PSICOLOGIA SCOLASTICA - Master executive di I livello
Master
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Aprile 2024
-
Crediti
60
Il master, certificato e convenzionato da INPS, si propone di sviluppare competenze relative all’utilizzo di metodologie atte a progettare e realizzare interventi di psicologia scolastica e sistemi di valutazione che coinvolgono l’intera rete educativa. Nello specifico, il discente maturerà competenze per: valutare, trattare e prevenire il disagio in ambito scolastico; migliorare, in cooperazione con docenti, i contesti di apprendimento; favorire una migliore organizzazione delle istituzioni scolastiche.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La figura professionale formata è quella di un “Esperto in psicologia scolastica” in grado di operare nell’ambito delle istituzioni scolastiche al fine di supportare lo sviluppo di idonei contesti di apprendimento, adeguate riorganizzazioni scolastiche e migliorare gli interventi di progettazione e valutazione didattica. Sul piano trasversale la figura svilupperà la capacità di lavorare in gruppo coordinando le altre figure coinvolte nell’intervento.
Numero borse di studio INPS disponibili: 3
Per l’anno accademico 2023/2024, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso per l’assegnazione di borse di studio a copertura totale destinate ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che vogliono iscriversi a master universitari executive di primo o secondo livello.
Numero borse di studio di Ateneo disponibili: 4
UNINT mette a disposizione borse di studio di € 2.400,00 a copertura parziale della retta di iscrizione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia
- Pedagogia
- Inclusione
- Didattica
Professori
Alessandro Frolli
Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sulle Disabilità UNINT
Programma
Al termine del percorso didattico i discenti avranno maturato competenze e capacità coerenti con le finalità, gli obiettivi del master e con il profilo professionale in uscita.
In particolare, acquisiranno:
✓ capacità di applicare concetti e principi teorici relativi allo sviluppo psicologico del bambino e
dell’adolescente e di riconoscere i fattori di rischio psicologico in età evolutiva;
✓ capacità di identificare e interpretare i principi di condotta etica e professionale delle figure;
coinvolte nella gestione del fenomeno, sviluppando una relazione educativa eticamente;
adeguata e supportare dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie;
✓ capacità di produrre e implementare metodi di valutazione del comportamento infantile e adolescenziale con schede e strumenti di registrazione specifici;
✓ capacità di sviluppare e controllare la progettazione e gestione di interventi educativi quali: contesti di apprendimento, interventi e strategie didattiche per migliorare l’inclusione;
✓ capacità di valutare e spiegare, in stretta collaborazione con le altre figure della rete, gli interventi educativi messi in atto nei diversi contesti applicativi;
✓ capacità di individuare, attraverso il monitoraggio, i risultati del cambiamento restituendo gli esiti dell’intervento alla famiglia;
✓ capacità di comunicare in maniera chiara senza ambiguità nella relazione con gli altri membri della rete educativa (genitori, dirigenti scolastici e insegnanti).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
PSICOLOGIA SCOLASTICA - Master executive di I livello