course-premium

La Proprietà Industriale ed Intellettuale

Master

A Distanza

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa nell’ambito della Proprietà Industriale!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    2 Mesi

Emagister.it presenta il master “La Proprietà Industriale ed Intellettuale”.

Il Master che nelle precedenti edizioni ha ricevuto ampi consensi da parte dei partecipanti, introdurrà il professionista ai principali temi che riguardano la Proprietà Industriale ed Intellettuale.

E’ rivolto ad avvocati, praticanti, giuristi d’impresa e consulenti che operano o intendono operare nel settore della tutela dell’opere di ingegno e vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della Proprietà Industriale.

L’ alta preparazione dei docenti sia in aula che come professionisti permetterà uno sviluppo formativo attraverso incontri che alternano nozioni con una solida base teorica ad ampi spazi operativi.

Il percorso formativo avrà ad oggetto innanzitutto i profili sostanziali dei principali titoli e diritti di proprietà industriale ed intellettuale (marchi, brevetti, design, copyright, nomi a dominio e IP web), affrontando gli iter di registrazione e brevettazione con un approccio teorico-pratico.

Verranno quindi sviluppati anche i temi di diritto processuale, con particolare attenzione alla fase cautelare, oltre che a quella di merito.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Avvocati, praticanti, giuristi d’impresa e consulenti che operano o intendono operare nel settore della tutela dell’opere di ingegno e vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della Proprietà Industriale

Laurea

Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione del numero dei crediti concessi dal CNF.

Il corso è accreditato dal CNF; sono previste scontistiche per le iscrizioni anticipate, per i già clienti e per gli under 40; il materiale verrà inviato via e-mail ai partecipanti prima di ogni lezione. Viene dedicato ampio spazio alla parte pratica per permettere un migliore apprendimento degli argomenti trattati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Esistono corsi analoghi per studenti di giurisprudenza interessati ai temi di diritto industriale e proprietà intellettuale? Grazie

Giulia C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Si, certo! Nella home di Emagister potrai cercare diversi corsi di diritto industriale e proprietà intellettuale

Opinioni

Materie

  • Giurisprudenza
  • Proprietà industriale
  • Concorrenza
  • Brevetti
  • Dominio
  • Laboratorio
  • Marchi
  • Web master
  • IGP
  • Design
  • Made in italy
  • Marchio
  • Registrazione del marchio
  • Diritto lavoro
  • Deposito della domanda
  • Il testo brevettuale
  • Rapporto di brevettabilità
  • Concessione del brevetto

Professori

Andrea Arpaia

Andrea Arpaia

Avv.

Andrea De Gaspari

Andrea De Gaspari

Avv.

Boris Osgnach

Boris Osgnach

Avv.

Maurizio Borghese

Maurizio Borghese

Avv.

Piergiovanni Cervato

Piergiovanni Cervato

Avv.

Programma

I BREVETTI
  • Il brevetto in generale
  • concetto, nozione e funzione del brevetto
  • il sistema territoriale dei brevetti: brevetti nazionali (in particolare il brevetto italiano), brevetto europeo, PCT
  • le novità normative: il brevetto europeo con effetto unitario
  • Il brevetto nei suoi requisiti essenziali
  • l’oggetto di brevetto ed i limiti oggettivi di brevettabilità
  • gli elementi del brevetto: novità, capacità inventiva ed industrialità
  • il sistema della priorità
  • Analisi di un testo brevettuale e procedura di concessione
  • Il testo brevettuale (focus sul brevetto italiano)
  • il titolo ed il riassunto
  • la descrizione
  • i disegni
  • le rivendicazioni
  • La procedura di brevettazione (focus sul brevetto italiano)
  • il deposito della domanda
  • il rapporto di brevettabilità
  • il contraddittorio con l’esaminatore
  • la concessione del brevetto
  • Gli effetti del brevetto
  • i diritti di esclusiva concessi dal brevetto
  • effetti temporali
  • effetti territoriali
  • Limitazioni del brevetto
  • in particolare la limitazione in corso di causa
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico

IL MARCHIO
1 Parte Il Marchio in generale
  • Concetto, nozione e funzione del marchio
  • Il sistema delle fonti ed il diritto di priorità
  • Il principio di territorialità e le diverse normative regolatrici per territorio: CPI, RMUE e Sistema di Madrid
  • Il principio di specialità: in particolare la Classificazione di Nizza
  • Unitarietà dei segni distintivi: il rapporto con gli altri segni distintivi
  • Caratteristiche generali del marchio: novità, capacità distintiva e liceità
  • Marchio forte e marchio debole
  • Marchio di fatto e marchio registrato
  • I marchi registrati: marchio italiano (UIBM), UE (EUIPO), internazionale (WIPO) ed estero
  • Diritti conferiti dalla registrazione e limitazioni del diritto di marchio
  • Il principio di esaurimento e le importazioni parallele
  • Le azioni a tutela del marchio: cenni e rinvio al modulo processuale

2 parte La registrazione del marchio
  • Procedura di deposito e registrazione: in particolare UIBM ed EUIPO; WIPO (cenni)
  • Le opposizioni amministrative UIBM ed EUIPO
  • La registrazione: durata e rinnovi
  • Nullità, decadenza e convalidazione del marchio
  • Il regime pubblicitario inerente i marchi
  • I registri e le forme pubblicitarie: trascrizioni ed iscrizioni
  • Cessioni e Licenze
  • Altre formalità: insolvenza, esecuzioni forzate, diritti reali; rapporti con le altre discipline (procedura civile e diritto fallimentare)
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico
  • INDICAZIONE D’ORIGINE, MARCHI COLLETTIVI, MARCHI DI CERTIFICAZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY

Indicazione d’origine
  • denominazioni d’origine protette e indicazioni geografiche protette (presupposti per la protezione e procedure di registrazione)
  • le Specialità Tradizionali Garantite
  • tutela civile e amministrativa delle DOP e IGP
  • le DOP e IGP nel settore vinicolo: il nuovo Testo Unico del Vino
  • tutela delle IGP delle bevande spiritose
  • cenni sulla tutela penale delle indicazioni d’origine
  • i segni distintivi degli enti territoriali
  • La tutela del marchio
  • la tutela ‘extra-merceologica’ delle indicazioni geografiche famose e la correlata possibilità di valorizzazione in settori diversi
  • cenni sugli strumenti di tutela delle IG in alcuni paesi extra-europei
  • nuove opzioni di tutela alla luce del nuovo Regolamento sul marchio UE e della nuova Direttiva di Armonizzazione
  • Marchi: marchi collettivi e marchi di certificazione
  • Made in
  • tutela del “Made in” in generale
  • tutela del “Made in” nel settore alimentare
  • l’Italian sounding
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico

CONCORRENZA E INTERNET
La concorrenza
  • la concorrenza sleale: le ipotesi dell’art. 2598 c.c.
  • rapporti tra concorrenza sleale e diritti IP: focus sui segreti commerciali (know-how) (art. 98 CPI)
  • le limitazioni contrattuali e legali alla concorrenza
  • la concorrenza comunitaria: il Reg. (UE) 330/2010 e gli orientamenti in tema di accordi verticali
  • Internet
  • internet: struttura e configurazione giuridica
  • i nomi a dominio: procedure di registrazione, riassegnazione e tutele preventive
  • gli ISP ed il principio di esenzione di responsabilità: motori di ricerca, social network, piattaforme e-commerce
  • i diritti IP in internet
  • concorrenza e pubblicità in internet
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico

DESIGN E DIRITTO D’AUTORE
Design
  • inquadramento generale
  • requisiti di protezione
  • design italiano
  • design comunitario
  • design internazionale
  • ricerca e registrazione, strategie
  • la divulgazione
  • la funzione tecnica del prodotto
  • design e prodotti complessi
  • la clausola di riparazione e la ricambistica ‘non originale’
  • design e diritto d’autore, cenni e rinvio
  • Diritto d’autore
  • Fonti: disciplina internazionale, europea ed italiana
  • Aspetti generali
  • cenni storici
  • interessi protetti e fondamento
  • opere protette
  • requisiti: carattere creativo e discrezionalità
  • soggetti
  • contenuto e durata
  • diritti patrimoniali e diritto morale
  • utilizzazioni libere
  • copia privata
  • la nuova direttiva Europea
  • Diritto d’autore nell’attività di impresa (casi pratici)
  • opera del dipendente e opera su commissione
  • pere del disegno industriale
  • marchi figurativi
  • fotografie, ritratti, opere dell’arte figurativa
  • opere dell’architettura e dell’ingegneria
  • diritto di panorama
  • software
  • siti web
  • banche dati
  • spot pubblicitari
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico

ASPETTI PROCESSUALI
Questioni preliminari
  • Giurisdizione e legge applicabile
  • Le Sezioni Specializzate in materia di Impresa
  • Criteri di competenza per materia e per territorio
  • La fase cautelare
  • Fumus boni iuris e periculum in mora
  • Consulenza tecnica preventiva
  • Descrizione e sequestro
  • Inibitoria cautelare
  • Ritiro dal commercio
  • I provvedimenti d’urgenza
  • Il trasferimento provvisorio dei nomi a dominio
  • Rapporti tra fase cautelare e fase di merito
  • La fase di merito
  • Azione di nullità
  • Azione di contraffazione
  • Misure correttive e sanzioni civili accessorie
  • Danni risarcibili: parametri di valutazione del risarcimento
  • Cenni alla fase di esecuzione
  • Esecuzione dei provvedimenti di descrizione e sequestro
  • Gli obblighi di facere e non facere: la penale
  • La pubblicazione
  • Casi giurisprudenziali e laboratorio pratico

Ulteriori informazioni

7 incontri di 4 ore per complessive 28 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Proprietà Industriale ed Intellettuale

501-1000 €