Progettare l’innovazione e il cambiamento nelle assicurazioni

4.0
1 opinione
  • Gli studenti locali non sono molto interagiscono molto quindi diventa difficile parlare italiano con italiani.
    |

Corso

A Milano

2.600 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Se l’innovazione oggi è fondamentale per qualunque settore produttivo, per le assicurazioni è questione di sopravvivenza. Infatti la concomitanza di fattori politici, economici, sociali e tecnologici crea un insieme di opportunità, ma anche di vincoli per le compagnie assicurative. Solvency II porta con sé una nuova cultura del rischio con implicazioni per tutte le funzioni aziendali. Al tempo stesso i tassi di interesse prossimi allo zero o addirittura negativi costringono a pensare a nuove forme di investimento. I cambiamenti demografici – la senilizzazione della popolazione da un lato e i “nativi digitali” dall’altro – e i nuovi, spesso irrazionali, comportamenti di acquisto derivanti dalla persistente situazione di crisi finanziaria, comportano cambiamenti nella domanda di prodotti e servizi. La tecnologia offre una miriade di opportunità – digitalizzazione di processi e prodotti, internet of things, utilizzo dei big data – ma consente anche l’ingresso nel settore a nuovi competitor quali Google, Amazon o la grande distribuzione, grazie ai canali distributivi, alle informazioni sui clienti e alle occasioni di vendita che tali aziende possiedono. La parola d’ordine per le assicurazioni è quindi innovazione, ma l’innovazione richiede un processo di pianificazione strategica e di gestione del cambiamento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Concepito inizialmente come approfondimento e follow-up per gli ex partecipanti del Core Insurance Program (e della sua precedente edizione IEP- Insurance Executive Program), il programma si rivolge a tutti i manager e senior manager operanti nel settore assicurativo che vogliano focalizzarsi sui temi dell’innovazione e del cambiamento."Un’esperienza energizzante e di stimolo a promuovere una cultura dell'innovazione anche nei settori più tradizionali." Claudia Campione, Sales Insurance Manager

attestato di formazione

Progettare l’innovazione e il cambiamento nelle assicurazioni è un programma ambizioso che si propone di portare in aula il futuro del mondo assicurativo. In questo programma lavoriamo con i partecipanti in modo che ciascuno ritorni alla propria azienda con idee nuove e un metodo per metterle in pratica. Il corso in particolare mira a:

focalizzare, insieme ai partecipanti, le criticità e le esigenze di innovazione e cambiamento del settore assicurativo;
presentare le principali innovazioni previste (di prodotto, di processo, di canale, tecnologiche, normative, ecc.) e discuterne le implicazioni;
supportare i partecipanti nello sviluppo di un piano d’azione per la gestione dell’innovazione e del cambiamento.

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Opinioni

4.0
  • Gli studenti locali non sono molto interagiscono molto quindi diventa difficile parlare italiano con italiani.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

CONSTANZA

4.0
09/05/2017
Il meglio: Gli studenti locali non sono molto interagiscono molto quindi diventa difficile parlare italiano con italiani.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Gestione del cambiamento
  • ANALISI STRATEGICA
  • Innovazione tecnologica
  • Innovazione di prodotto
  • Innovazione di processo
  • Innovazione strategica
  • Trend settoriali
  • Strategia competitiva
  • Digitalizzazione compagnie assicurative
  • Innovazione assicurativa
  • Behavioural insurance

Programma


Il processo di innovazione strategica
  • Innovazione e contesto esterno: lo scenario planning come strumento di analisi strategica.
  • La definizione della “strategic agenda” per il settore assicurativo a partire dai principali trend del settore.
  • Il processo di innovazione strategica e la formulazione della strategia competitiva.

Le principali esigenze di innovazione del settore assicurativo

  • L’innovazione di prodotto.
  • L’innovazione distributiva.
  • La behavioural insurance e gli effetti sull’innovazione: casi ed esemplificazioni.
  • L’innovazione tecnologica.
  • L’innovazione di processo.
  • I cambiamenti normativi.
  • La digitalizzazione nelle compagnie di assicurazione: confronto tra i partecipanti.

Innovazione e gestione del cambiamento nelle aziende assicurative

  • Le direttrici del cambiamento.
  • Gestire il cambiamento: discussione di un caso assicurativo.
  • Superare le resistenze e motivare le persone al cambiamento.

Ulteriori informazioni

Il programma stimola il processo di apprendimento attraverso il confronto con i docenti e tra i partecipanti, al fine di condivide e renderle patrimonio comune dell'aula. In particolare verrà utilizzato lo strumento degli auto-casi (esperienze e soluzioni di change management presentate dagli stessi partecipanti e commentate in aula) e il “learning diary”, mediante il quale i partecipanti potranno annotare, rispetto a ciascun tema del programma, i propri “key learnings”. Al termine delle lezioni pomeridiane del secondo giorno, verrà proposto ai partecipanti un aperitivo a tema.

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