Master di II livello in Psicologia Scolastica
Master
Blended a Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Torino
-
Durata
12 Mesi
La figura dello psicologo scolastico è una figura spesso già presente nelle scuole anche se non in maniera uniforme in tutte le realtà scolastiche. E’ una figura che appare rilevante agli occhi di tutti, soprattutto adesso che la pandemia ha portato alla luce e ha esacerbato le problematiche che bambini e adolescenti (ma anche il corpo docente) spesso si trovano ad affrontare da soli.
La necessità dello psicologo scolastico viene comunque sentita come sempre più importante non solo per affrontare le conseguenze del momento particolare che la società sta affrontando.
Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino risponde all’ esigenza di coprire il fabbisogno di formazione in questo ambito a livello nazionale e a quanto indicato nella legge regionale n. 9 del 29/06/2023 della Regione Piemonte che istituisce il servizio di psicologia scolastica.
Ma a quali esigenze questa figura risponde?
Con la “messa a sistema” della figura dello psicologo scolastico dell’ultimo periodo, la necessità di formare in maniera completa questa figura professionale diventa indispensabile. E’ importante infatti il riconoscimento non solo formale ma anche condiviso dall’opinione pubblica della serietà e professionalità dello psicologo scolastico. E’ inoltre fondamentale che venga percepito non solo come la figura di un professionista che interviene quando si presenta un problema o un’urgenza ma anche per promuovere benessere in condizioni di “normalità”. La figura dello psicologo scolastico deve essere percepita come parte dello staff educativo della scuola per migliorare il benessere di tutto il sistema e del personale che vi lavora.
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 novembre 2023 (entro le 15.00 ora italiana)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lo psicologo scolastico formato dal Master sarà in grado di:
- affrontare le richieste poste dall’istituzione scolastica, costruendo e coordinando progetti di intervento ad hoc, sia sul singolo caso che sul gruppo;
- progettare e predisporre sportelli di ascolto e consulenza non solo per gli studenti ma per tutto il personale scolastico;
- progettare attività di formazione rivolta a studenti, docenti e genitori;
- interfacciarsi con il territorio qualora le situazioni richiedano un intervento più approfondito che non può essere gestito in ambito scolastico.
Profilo professionale: Psicologo scolastico.
Settore occupazionale: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:
Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Laurea di II livello in Psicologia (CLASSI 58/S e LM/51). Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.
Al termine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Psicologia Scolastica dell'Università degli Studi di Torino.
Opinioni
Materie
- Psicologia
- Scuola primaria
- Comportamento
- Difficoltà scolastiche
- Formazione
Professori
Docenti Universitari ed esperti settore
del master
Programma
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a partire dal mese di Novembre 2023 e si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per 17 settimane, con una frequenza di circa due week-end al mese.
Le lezioni saranno fruibili in due modalità: in presenza (consigliato), ma anche in modalità blended.
Il Master affronterà le seguenti tematiche:
- ruolo dello psicologo scolastico nei diversi contesti educativi e ordini di scuola;
- strumenti e metodi per affrontare le possibili difficoltà scolastiche degli alunni e per promuovere una didattica inclusiva;
- strumenti e metodi per affrontare i comportamenti a rischio e promuovere il benessere;
- strumenti e metodi per migliorare le dinamiche professionali e organizzative;
- strumenti e metodi per prevenire la dispersione scolastica e favorire un buon orientamento;
- strumenti e metodi per la formazione del personale scolastico.
Ulteriori informazioni
Contatti: formazione@corep.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di II livello in Psicologia Scolastica