Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il Corso si compone di un primo anno in comune, e di un secondo anno differenziato fra i due curricula. Nel primo anno si sviluppano temi relativi al monitoraggio dei suoli e della vegetazione, alla gestione sostenibile degli ecosistemi agricoli e semi-naturali, alla protezione idrogeologica e alle produzioni di bio-energie.
Nel secondo anno lo studente può approfondire e qualificarsi in: A. Analisi e monitoraggio degli ecosistemi; B: Progettazione e gestione degli spazi verdi. Il curriculum A approfondisce le conoscenze di chimica e microbiologia del suolo e di pedologia, analizzando gli effetti della gestione sulla qualità di acqua e suoli. Il curriculum B approfondisce le conoscenze relative alle strategie di sviluppo e alla progettazione del territorio rurale, nelle sue componenti antropiche e naturali. Entrambi i curricula forniscono conoscenze di dettaglio sulla gestione degli ecosistemi forestali.
Completano la formazione del laureato la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la possibilità di svolgere un tirocinio curricolare presso Enti o Aziende, da collegare ove opportuno anche all'elaborato relativo alla Prova Finale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di laurea magistrale in "Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio" si prefigge l'obiettivo di formare professionisti specializzati nella gestione sostenibile del territorio agro-forestale, con riguardo agli aspetti economico-produttivi, ecologico-ambientali, paesaggistico-progettuali alla luce delle normative vigenti.
Si svilupperanno pertanto tematiche relative alla tutela delle risorse agro-forestali per una loro utilizzazione controllata, alla valorizzazione del paesaggio anche come elemento di sviluppo rurale e di attrazione turistica, alla produzione e all'uso delle biomasse a finalità energetiche, al monitoraggio e alla protezione dei suoli e delle acque.
In relazione agli obiettivi generali della Classe LM-73, Il Corso di Studio pone grande attenzione al governo del territorio agro-forestale in tutte le sue componenti naturali ed antropiche, piuttosto che sulla sola componente forestale.
• alle discipline scientifiche di base di carattere tecnologico applicativo ed economico riguardanti la gestione degli ambienti rurali e forestali;
• alle principali caratteristiche ambientali e pedoclimatiche al fine di una migliore valorizzazione degli ambiti agro-silvo-pastorali nel rispetto del paesaggio;
Opinioni
Materie
- Consulenza del lavoro
- Didattica
- Laboratorio
- Ambientale
- E-learning
- Cartografia
- CATASTALE
- Elementi
- Estimo
- Monitoraggio
- Ecosistemi
- Degli
Programma
Attività Formative Obbligatorie
- ESTIMO AMBIENTALE E CARTOGRAFIA CATASTALE (C.I.)
- CARTOGRAFIA CATASTALE CON ELEMENTI DI CAD E GIS
- ESTIMO AMBIENTALE
- MONITORAGGIO DEGLI ECOSISTEMI (C.I.)
- ECOSISTEMI VEGETALI, HABITAT PROTETTI E RIPRISTINI AMBIENTALI
- INVENTARI FORESTALI E TELERILEVAMENTO
- AGRONOMIA TERRITORIALE E GESTIONE DELLA FLORA SPONTANEA
- RILEVAMENTO E CLASSIFICAZIONE DEI SUOLI
- SISTEMAZIONI IDRAULICO AGROFORESTALI (C.I.)
- GEOTECNICA AGRARIA
- IDRAULICA AGRO-FORESTALE
L'attivazione di ogni singolo insegnamento a scelta è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 5 opzioni.
- LABORATORIO DI GEOMATICA
- TIROCINIO - A SCELTA DELLO STUDENTE
- IMPRENDITORIALITA' - FORLI'
- INFORMATION LITERACY - non attivo per l'anno 2018/2019
- INFORMATION LITERACY - BOLOGNA 1
- INFORMATION LITERACY - BOLOGNA 2
- INFORMATION LITERACY - CESENA 1
- INFORMATION LITERACY - FORLI' 1
- INFORMATION LITERACY - RIMINI 1
- INFORMATION LITERACY IN LINGUA INGLESE - RAVENNA
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - BOLOGNA
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - BOLOGNA 2
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - RAVENNA
- LINGUA E CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA II - FORLI' - non attivo per l'anno 2018/2019
- PATENTS & TRADE MARKS
- CREATIVITY AND INNOVATION M
- DIVERSITY MANAGEMENT - BOLOGNA2
- IMPRENDITORIALITA' - BOLOGNA
- IMPRENDITORIALITA' - RIMINI
- IMPRENDITORIALITÀ (CAMPUS BOLOGNA) - non attivo per l'anno 2018/2019
- IMPRENDITORIALITÀ (CAMPUS RIMINI) - non attivo per l'anno 2018/2019
- INFORMATION LITERACY - BOLOGNA 3
- INFORMATION LITERACY - BOLOGNA 4
- INFORMATION LITERACY - CESENA 2
- INFORMATION LITERACY - CESENA 3
- INFORMATION LITERACY - FORLI' 2
- INFORMATION LITERACY - RAVENNA 1
- INFORMATION LITERACY - RAVENNA 2
- INFORMATION LITERACY - RAVENNA 3 - non attivo per l'anno 2018/2019
- INFORMATION LITERACY - RIMINI 2
- INFORMATION LITERACY - RIMINI 2 - non attivo per l'anno 2018/2019
- INFORMATION LITERACY IN LINGUA INGLESE -FORLI'
- INFORMATION LITERACY IN LINGUA INGLESE -RIMINI
- LABORATORIO DELLE COMPETENZE INTERCULTURALI - BOLOGNA 1 - non attivo per l'anno 2018/2019
- LABORATORIO DELLE COMPETENZE INTERCULTURALI - BOLOGNA 2 - non attivo per l'anno 2018/2019
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA L1 - non attivo per l'anno 2018/2019
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA L1 - BOLOGNA
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA L1 E-LEARNING
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 1 - SCRITTOLABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 1 ORALE
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 2 ORALE
- LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 2 SCRITTO
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO (CAMPUS BOLOGNA) - non attivo per l'anno 2018/2019
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO (CAMPUS CESENA) - non attivo per l'anno 2018/2019
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO (CAMPUS FORLI') - non attivo per l'anno 2018/2019
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO (CAMPUS RIMINI) - non attivo per l'anno 2018/2019
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - BOLOGNA
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - BOLOGNA
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - CESENA
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - FORLI'
- LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - RIMINI
- LINGUA E CULTURA TEDESCA I - CESENA
- PENSIERO COMPUTAZIONALE - BOLOGNA
- PENSIERO COMPUTAZIONALE - CESENA
- PROJECT MANAGEMENT AND SOFT SKILLS M
- SEMINARI DI CONSULENZA DEL LAVORO E FISCALE (CAMPUS BOLOGNA) - non attivo per l'anno 2018/2019
- SEMINARI DI CONSULENZA DEL LAVORO E FISCALE (CAMPUS FORLI') - non attivo per l'anno 2018/2019
- SEMINARI DI CONSULENZA DEL LAVORO E FISCALE - BOLOGNA
- SEMINARI DI CONSULENZA DEL LAVORO E FISCALE - RIMINI
- SERVICE LEARNING & COMMUNITY ENGAGEMENT LAB - BOLOGNA - non attivo per l'anno 2018/2019
- SERVICE LEARNING AND COMMUNITY ENGAGEMENT LAB
- SUPPORTO ALL'ATTIVITA DIDATTICA LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA E-LEARNING
- LINGUA E CULTURA ARABA I - FORLI'
- LINGUA E CULTURA ARABA II - FORLI'
- LINGUA E CULTURA CINESE I - FORLI'
- LINGUA E CULTURA CINESE II - FORLI'
- LINGUA E CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA I - FORLI'
- LINGUA E CULTURA RUSSA I - RIMINI
- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA I - RIMINI - non attivo per l'anno 2018/2019
- SUPPORTO ALLA DIDATTICA LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO a
- SUPPORTO ALLA DIDATTICA LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO b
- SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E ALLA DIDATTICA DEL LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM
- IDONEITA' LINGUA FRANCESE B - 2
- IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 2
- IDONEITA' LINGUA SPAGNOLA B - 2
- IDONEITA' LINGUA TEDESCA B - 2
Attività Formative Obbligatorie
- EDILIZIA RURALE, PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA (C.I.)
- EDILIZIA RURALE E PAESAGGIO
- PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA
- PIANIFICAZIONE FORESTALE E ASSESTAMENTO
- IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA
- MARKETING E POLITICHE AGRO-TERRITORIALI (C.I.)
- MARKETING DEL TERRITORIO RURALE
- POLITICHE AGRO-AMBIENTALI
- SPAZI VERDI, PARCHI E GIARDINI
- PROVA FINALE LM (4 CFU - DISCUSSIONE)
- PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO LM (12 CFU)
- PREPARAZIONE PROVA FINALE LM (12 CFU)
- TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
- TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio