Project Management for Development Cooperation - Major del Master in Project Management

Master

A Roma

15.000 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

ONG, ONLUS e Agenzie delle Nazioni Unite attive nel campo umanitario sono fra le più grandi organizzazioni transnazionali al mondo. Lavorare a questo livello richiede la stessa preparazione professionale richiesta da un’azienda multinazionale, con in più la capacità di affrontare le tematiche tipiche della cooperazione internazionale.

Il Master Universitario di I livello in Project Management for Development Cooperation – Major del Master in Project Management mira perciò a fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici, per pianificare, monitorare e controllare qualunque iniziativa progettuale, con un focus specifico sulla cooperazione allo sviluppo e sugli interventi umanitari.

Le figure professionali così formate saranno in grado di operare come project manager in qualsiasi organizzazione transnazionale, comprese ONG e Agenzie internazionali.

All’indispensabile formazione teorica si affiancherà una estesa esperienza pratica, che includerà un lavoro costante incentrato su progetti reali, nonché un viaggio-studio della durata di una settimana, direttamente sul campo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

OttobreIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina e mira a formare figure professionali che possano operare in campo umanitario, della cooperazione internazionale e del non profit, acquisendo le competenze necessarie per interfacciarsi con tutte quelle realtà che possono essere coinvolte in progetti di cooperazione: entità aziendali che si occupano di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), Fondazioni o altri enti del non profit.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cooperazione allo sviluppo
  • E-business
  • Organizzazione
  • Pianificazione strategica
  • Bilancio
  • Management
  • Cooperazione internazionale
  • Project management
  • Modelli organizzativi
  • Comportamento organizzativo

Programma

1° TERMINSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT

Organizzazione e HRM

  • Principali insegnamenti di Progettazione organizzativa
  • Modelli organizzativi
  • Analisi, valutazione e progettazione dei ruoli,
  • Leadership,
  • Comportamento organizzativo
  • Comunicazione organizzativa

Strategia

  • Missione, obiettivi e valori
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • Il vantaggio di costo e il vantaggio di differenziazione
  • La selezione dei partner strategici
  • Accesso a conoscenza esterna e successivo trasferimento
  • Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing
  • Reti di imprese e strategia competitiva
  • I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa
  • I modelli di portafoglio
  • La pianificazione strategica
  • La diversificazione tramite acquisizione
  • Le strategie orizzontali
  • Le strategie di corporate
  • L’implementazione delle strategie multibusiness
  • Aspetti organizzativi dell’implementazione delle strategie

Marketing

  • Concetti chiave di marketing e market orientation
  • Analisi della domanda e comportamento del consumatore
  • Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Elementi essenziali di una proposta di valore: le politiche di prodotto e prezzo
  • Come “consegnare” il valore al cliente: le politiche di comunicazione e distribuzione

Contabilità

  • Le operazioni di gestione: il finanziamento con capitale proprio e con capitale di credito
  • Le operazioni di gestione
  • I crediti e i debiti di dilazione
  • Il processo di redazione del bilancio mediante le rilevazioni di assestamento
  • Il prospetto di stato patrimoniale
  • Il prospetto di conto economico
  • Le norme del Codice Civile relative agli schemi di bilancio
  • La lettura del bilancio – I principi e i postulati del bilancio Cenni alla disciplina del bilancio
2° E 3° TERMCORSI CORE

Project Governance
Project Governance si riferisce a norme e regolamenti nelle funzioni di un progetto. Fornisce un quadro per l’organizzazione delle competenze e capacità decisionale. Dal Project Governance dipende, il livello di rischio e la cultura dell’organizzazione. Interessa anche l’ufficio di gestione del progetto e il Project Portfolio Management

Basics of PM
Una panoramica iniziale della configurazione dei progetti attraverso la pianificazione e controllo del processo. Definizioni e norme principali.

Project Risk Management
Comprensione e gestione dei rischi in un progetto. Come identificare i fattori di rischio. Identificare i rischi specifici. Come valutare la possibilità di un rischio. Come stimare le conseguenze di un rischio. Come sviluppare una strategia manageriale di un rischio. Come comunicare rischi in un progetto.

Il contesto del III settore – ETICA, Principi e linee guida internazionali
Il codice di condotta e i principi che guidano i programmi di cooperazione allo sviluppo e l’intervento umanitario a livello internazionale; gli attori e gli stakeholders coinvolti; il Core Competencies Framework per gli operatori.

Il contesto del III settore – legal framework
Le principali normative che guidano il settore, Riforma del Terzo Settore , la legge 125 sulla cooperazione

Economics & Finance per il III settore
I principali strumenti economici e finanziari per la gestione organizzativa nell’ambito del III settore: modelli di business e di gestione, il ruolo del privato, le Social Enterprise

Grants & donors
Tipologie di finanziamento per i programmi di cooperazione internazionale con focus sui principali donors istituzionali nazionali ed internazionali. Presentazione delle principali agenzie governative che finanziano interventi di cooperazione ed emergenza (AICS, EU, UN, etc)

PCM – need assesment & scrittura del progetto
La fase di programmazione, con l’analisi delle problematiche e degli obiettivi, della strategia di intervento e della fattibilità del progetto e la fase di formulazione del progetto, attraverso la matrice del quadro logico, il cronogramma e la pianificazione di attività e la risk analysis

PCM – monitoring & evaluation
Come condurre la fase di monitoraggio e di valutazione del progetto, secondo i criteri chiave della valutazione. Focus ed approfondimento: la theory of change e la valutazione di impatto

PCM – budgeting and cost reporting
Come costruire e redigere il budget di progetto, secondo le linee guida dei diversi finanziatori istituzionali; la sostenibilità finanziaria del progetto; il monitoraggio economico e finanziario del progetto; la corretta conduzione della fase di reportistica finanziaria, di rendicontazione delle spese e dell’audit finale.

Fundraising e comunicazione per il III settore
I metodi di acquisizione, gestione, coltivazione di donatori privati non istituzionali per il finanziamento dei progetti (Individual donors, Corporate, Middle & Major Donors, lasciti testamentari). Verranno inoltre illustrate e sperimentate le tecniche di comunicazione istituzionale e digitale per il posizionamento e la visibilità delle organizzazioni, e per la diffusione di contenuti e campagne di raccolta fondi.

Fondazioni, B-corporation, CSR
Approfondimento tematico sui finanziamenti provenienti da Fondazioni e sulle partnership corporate. Focus sul tema Profit-no-Profit, sulla Corporate Social Responsability e sulle B-Corporations

Cross cutting issues
Gender, Human Rights, Climate action

VIAGGIO STUDIO

Il Viaggio-Studio, alla fine della fase d’aula, è il momento conclusivo del lavoro di progettazione eseguito parallelamente durante tutto il Master. Permette di vedere concretamente l’impatto che lo studente ha avuto sul progetto di cooperazione seguito. Si tratta di un periodo intensivo di una settimana sul campo, dove sperimentare in prima persona le competenze di cooperazione acquisite insieme ad Amref Health Africa.

4° TERM

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

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