PSICOLOGIA PEDIATRICA - Master executive di I livello

Master

Blended a Roma

5.016 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Aprile 2024

  • Crediti

    60

Il master, certificato e convenzionato da INPS, si propone di sviluppare competenze relative all’utilizzo di metodologie atte ad effettuare una valutazione diagnostica e a predisporre un progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale che nella fase diagnostica. Nello specifico, il discente maturerà competenze per valutare, trattare e prevenire i disordini affettivo-relazionali, le alterazioni comportamentali e la comorbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica e per intervenire, sia nella fase di acuzie sia nella fase di convalescenza, monitorando gli esiti della malattia pediatrica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Apr-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master si propone di formare professionisti specializzati nel settore della psicologia pediatrica in grado di attuare valutazioni psicodiagnostiche, neuropsicologiche e psicopatologiche al fine di predisporre interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un modello di intervento evolutivo integrato. La figura formata avrà competenze per operare in ambito multidisciplinare e per collaborare con le diverse figure che interagiscono con il bambino affetto da malattia (acuta o cronica) e con la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.

Possono iscriversi al master coloro che, in possesso degli specifici requisiti di accesso indicati nel bando, intendano acquisire approfondite conoscenze e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo della psicologia pediatrica.

Numero borse di studio INPS disponibili: 3
Per l’anno accademico 2023/2024, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso per l’assegnazione di borse di studio a copertura totale destinate ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che vogliono iscriversi a master universitari executive di primo o secondo livello.

Numero borse di studio di Ateneo disponibili: 4
UNINT mette a disposizione borse di studio di € 2.400,00 a copertura parziale della retta di iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Psicologia dello sviluppo
  • Pedagogia generale
  • Psicopatologia
  • Psicologia
  • Pedagogia

Professori

Alessandro Frolli

Alessandro Frolli

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sulle Disabilità UNINT

Programma

Al termine del percorso didattico i discenti avranno maturato competenze e capacità coerenti con le finalità, gli obiettivi del master e con il profilo professionale in uscita. In particolare, acquisiranno:
✓ capacità di applicare concetti e principi teorici relativi allo sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente e di riconoscere i fattori di rischio psicologico in età evolutiva;
✓ capacità di riconoscere e interpretare i principi di condotta etica e professionale delle figure coinvolte nella gestione del fenomeno sviluppando relazioni educative eticamente adeguate con supporto alle famiglie;
✓ capacità di produrre e implementare metodi di valutazione del comportamento infantile e adolescenziale utilizzando schede e strumenti di registrazione specifici;
✓ capacità di sviluppare e controllare la progettazione e la gestione di interventi riabilitativi e preventivi in ambito evolutivo;
✓ capacità di valutare e spiegare, in stretta collaborazione con le altre figure della rete, gli interventi educativi messi in atto nei diversi contesti applicativi con particolare riferimento al monitoraggio, all’individuazione dei risultati del cambiamento e alla restituzione degli esiti dell’intervento alla
famiglia;
✓ capacità di comunicare in maniera chiara e senza ambiguità sia nella relazione con altri membri del gruppo sia nella relazione con gli attori della rete educativa non specializzati (genitori ed insegnanti).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PSICOLOGIA PEDIATRICA - Master executive di I livello

5.016 € +IVA