course-premium

Corso di Receptionist Online

4.8
21 opinioni
  • Mi chiamo Rafid, ho 24 anni e vivo a Roma. Ho frequentato il corso per l'addetto alla reception d'hotel con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri di cui sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul Web. Ho trovato la parte teorica molto dettagliata e ben strutturata, le dispense e i video erano ben forniti e molto comprensibili senza particolari difficolta. Una volta superata la parte teorica ho svolto la parte pratica. Qui sono stato accolto molto bene e professionalmente dal personale con cui ho subito legato un buon rapporto e sono sempre stato assistito per qualsiasi tipo di esigenza. La parte pratica mi ha aiutato molto a capire come funziona questo mestiere e ad entrare a contatto con il mondo del lavoro con questa prima esperienza. Al termine dello stage purtroppo non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro visto che il personale era già al completo però ho imparato molto dai miei colleghi che ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. Infine ringrazio la mia tutor la Dott.ssa Pavanin Vanessa per avermi assistito durante tutto il mio percorso formativo, mi sento di consigliare a tutti l'Agenzia Formativa Dante Alighieri per l'esperienza positiva.
    |
  • LA MIA ESPERIENZA Mi chiamo Sana, circa un anno fa ho deciso di intraprendere il corso addetta alla receptionist tramite l'Agenzia Dante Alighieri. La mia esperienza con questa Agenzia è stata molto positiva, la parte teorica del corso era suddivisa in due parti: la parte delle videolezioni che erano affiancate con dei riassunti e la parte in cui c'era un test di autovalutazione che ti permetteva di valutare le tue conoscenze acquisite durante l'argomento svolto. Le videolezioni erano molto dettagliate e spiegate benissimo e non ho riscontrato nessuna difficoltà ad apprendere le lezioni. Inoltre, avevo a diposizione una Tutor che mi ha seguita per tutto il percorso ed è stata molto disponibile in ogni mia esigenza. La parte pratica del corso è stata anch'essa un'esperienza positiva che mi ha aiutata ad approcciarmi con i clienti e a praticare molto la lingua inglese. A fine corso, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire in questo hotel per problemi personali ma sicuramente è un settore in cui vorrei approfondire le mie esperienze acquisite.
    |
  • Sono Nadia e ho seguito il corso di addetto alla reception. L’esperienza con l’agenzia formativa Dante Aligheri è stata magnifica; lo consiglierei a chiunque voglia specializzarsi in un determinato settore. La tutor e i docenti sempre presenti e disponibili a qualunque richiesta. Ho seguito la parte pratica del corso a Catania. Esperienza entusiasmante con un team davvero eccezionale. Sempre disponibili, gentilissimi e professionali tanto da insegnarmi le specifiche del lavoro. Ho appreso subito le nozioni di front office e back office, acquisendo sempre più velocità nella registrazione dei clienti al check-in e mostrando particolare attenzione al momento del check-out. Consiglierei a chiunque questa magnifica esperienza formativa.
    |

Corso

Blended a Rovigo, Padova, Bologna e 55 altre sedi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua carriera professionale comincia da qui!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 59 sedi

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

Pratica garantita in prestigiosi hotel

Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.

Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente.

Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Andria (Barletta-Andria-Trani)
Visualizza mappa
76123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Avellino
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bari
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bergamo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Brescia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Brindisi
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Cagliari
Visualizza mappa
09125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Catania
Visualizza mappa
95125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Catanzaro
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Chieti
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Como
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Cosenza
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Cremona
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Ferrara
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Frosinone
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Genova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Gorizia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Latina
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Lecce
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Lecco
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Livorno
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Macerata
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Mantova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Messina
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Modena
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Monza (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
20900

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Napoli
80100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Olbia (Olbia-Tempio)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Padova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Palermo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Parma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Perugia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Pescara
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Pescara
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Pisa
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Pordenone
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Prato
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Reggio di Calabria (Reggio Calabria)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Reggio Emilia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Rimini
Visualizza mappa
47814

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Rovigo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Salerno
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Sassari
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Siena
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Teramo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Terni
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Treviso
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Trieste
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Udine
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Varese
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Verona
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Vicenza
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (59)

Profilo del corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.

A tutti coloro che intendono formarsi per diventare professionisti del settore.

- 18 anni
- Diploma di scuola secondaria (preferibile)
- B2 Lingua italiana

Attestato.

Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

Un operatore ti contatterà per fornirti tutti i dettagli di questo percorso formativo.

Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica.

Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito.

L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande.

Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori.

Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Mi chiamo Rafid, ho 24 anni e vivo a Roma. Ho frequentato il corso per l'addetto alla reception d'hotel con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri di cui sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul Web. Ho trovato la parte teorica molto dettagliata e ben strutturata, le dispense e i video erano ben forniti e molto comprensibili senza particolari difficolta. Una volta superata la parte teorica ho svolto la parte pratica. Qui sono stato accolto molto bene e professionalmente dal personale con cui ho subito legato un buon rapporto e sono sempre stato assistito per qualsiasi tipo di esigenza. La parte pratica mi ha aiutato molto a capire come funziona questo mestiere e ad entrare a contatto con il mondo del lavoro con questa prima esperienza. Al termine dello stage purtroppo non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro visto che il personale era già al completo però ho imparato molto dai miei colleghi che ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. Infine ringrazio la mia tutor la Dott.ssa Pavanin Vanessa per avermi assistito durante tutto il mio percorso formativo, mi sento di consigliare a tutti l'Agenzia Formativa Dante Alighieri per l'esperienza positiva.
    |
  • LA MIA ESPERIENZA Mi chiamo Sana, circa un anno fa ho deciso di intraprendere il corso addetta alla receptionist tramite l'Agenzia Dante Alighieri. La mia esperienza con questa Agenzia è stata molto positiva, la parte teorica del corso era suddivisa in due parti: la parte delle videolezioni che erano affiancate con dei riassunti e la parte in cui c'era un test di autovalutazione che ti permetteva di valutare le tue conoscenze acquisite durante l'argomento svolto. Le videolezioni erano molto dettagliate e spiegate benissimo e non ho riscontrato nessuna difficoltà ad apprendere le lezioni. Inoltre, avevo a diposizione una Tutor che mi ha seguita per tutto il percorso ed è stata molto disponibile in ogni mia esigenza. La parte pratica del corso è stata anch'essa un'esperienza positiva che mi ha aiutata ad approcciarmi con i clienti e a praticare molto la lingua inglese. A fine corso, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire in questo hotel per problemi personali ma sicuramente è un settore in cui vorrei approfondire le mie esperienze acquisite.
    |
  • Sono Nadia e ho seguito il corso di addetto alla reception. L’esperienza con l’agenzia formativa Dante Aligheri è stata magnifica; lo consiglierei a chiunque voglia specializzarsi in un determinato settore. La tutor e i docenti sempre presenti e disponibili a qualunque richiesta. Ho seguito la parte pratica del corso a Catania. Esperienza entusiasmante con un team davvero eccezionale. Sempre disponibili, gentilissimi e professionali tanto da insegnarmi le specifiche del lavoro. Ho appreso subito le nozioni di front office e back office, acquisendo sempre più velocità nella registrazione dei clienti al check-in e mostrando particolare attenzione al momento del check-out. Consiglierei a chiunque questa magnifica esperienza formativa.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rafid a.

5.0
19/11/2023
Sul corso: Mi chiamo Rafid, ho 24 anni e vivo a Roma. Ho frequentato il corso per l'addetto alla reception d'hotel con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri di cui sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul Web. Ho trovato la parte teorica molto dettagliata e ben strutturata, le dispense e i video erano ben forniti e molto comprensibili senza particolari difficolta. Una volta superata la parte teorica ho svolto la parte pratica. Qui sono stato accolto molto bene e professionalmente dal personale con cui ho subito legato un buon rapporto e sono sempre stato assistito per qualsiasi tipo di esigenza. La parte pratica mi ha aiutato molto a capire come funziona questo mestiere e ad entrare a contatto con il mondo del lavoro con questa prima esperienza. Al termine dello stage purtroppo non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro visto che il personale era già al completo però ho imparato molto dai miei colleghi che ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. Infine ringrazio la mia tutor la Dott.ssa Pavanin Vanessa per avermi assistito durante tutto il mio percorso formativo, mi sento di consigliare a tutti l'Agenzia Formativa Dante Alighieri per l'esperienza positiva.
Consiglieresti questo corso?:

SANA E.

4.0
17/11/2023
Sul corso: LA MIA ESPERIENZA Mi chiamo Sana, circa un anno fa ho deciso di intraprendere il corso addetta alla receptionist tramite l'Agenzia Dante Alighieri. La mia esperienza con questa Agenzia è stata molto positiva, la parte teorica del corso era suddivisa in due parti: la parte delle videolezioni che erano affiancate con dei riassunti e la parte in cui c'era un test di autovalutazione che ti permetteva di valutare le tue conoscenze acquisite durante l'argomento svolto. Le videolezioni erano molto dettagliate e spiegate benissimo e non ho riscontrato nessuna difficoltà ad apprendere le lezioni. Inoltre, avevo a diposizione una Tutor che mi ha seguita per tutto il percorso ed è stata molto disponibile in ogni mia esigenza. La parte pratica del corso è stata anch'essa un'esperienza positiva che mi ha aiutata ad approcciarmi con i clienti e a praticare molto la lingua inglese. A fine corso, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire in questo hotel per problemi personali ma sicuramente è un settore in cui vorrei approfondire le mie esperienze acquisite.
Consiglieresti questo corso?:

Nadia G.

5.0
16/11/2023
Sul corso: Sono Nadia e ho seguito il corso di addetto alla reception. L’esperienza con l’agenzia formativa Dante Aligheri è stata magnifica; lo consiglierei a chiunque voglia specializzarsi in un determinato settore. La tutor e i docenti sempre presenti e disponibili a qualunque richiesta. Ho seguito la parte pratica del corso a Catania. Esperienza entusiasmante con un team davvero eccezionale. Sempre disponibili, gentilissimi e professionali tanto da insegnarmi le specifiche del lavoro. Ho appreso subito le nozioni di front office e back office, acquisendo sempre più velocità nella registrazione dei clienti al check-in e mostrando particolare attenzione al momento del check-out. Consiglierei a chiunque questa magnifica esperienza formativa.
Consiglieresti questo corso?:

Marianna R.

5.0
05/11/2023
Sul corso: La mia esperienza presso l’agenzia di formazione Dante Alighieri è stata entusiasmante e stimolante fin dal primo colloquio con la Dott.ssa Antonella Zappalà che con la sua cordialità e professionalità mi ha convinta ad intraprendere questa nuova avventura nel settore alberghiero, con la speranza che mi aprisse nuovi orizzonti professionali. Ho quindi iniziato con un percorso formativo orale composto da moduli che ho potuto studiare ed approfondire comodamente da casa nella piattaforma messa a disposizione dall’agenzia e con la completa disponibilità della Tutor a me assegnata, la Dott.ssa Di Santo, con la quale poi ho sostenuto l’esame finale superato a pieni voti. Successivamente è tempo della parte più importante e cioè quella che davvero ti insegna il mestiere, il tirocinio presso una struttura alberghiera, dove ho avuto la fortuna di trovare uno staff super accogliente e che fin da subito si è messo a disposizione per insegnarmi innumerevoli cose. Al finire dello stage formativo, (durato due mesi) in hotel, ho ricevuto una proposta di lavoro con contratto stagionale di tre mesi con la possibilità di proroga. Il bilancio della mia esperienza è stato decisamente positivo, pertanto, consiglio la serietà e professionalità dell’Agenzia di formazione Dante Alighieri. Marianna
Consiglieresti questo corso?:

Gari V.

5.0
29/10/2023
Sul corso: Salve Mi chiamo Gari, ho 21 anni e vivo a Bologna. Ho frequentato il corso di addetto alla reception. Sono venuto a conoscenza dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri tramite ricerche sul WEB. La tutor che mi ha seguita è stata la dottoressa Di Santo Serena, molto gentile, disponibile e pronta a rispondere sempre alle mie domande. Dopo aver superato l’esame teorico, ho avuto l’occasione di svolgere la parte pratica del corso presso una struttura alberghiera Lo staff dell’albergo è stato molto gentile, accogliente e professionale, grazie a loro ho imparato tante cose. Dopo il mio stage ho avuto una proposta di lavoro che ho accettato. La mia esperienza durante il corso con l’agenzia è stata buona.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2023
2022
2021
2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Addetto reception
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Reception
    17

    17 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Receptionist
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Hotel
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strutture
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ricevimento
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ADDETTO ALLA RECEPTION
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Reception d'albergo
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ALBERGO
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ADDETTO RECEPTIONIST
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Accoglienza alberghiera
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo e settore alberghiero
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo e settore alberghiero (altro)
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assistenza clienti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione prenotazioni
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strutture residenziali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Catene alberghiere
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Settore alberghiero
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione clienti
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di comunicazione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Cinzia Paparella

Cinzia Paparella

Dott.ssa

La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.

Elena Garavello

Elena Garavello

Dott.ssa

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Programma

Storia del turismo:
  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di marketing ed economia turistica

  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Elementi legislazione turistica

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale

Elementi di economia aziendale (Modulo facoltativo)

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Marketing (Modulo facoltativo)

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
  • Case history
  • Testimonial & influencer
  • Sponsorizzazioni
  • Responsabilità sociale d'impresa – Corporate social responsability
  • Sponsorizzazioni web
  • Campagna marketing
  • Marketing mix
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder - i soggetti coinvolti nell'azienda
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, conversioni di vendita
  • Front-end & back-end
  • Il prezzo, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Receptionist Online

Prezzo da consultare