Agenzia Formativa Dante Alighieri

      Corso Professionale Receptionist

      4.8 eccellente 4 opinioni
      Agenzia Formativa Dante Alighieri
      Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 31 altre sedi
      • Agenzia Formativa Dante Alighieri

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      Informazioni importanti

      Tipologia Corso
      Metodologia Blended
      Luogo In 34 sedi
      Ore di lezione 1165h
      Durata Flessible
      Inizio Scegli data
      Stage in azienda
      Invio di materiale didattico
      Servizio di consultazione
      Tutoraggio personalizzato
      • Corso
      • Blended
      • In 34 sedi
      • 1165h
      • Durata:
        Flessible
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      • Stage in azienda
      • Invio di materiale didattico
      • Servizio di consultazione
      • Tutoraggio personalizzato
      Descrizione

      Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.

      Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente. Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.

      Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.

      Strutture (34)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
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      Andria
      76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
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      76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
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      Gorizia, Italia
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      20900, Monza e Brianza, Italia
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      80100, Napoli, Italia
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      Reggio Calabria, Italia
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      Reggio Emilia, Italia
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      Rovigo, Italia
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      Treviso
      Treviso, Italia
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      Trieste, Italia
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      Udine, Italia
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      Verona, Italia
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      Vicenza, Italia
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      Da tener presente

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

      · Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

      Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

      · Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?

      Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

      · Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

      Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

      · Cosa dicono i vostri studenti?

      L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

      · Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

      Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

      Domande e risposte

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      Opinioni

      5.0
      eccellente
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.9
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      M
      Mary M.
      5.0 27/08/2019
      Sul corso: Mi chiamo Mary, mi sono iscritta ad ottobre 2017 al corso di receptionist della Agenzia Formativa Dante Alighieri, perché è sempre stato un mio sogno poter lavorare in albergo, dopo aver ricevuto informazioni dalla referente dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri, ho deciso di iscrivermi per il corso e subito dopo ho iniziato a studiare la parte teorica. Io mi sono trovata bene con la scuola, il mio tutor è sempre stata gentile e disponibile per qualsiasi richieste di informazioni oppure dei chiarimenti riguardanti il corso. Dopo aver superato l'esame teorico finale , ho iniziato a fare la parte pratica, mi sono trovata benissimo in questa struttura già dall'inizio, il mio responsabile e i miei colleghi erano molto gentili e disponibili, ho imparato tante cose durante lo stage, mi è piaciuto molto poter un po' aiutare i colleghi, interagire con i clienti, poter vedere come un receptionist deve comportarsi di fronte a tanti problemi che gli possono accadere, poter vedere come relazionarsi con la clientela e poter applicare la conoscenza delle lingue straniere. Dopo questa parte pratica del corso spero di trovare un lavoro in albergo oppure un impiego come receptionist. Io personalmente consiglierei di fare un corso di formazione per poter trovare il lavoro che a noi piacerebbe fare veramente. E in più bisogna avere fiducia in sé e credere in ciò che noi stiamo facendo.
      Consiglieresti questo corso?:
      B
      Beryl oduma Oluoch
      4.0 26/04/2019
      Sul corso: Procedendo ancora con il corso, e molto interessante e si capisce piuttosto bene essendo un corso online. Si può studiare a tuo tempo e questo ti rende libero di fare altre cose senza stressarti tanto. Non vedo l'ora di finire il corso per mettere in pratica tutto ciò che sto studiando.
      Consiglieresti questo corso?:
      R
      Roberta
      5.0 12/07/2017
      Il meglio: Dopo aver svolto il corso teorico ho avuto l'opportunità di svolgere la parte pratica in un hotel a 4 stelle. Ora ho con loro un contratto stagionale che spero possa trasformarsi in qualcosa di più duraturo.
      Da migliorare: niente da migliorare
      Consiglieresti questo corso?:
      E
      Emsada
      5.0 12/07/2017
      Il meglio: Avevo molta curiosità verso questo mestiere così ho deciso di provare a seguire questo corso. Mi sono trovata molto bene, soprattutto durante il periodo di tirocinio.
      Da migliorare: niente da migliorare
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2017
      Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
      10 anni con Emagister

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      10 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Addetto reception
      2
      Reception
      2
      Receptionist
      2
      Hotel
      2
      Strutture
      1
      Ricevimento
      1
      ADDETTO ALLA RECEPTION
      2
      Reception d'albergo
      2
      ALBERGO
      1
      ADDETTO RECEPTIONIST
      2
      Accoglienza alberghiera
      2
      Turismo e settore alberghiero
      2
      Turismo e settore alberghiero (altro)
      2
      Assistenza clienti
      2
      Gestione prenotazioni
      1
      Strutture residenziali
      Catene alberghiere
      1
      Settore alberghiero
      2
      Gestione clienti
      2
      Tecniche di comunicazione
      1

      Professori

      Cinzia Paparella
      Cinzia Paparella
      Dott.ssa

      La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.

      Elena Garavello
      Elena Garavello
      Dott.ssa

      La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

      Programma

      Storia del turismo:

      • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
      • Terminologia turistica
      • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
      • L’evoluzione del turismo
      • I primi spostamenti
      • L’epoca romana
      • Il Medioevo
      • L’Evo moderno
      • Il Grand Tour
      • Rivoluzione industriale e tempo libero
      • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
      • La nascita dei primi alberghi
      • L’ospitalità nella civiltà greca
      • Le strutture ricettive a Roma
      • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
      • Tipologie di turismo
      • Le motivazioni del viaggiare
      • Cambiamenti verso l’innovazione
      • Il ruolo dei pionieri
      • Gli enti del turismo
      • Le tendenze attuali del turismo
      • Turismo e ambiente
      • Un turismo sostenibile
      • Gli impegni internazionali per l’ambiente

      Elementi di segretariato

      • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
      • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
      • La sicurezza in azienda
      • Le operazioni di gestione
      • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
      • Il modello F24
      • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
      • I registri obbligatori ai fini fiscali
      • L’IVA
      • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
      • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
      • Cenni sulla gestione del magazzino

      Elementi base di comunicazione

      • Le abilità relazionali
      • L’assertività
      • La comunicazione verbale e quella gestuale
      • La comunicazione scritta
      • La comunicazione umana
      • Elementi e circolarità comunicativa
      • La comunicazione interpersonale
      • Fattori che facilitano la comunicazione
      • L’analisi transazionale
      • La comunicazione inefficace
      • La comunicazione di persona
      • La comunicazione telefonica
      • Schede di autovalutazione
      • L’accoglienza
      • Preparare l’incontro
      • Accogliere il visitatore
      • L’attesa
      • Saper congedare
      • Garantire il seguito della visita
      • Assistere un visitatore contento
      • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
      • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
      • I modelli di comunicazione sociale
      • Il quotidiano
      • La radio
      • La televisione
      • Internet e in new media

      Aspetti settoriali

      • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
      • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
      • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
      • La struttura alberghiera: i reparti
      • La struttura alberghiera: l’organigramma
      • La struttura alberghiera: il personale
      • I contatti interni ed esterni del front office
      • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
      • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
      • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
      • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
      • Le fasi operative del ricevimento: il post
      • Il back office
      • Cenni base di informatica

      Elementi di economia aziendale ed economia turistica

      • Introduzione all’economia aziendale
      • L’azienda e il concetto di sistema
      • L’azienda e la sua forma giuridica
      • Cenni sul bilancio
      • Definizione di economia aziendale
      • Concetto di risorsa e di bisogno
      • Distinzione tra aziende e imprese
      • Il punto di vista degli aziendalisti
      • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
      • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
      • La domanda e l’offerta turistiche
      • Gli effetti economici del turismo

      Elementi legislazione turista

      • Il sistema turistico in Italia
      • Le attività economiche turistiche
      • I trasporti
      • Il regime amministrativo per gli alberghi
      • Il rapporto tra albergo e turisti
      • Le strutture ricettive in Italia
      • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
      • I contratti di viaggio e turismo
      • Comunità europea e turismo

      Cenni di marketing

      • I concetti del marketing
      • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
      • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
      • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
      • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
      • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
      • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
      • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
      • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
      • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
      • Marketing del prodotto alberghiero
      • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
      • Marketing delle attrazioni turistiche
      • Marketing del prodotto crocieristico

      Lingue

      • Inglese settoriale
      • Francese settoriale
      • Tedesco settoriale
      • Spagnolo settoriale