Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola

Master

Online

1.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in “Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola”, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno
dell’organizzazione-scuola.
Con il recente protocollo d’intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020) per promuovere benessere e qualità della vita, il
coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola viene riconosciuto come prezioso e doveroso: è fondamentale rendere il servizio accessibile a studenti, insegnanti, famiglie e personale
scolastico, in un’ottica di benessere e salute individuale e organizzativo.
L’intento del Master è quello di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico, che spesso si presenta in maniera estremamente variegata.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sono ammessi gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapeuti
  • Relazioni interpersonali
  • Psicologia
  • Psicologo
  • Orientamento scolastico
  • Salute
  • Benessere
  • Psicologia scolatica
  • Scuola
  • Laboratorio

Professori

Andrea  Fianco

Andrea Fianco

PhD, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e

Gaia Tonetto

Gaia Tonetto

Psicologa, Psicoterapeuta

Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Lorenzo Castelli

Lorenzo Castelli

Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano,

Silvia Bosio

Silvia Bosio

Psicologa

Stefania Fabozzi

Stefania Fabozzi

Psicologa e Formatrice

Diplomata in tecniche di rilassamento, ha terminato la formazione in psicoterapia della Gestalt. Lavora come psicologa in contesti legati alle tossicodipendenze e alcol dipendenze ed in progetti legati alla prevenzione da sostanze in carcere (San Vittore, Opera, Bollate) e nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato e in sportelli scolastici. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress, accompagnamento al parto e post-parto.

Programma

Obiettivo del Master è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico: analisi di contesti, intervento, coordinamento multidisciplinare, formazione e supporto a studenti, genitori e insegnanti. L’intero Master è costituito da 4 moduli, frequentabili a scelta.

MODULI:

1. L’organizzazione del sistema–scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo? 2 giorni di formazione da 7 ore cadauno
• Strumenti e linguaggio della scuola
• Organi e referenti della scuola
• Lo psicologo a scuola: cenni storici
• Collocazione e ruolo dello psicologo scolastico
• La scuola e le nuove tecnologie
• Enti con cui lo psicologo scolastico si può interfacciare: il lavoro di rete
• Esercitazioni
Il primo modulo del Master è un modulo introduttivo, fortemente consigliato per strutturare conoscenze basilari in merito a quello che lo psicologo incontra nel momento in cui si introduce all’interno di un’organizzazione articolata quale è quella scolastica.

2. Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori: 4 giorni di formazione da 7 ore cadauno
• Lo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia
• Lo psicologo nella scuola primaria
• Lo psicologo nella scuola secondaria di I e di II grado
• Esercitazioni e casi clinici
Nel secondo modulo del Master verranno presentati gli strumenti per lo svolgimento di attività in aula e per l’aula, oltre a metodologie per l’esecuzione di percorsi di formazione e consulenza al personale scolastico e alle famiglie.

3. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale: 4 giorni di formazione da 7 ore cadauno
• Formazione e progetti o Formazione del gruppo-aula, cooperative learning e metacognizione o Progetti a scuola: cosa proporre e come proporli o Laboratori dialogici o Affettività e sessualità o Bullismo/cyberbullismo
• Orientamento scolastico e professionale o Orientamento scolastico e professionale: motivazione e ri-motivazione o Test e strumenti psicometrici o Lavoro e nuove tecnologie: compiti evolutivi dell’adolescente e dell’adulto; i nuovi paradigmi lavorativi o Abbandono e dispersione scolastica
• Esercitazioni e casi clinici
Il terzo modulo del Master verterà prevalentemente sulle attività di progetto-intervento nelle aule, delineando i riferimenti teorici e le attività pratiche da svolgere a seconda della tematica oggetto dell’intervento.

4. La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe: 2 giorni di formazione da 7 ore cadauno
• DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
• Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
• Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
• La ricchezza delle differenze: multiculturalità
• Esercitazioni e casi clinici
Il quarto modulo del Master affronterà il delicato tema dell’inclusione delle differenze presenti all’interno della classe, valutando le azioni di rete che lo psicologo scolastico può effettuare a seconda dei contesti e delle persone in essi inserite (multiculturalità, disabilità, DSA, BES).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola

1.200 € +IVA