PSICOLOGIA CRIMINOLOGICA E FORENSE

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Negli ultimi decenni gli sviluppi scientifici e applicativi della psicologia nei diversi contesti di ricerca, clinici, istituzionali, giuridico-forensi, e sociali hanno trovato ampio spazio contribuendo a ridefinire la professione psicologica, le responsabilità e i compiti dello psicologo. La sfida di fronte alla quale la psicologia si trova oggi è quella di muoversi su un piano scientifico, metodologico e applicativo evidence-based, in cui il riferimento non è solo l'individuo, ma la persona nel suo contesto di vita, in relazione con altre persone, con i gruppi sociali e con le istituzioni. Di fronte a questi profondi cambiamenti, caratterizzati dal progressivo avvicinamento della disciplina agli àmbiti psicopatologico-forensi e clinici criminologici, giuridico-forensi, e investigativi, il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino hanno risposto alla sfida scientifico-formativa creando un nuovo profilo professionale prevedendo e progettando l'acquisizione di competenze psicologiche nuove e complesse accanto a quelle tradizionali. Questa iniziativa intende rispondere ad un bisogno formativo-scientifico declinato in senso psico-giuridico e forense, psicopatologico-forense, neuroscientifico, neuropsicologico e psico-criminologico sempre più forte a livello di Ateneo torinese, a livello nazionale, a livello Europeo e internazionale.
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) intedipartimentale crea un sistema di continuità tra formazione accademica, comunità e inserimento professionale, così come già accade in altre istituzioni universitarie straniere.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo straniero
2 - Laurea Magistrale
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea di Primo Livello
5 - Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Conoscenza
  • Professionale
  • Contesti forensi
  • Criminologia
  • Psicologia
  • Psicodiagnostica
  • Comprensione
  • Apprendimento
  • Critica
  • Più tematiche

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il Corso di Laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense è un corso di laurea interdipartimentale che ha come obiettivo quello di offrire una formazione interdisciplinare e integrata tra saperi psicologici e saperi giudici. I contesti giuridico (penale, civile, minorile), forense e criminologico, permettono ai laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense di intervenire su temi complessi della realtà umana in cui le conoscenze e competenze psicologiche e giuridiche acquisite durante il percorso di studi trovano applicabilità e spendibilità professionale. I laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense acquisiscono:
(1) conoscenze avanzate delle aree tematiche della psicologia in accordo con il profilo psicologico clinico e criminologico condiviso dalla comunità scientifica internazionale; (2) conoscenze scientifico-specialistiche, tecniche e strumenti della psicologia applicate ai settori specifici del percorso formativo: psico-criminologico; psicodiagnostico e psicopatologico-forense; neuroscientifico; vittimologico; trattamentale sia penitenziario che alternativo alla detenzione.
Per raggiungere questi obiettivi si propone una didattica di tipo integrato e interattivo e il confronto con esperti del mondo professionale. A tale fine il percorso formativo include laboratori altamente specialistici e tematico-trasversali, cliniche legali, seminari ed esperienze pratiche sul campo che integrano percorsi di preparazione teorica e pratica. I materiali di studio utilizzati sono di tipo specialistico relativamente a ciascun campo di interesse scientifico-professionale.
Per ciascun corso è previsto un esame finale per la verifica delle conoscenze specialistiche apprese e della capacità di comprensione delle specifiche materie, con prove orali, o con l'elaborazione scritta di specifici approfondimenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono il risultato di una formazione fortemente interdisciplinare e integrata. I laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense sono in grado di applicare conoscenze specialistiche, competenze, capacità di comprensione critica e utilizzare metodologie e strumenti acquisiti durante il corso di studi alla risoluzione di problemi inseriti in contesti professionali in cui la psicologia si incontra con il diritto e le sue applicazioni. I laureati saranno inoltre in grado di esercitare tali abilità in contesti più ampi e connessi alle competenze specialistiche acquisite Saranno inoltre capaci di riconoscere e applicare metodi e strumenti adeguati al contesto di intervento, aderendo a richiami etici e deontologici che regolamentano la professione psicologica.
Nello specifico tali capacità di applicare conoscenza e comprensione includono:
- la capacità di applicare le conoscenze scientifiche in contesti professionali giuridico-forense; preventivi e trattamentali; di ricerca;
- la capacità di realizzare connessioni teoriche tra tematiche appartenenti a settori scientifico-disciplinari diversificati per risolvere problemi complessi (es. relazioni tra eventi umani e condizioni psicogiuridiche e forensi; tematiche legate alla tutela dell'infanzia; relazioni tra funzionamento pro-sociale e comportamento criminale e violento; valutazione del rischio di persistenza criminale e di violenza, etc.);
- la capacità di utilizzare metodologie e strumenti scientifici di valutazione e di diagnosi, di tipo psicometrico, inclusi colloquio, test psicologici; strumenti neuropsicologici e neuroscientifici.

Le modalità di verifica circa la capacità di applicare conoscenze e comprensione acquisite coinvolgono sia attività di lavori di gruppo che vengono svolte anche durante l'attività didattica frontale, sia nelle nell'ambito delle attività laboratoriali che prevedono una valutazione in itinere e finale delle competenze acquisite. Per ogni insegnamento è comunque sempre prevista una prova di esame attraverso la quale lo studente deve dimostrare la capacità di applicare criticamente quanto appreso anche al contesto professionale, clinico-criminologico-forense di riferimento.

Autonomia di giudizio:

I laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense sono in grado di integrare conoscenze complementari e di gestire la complessità delle informazioni ricevute al fine di contribuire alla progettazione di interventi concreti. Essi sono inoltre in grado di formulare giudizi autonomi sulla base di informazioni parziali, tenendo in diretta considerazione il contesto applicativo dell'intervento.
Tali capacità e autonomia di confronto e valutazione includono:
- la riflessione sulle responsabilità etiche, legali, sociali e professionali collegate all'applicazione delle loro conoscenze;
- la consapevolezza delle norme etico-deontologiche, giuridiche e sociali che regolano le linee guida della ricerca scientifica in ambito psicologico e giuridico-forense, le conseguenti responsabilità nel loro rispetto e nella loro applicazione.
L'acquisizione di queste capacità avviene nell'ambito sia degli insegnamenti teorici che delle attività pratiche, seminariali e di esercitazione svolte in parallelo. L'autonomia di giudizio viene valutata in modo particolare nella prova finale.

Abilità comunicative:

I laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense sono in grado di comunicare, in modo chiaro e articolato, a interlocutori specialisti e non specialisti, le loro idee, interpretazioni e conclusioni, nonché le conoscenze e le ragioni che le sostengono.
Tale abilità comunicative includono:
- la capacità di esporre in maniera chiara e articolata i contenuti appresi durante il loro corso di studi;
- la capacità di presentare accademicamente una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in forma orale e/o scritta;
- la capacità di presentare in pubblico le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca nell'area di riferimento che sia stata essa condotta da loro stessi o da un altro ricercatore;
- la capacità di comprendere ed effettuare critiche costruttive rispetto alla presentazione di una ricerca teorica o empirica, formale o informale, effettuata da terzi.
Per ottenere questi risultati il corso offre occasioni di apprendere le modalità con le quali la comunità scientifica e professionale comunica ipotesi, metodologie, strumenti, risultati e conclusioni. Gli studenti hanno altresì occasione di partecipare a esperienze di ricerca e di pratica e di procedere alla loro presentazione in varie forme al fine di comprendere le opportunità, la fruibilità e i limiti delle diverse tipologie di comunicazione. Queste capacità vengono sviluppate e verificate nel corso delle attività seminariali, laboratoriali affini o integrative. La capacità di elaborare e comunicare le conoscenze e le capacità acquisite e i contenuti della propria attività viene specificamente valutata nel corso della prova finale.

Capacità di apprendimento:

I laureati magistrali in Psicologia criminologica e forense sviluppano adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo prevalentemente autonomo e auto-gestito.
Tali capacità di apprendimento includono:
- la capacità di autovalutare e verificare l'effettivo raggiungimento del livello di apprendimento desiderato;
- la capacità di ragionare al fine di elaborare spiegazioni di fenomeni individuali e sociali alla luce della formazione ricevuta;
- la consapevolezza della necessità di un aggiornamento continuo rispetto alle tematiche inerenti al loro corso di studio per salvaguardare la qualità del loro lavoro, la specifica identità e responsabilità, e l'attendibilità della loro figura professionale;
- la capacità di revisionare i metodi di studio e le strategie di apprendimento nel caso che il livello di apprendimento desiderato non sia stato raggiunto;
- la capacità di apprendere dall'esperienza maturata e di modificare, aggiornare e arricchire le proprie conoscenze teoriche e affinando competenze professionali in modo da renderle adeguate e rispondenti alle richieste del territorio e del mercato del lavoro.

La verifica di queste capacità viene valutata attraverso partecipazione attiva alle attività laboratoriali e seminariali e attraverso le verifiche interne, gli esami curriculari e la prova finale.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN PSICOLOGIA CRIMINOLOGICA E FORENSE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi individuale o di piccolo gruppo. La tesi è un elaborato originale che testimonia la padronanza delle conoscenze e competenze acquisite nel corso di studio e la capacità di sviluppare e portare a compimento un lavoro di ricerca o di revisione e analisi critica della letteratura scientifica nell'ambito di riferimento prescelto.
L'elaborato può configurarsi in forma di rassegna sistematica e critica della letteratura scientifica relativa a un argomento specifico o come un lavoro empirico di raccolta, elaborazione e interpretazione di dati.
La tesi viene preparata sotto la supervisione di un relatore e valutata in un esame finale da una commissione nominata in accordo con il Regolamento di Dipartimento. Alla tesi magistrale sono assegnati 15 CFU.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PSICOLOGIA CRIMINOLOGICA E FORENSE

Prezzo da consultare