Promozione dell'italia all'estero (PriE - LM-38)
-
Da gennaio a marzo 2018 ho frequentato il corso trimestrale all'UNISTRAPG; è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha offerto l'opportunità di conoscere ragazzi di tutto il mondo. I professori sono eccellenti, come perfetta è l'organizzazione.
← | →
-
Cercherò di tornare all'Università per stranieri di Perugia, dove ho incontrato persone meravigliose e studiato una lingua e una cultura affascinanti.
← | →
-
Storia della Musica è stato insegnato molto bene lì.
← | →
Laurea Magistrale
A Perugia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Perugia
-
Durata
2 Anni
Obiettivo del corso: Il laureato potrà rivestire ruoli di responsabilità nel settore della promozione della lingua e cultura italiana presso organizzazioni pubbliche e private impegnate nella diffusione del patrimonio italiano all’estero. Il laureato potrà essere impiegato anche in aziende pubbliche e private attive a livello transnazionale nei settori delle relazioni pubbliche, del marketing, del commercio estero. Rivolto a: Il corso forma figure professionali nell'ambito della promozione linguistico-culturale, che siano in grado di coniugare conoscenze e abilità sia linguistiche, comunicative e culturali, sia tecnico-economico-commerciali.
Informazioni importanti
Documenti
- bando_PRIE_2009_2010
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per l’accesso al Corso è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente almeno a una laurea di primo livello.
Ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Promozione dell’Italia nel mondo, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 39 CFU in specifici SSD.
Opinioni
-
Da gennaio a marzo 2018 ho frequentato il corso trimestrale all'UNISTRAPG; è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha offerto l'opportunità di conoscere ragazzi di tutto il mondo. I professori sono eccellenti, come perfetta è l'organizzazione.
← | →
-
Cercherò di tornare all'Università per stranieri di Perugia, dove ho incontrato persone meravigliose e studiato una lingua e una cultura affascinanti.
← | →
-
Storia della Musica è stato insegnato molto bene lì.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Ana Luiza Leite Bado
Lissie Gutierrez
TRUFICHOCK
Martina Sgorbati
Egil
Zeynep Aksungur Caggegi
LILIA
YVETTE
Mawloud KarKar
Programma
PROMOZIONE DELL’ITALIA ALL’ESTERO PrIE
LAUREA MAGISTRALE: 2 ANNI – 120 CFU
Classe di appartenenza: LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Il corso di laurea magistrale in Promozione dell’Italia all’estero si propone di formare la figura professionale del promotore linguistico-culturale, in grado di coniugare conoscenze e abilità linguistiche, comunicative e culturali da una parte e tecnico-economicocommerciali dall’altra.
Settore di specializzazione e compito professionale precipuo del laureato sarà la diffusione fuori dai confini nazionali dei ‘prodotti’ della civiltà e della creatività italiana, dal patrimonio storico-culturale al comparto turistico ai settori merceologici d’eccellenza del made in Italy.
OBIETTIVI FORMATIVI
sviluppare abilità pragmatiche e retoriche nella comunicazione e nell’interazione tra culture e lingue diverse;
acquisire padronanza nella scrittura professionale nei diversi ambiti della comunicazione pubblica e d’impresa;
maturare una elevata competenza di una lingua europea, a scelta tra inglese e spagnolo, con particolare riferimento alle pratiche e ai contesti della comunicazione commerciale;
acquisire abilità professionali relative alle tecniche del commercio estero, agli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, alle problematiche e alle strategie di marketing nei mercati internazionali;
utilizzare strumenti informatici e telematici nelle indagini di marketing e nell’e-business;
approfondire la prospettiva comparatista e interculturale nello studio del patrimonio letterario, artistico e/o musicale italiano;
sviluppare competenze comunicative e relazionali finalizzate alla promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo, alla diffusione del prodotto culturale italiano e, più in generale, allo sviluppo delle attività e degli scambi commerciali tra l’Italia e i paesi esteri;
maturare una conoscenza di livello intermedio di una lingua a scelta tra arabo, cinese, giapponese, unita alla conoscenza storica, istituzionale e commerciale delle relative aree geografiche di influenza.
SBOCCCHI PROFESSIONALI
Il laureato potrà rivestire ruoli di responsabilità nel settore della promozione della lingua e cultura italiana presso organizzazioni pubbliche e private impegnate nella diffusione del patrimonio italiano all’estero. Ambiti professionali privilegiati saranno, quindi, sedi di rappresentanza italiana all’estero, enti e organizzazioni impegnati nella promozione del patrimonio storico-artistico, culturale e produttivo italiano. Il laureato potrà essere impiegato anche in aziende pubbliche e private attive a livello transnazionale nei settori delle relazioni pubbliche, del marketing, del commercio estero.
Principali profili professionali:
promotore e mediatore commerciale per l’estero, in particolare nei settori dei beni culturali e del turismo;
addetto culturale presso sedi di rappresentanza italiana all’estero;
funzionario in enti per la cooperazione internazionale;
responsabile relazioni pubbliche, marketing, commercio estero;
redattore e addetto stampa;
specialista nella commercializzazione all’estero di beni e servizi di produzione italiana;
specialista nella promozione della cultura e del sistema produttivo dell’Italia all’estero, nei settori dell’editoria, del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione.
Ulteriori informazioni
Stage: Lo stage è previsto al II anno di corso ed è obbligatorio. Lo stage potrà svolgersi in Italia o all'estero, presso le sedi delle Camere di Commercio, degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate, dei Consolati, ecc. Ufficio stage Palazzo Gallenga (Piano -1) Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 PERUGIA Tel./Fax 075 57 46 304 giappesi@unistrapg.it tirocini@unistrapg.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Promozione dell'italia all'estero (PriE - LM-38)