Corso attualmente non disponibile
Professione editoria cartacea e digitale
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
Graduatoria Ammessi a.a. 2018-2019
NEWS
L’INPS mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale del costo del master. Clicca qui.
Engaging the Reader 2018
Un bastimento carico, carico di… Esperienze e sfide editoriali nel mercato globale
Locandina
Il Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.
Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce nell’a.a. 2006-2007 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali. Nel solco di questa tradizione, il Master ha un approccio eminentemente pratico e mira a un rapido inserimento professionale..
Il Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è realizzato in collaborazione con la Scuola di Editoria Piamarta e con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica portunità e stimoli.
KEY FACTS
Scadenza
16 novembre 2018
Inizio delle lezioni e Campus
Gennaio 2019
Milano
Durata e Struttura
1 anno
Full-time
(Dal lunedì al venerdì - 9:30-17:30)
Lingua
Italiano
Costo e agevolazioni economiche
€ 5.500
Agevolazioni econonomiche disponibili
Numero di partecipanti
25
REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI
Requisiti
laurea magistrale (in ogni area disciplinare)
in attesa di...
Profilo del corso
Il Master è rivolto ai laureandi e laureati con titolo magistrale o quadriennale in tutte le materie umanistiche e scientifiche. Possono presentare domanda di ammissione anche studenti con titolo di laurea estero (per questi titoli occorrerà verificarne l’equipollenza).
*Rilevazione dati a/a 2016/2017
Il Master in Professione Editoria cartacea e digitale ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali nell’ambito del settore editoriale come redattori (per libri e periodici sia su carta che in digitale), revisori, addetti stampa, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, addetti ai diritti, web content editor, social community manager, content manager per prodotti multimediali, copywriter.
In particolare:
L’90% degli allievi ha iniziato a lavorare entro i primi 6 mesi dalla fine del Master.
L’82% fa uno dei lavori per i quali ha frequentato il Master.
Molti di loro portano avanti più rapporti lavorativi contemporaneamente.
Fonte: questionario sulla situazione occupazionale degli ex allievi
Consulta il rapporto completo
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Editoria
Programma
Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che lo caratterizzano:
ARTICOLAZIONE DEL CORSO CFU ORE Storia e sociologia dell'editoria 6 39 Gen. 2019 Redazione editoriale 10 217 Feb. - Giu. 2019 Grafica e iconografia 4 54 Organizzazione produttiva 4 40 Editoria multimediale 4 105 Abilità linguistiche 5 46 Strumenti informatici 3 26 Amministrazione e lavoro 2 36 Comunicazione e marketing 2 37 Progettazione editoriale libro esercitazione 5 46 Incontri col mondo dell'editoria 1 20 Stage e prova finale 14 420 Giu. - Nov. 2019
Verifica dell'apprendimento
La verifica delle varie attività viene svolta in modo diversificato. I corsi frontali di Storia e sociologia dell’editoria prevedono esami orali finali; i laboratori verifiche scritte intermedie e finali.
La prova finale consiste in una relazione sulle attività svolte durante lo stage (e decise con la Coordinatrice), da discutere davanti a una commissione formata dal Direttore, dai Coordinatori e da altri 3 docenti dei corsi o dei laboratori.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Professione editoria cartacea e digitale