Agenzia Formativa Dante Alighieri

Corso Professionale Receptionist

5.0 2 opinioni
Agenzia Formativa Dante Alighieri
Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 29 altre sedi
  • Agenzia Formativa Dante Alighieri

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Blended
Luogo In 32 sedi
Ore di lezione 1165h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
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  • In 32 sedi
  • 1165h
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Descrizione

Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.

Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente. Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.

Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.

Strutture (32)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Andria
76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
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Bari
Bari, Italia
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Bergamo
Bergamo, Italia
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Bologna
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Brescia
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09125, Cagliari, Italia
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20900, Monza e Brianza, Italia
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80100, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

· Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

· Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

· Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

· Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

· Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Roberta
5.0 12/07/2017
Il meglio: Dopo aver svolto il corso teorico ho avuto l'opportunità di svolgere la parte pratica in un hotel a 4 stelle. Ora ho con loro un contratto stagionale che spero possa trasformarsi in qualcosa di più duraturo.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
E
Emsada
5.0 12/07/2017
Il meglio: Avevo molta curiosità verso questo mestiere così ho deciso di provare a seguire questo corso. Mi sono trovata molto bene, soprattutto durante il periodo di tirocinio.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Addetto reception
Reception
Receptionist
Hotel
Strutture
Ricevimento
ADDETTO ALLA RECEPTION
Reception d'albergo
ALBERGO
ADDETTO RECEPTIONIST
Accoglienza alberghiera
Turismo e settore alberghiero
Turismo e settore alberghiero (altro)
Assistenza clienti
Gestione prenotazioni
Strutture residenziali
Catene alberghiere
Settore alberghiero
Gestione clienti
Tecniche di comunicazione

Professori

Cinzia Paparella
Cinzia Paparella
Dott.ssa

La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.

Elena Garavello
Elena Garavello
Dott.ssa

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Programma

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Elementi legislazione turista

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale