Profili giuridici del Commercio Elettronico (LEG876)
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
21h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il commercio elettronico ha cambiato il modo di commercializzare, o scambiare beni e servizi tra aziende e consumatori, e tra Pubblica Amministrazione e cittadini.La normativa italiana sulla firma digitale e l’applicazione delle norme sulla privacy richiedono una specifica conoscenza per le imprese e le pubbliche amministrazioni che sono sempre più sollecitate ad operare con questa nuova forma di transazioni.
Informazioni importanti
Documenti
- LEG876.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Certification authority
- Firma digitale
- Dominio
- Crittografia
- Privacy
- Protocollo informatico
- Commercio elettronico
- Pubblica amministrazione
- Marketing
- Mobile marketing
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Il commercio elettronico:
* il commercio elettronico nella rete internet: disamina delle tipologie di contratti telematici e di commercio elettronico
* i contratti telematici: le condizioni essenziali delle transazioni telematiche, le obbligazioni e responsabilità del titolare, le obbligazioni e responsabilità dell’emittente, condizioni generali e clausole vessatorie
* le fasi della contrattazione: proposta e accettazione, la conclusione del contratto, la revoca della proposta o dell’accettazione di un contratto, i vizi della volontà
* quadro normativo italiano e comunitario in materia di contratti conclusi per via elettronica
* la tutela dei consumatori in rete: obbligo di informazione e diritto di recesso nei c.d. contratti a distanza, quali i contratti conclusi su internet e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali
* legge applicabile e conflitti di giurisdizione nei contratti internazionali conclusi in rete
* la soluzione delle controversie via Internet: l’arbitrato telematico
* aspetti giuridici dei pagamenti elettronici: disamina dei vari sistemi di pagamento.
La firma digitale:
* la tecnologia di funzionamento della firma digitale: crittografia e chiavi asimmetriche
* rilevanza giuridica del documento informatico ed efficacia in ambito privato e pubblico
* le Autorità di Certificazione (Certification Authority)
* requisiti e responsabilità dei certificatori
* contenuto e tipologia dei certificati
* l’impatto organizzativo dell’applicazione della firma digitale nella pubblica amministrazione (protocollo informatico, archiviazione).
La tutela della privacy nelle transazioni online:
* normativa di riferimento e misure minime di sicurezza
* l’applicazione della normativa alla tutela delle comunicazioni telematiche e alla necessità di ricevere
* il consenso al trattamento dei dati personali.
La proprietà intellettuale in rete:
* disciplina della circolazione del marchio in Internet e sull’erogazione dei nomi a dominio
* problematiche connesse all’utilizzo dei nomi di dominio
* giurisprudenza italiana e disegni di legge regolatori della materia.
Obiettivi
Acquisire una buona conoscenza degli aspetti normativi inerenti le transazioni per via telematica con particolare riguardo all’applicazione della firma digitale.
Valutare l’impatto che l’introduzione del valore legale del documento informatico determina, sia a livello inter-amministrativo, sia verso l’utenza finale (cittadini, professionisti, imprese).
Destinatari
Responsabili e addetti nelle Aree Acquisti, Commerciale e Amministrativa.
Prerequisiti
Nessuno.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Profili giuridici del Commercio Elettronico (LEG876)