazione Micro-segmenti
  • Budget dei Ricavi ( ADR vs Volume) creazione file
  • La legge di Pareto
  • Essere in grado di prendere decisioni sulla base di un’analisi strutturata
  • Nozione di Assumptions
  • Presentare decisioni giustificandone le logiche
  • Difendere le proprie scelte sulla base di dati certi (Dati storici, proiezioni)
  • In caso di insuccesso essere in grado spiegare con dati alla mano le cause
  • Definire un Budget Ricavi e Costi (Profit & Loss) Esercitazione a Gruppi

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