Master

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Venezia

Il corso assume un'impostazione multidisciplinare approfondendo i saperi necessari per affrontare il cambiamento di ruolo che sta interessando la pubblica amministrazione in genere, e le amministrazioni locali in particolare. Tale processo di trasformazione sarà affrontato dal punto di vista del fabbisogno di competenze giuridiche, economiche, finanziarie e contabili, manageriali, lavoristiche, sociologiche e statistiche. Una breve fase iniziale sarà dedicata a creare una base di conoscenze condivise fra gli iscritti. Successivamente saranno approfondite le competenze necessarie alla governance delle politiche pubbliche. In particolare e tra gli altri, si svilupperanno i seguenti blocchi di conoscenze e competenze:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Web master
  • Borse
  • Pubblica amministrazione
  • Didattica
  • Servizi
  • Copertura

Programma

Il Master è indirizzato a coloro, laureati in discipline economiche, giuridiche, manageriali e delle altre scienze sociali, che rivolgono la propria attenzione occupazionale alla PA, con particolare riguardo agli Enti Locali. In particolare, i diplomati del Master potranno inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, centrali e altresì territoriali dello Stato (Comuni, Province, Regioni) e nelle agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo, di gestione di politiche settoriali). Inoltre, lo spostamento delle funzioni della PA in genere, e delle amministrazioni territoriali in specie, dalla produzione dei servizi alla loro regolazione pone un problema di profonda trasformazione delle figure dirigenziali, e richiede una continua attività di formazione e di accrescimento professionale. La direzione di queste organizzazioni richiede dunque lo sviluppo di una figura capace di utilizzare e integrare competenze di diverse discipline per governare al meglio sistemi complessi. I laureati potranno aspirare ad assumere ruoli occupazionali come:
quadri e dirigenti dei Comuni, delle Provincie e delle Regioni nei settori: tecnico amministrativi e dei servizi alla persona; quadri e dirigenti degli enti di gestione dei servizi pubblici collegati agli enti precedentemente citati (es: società di servizi, IPAB, etc.); quadri e dirigenti delle imprese pubbliche e private che lavorano in modo esclusivo o prevalente per la PA; quadri e dirigenti delle agenzie pubbliche che svolgono funzioni di regolazione a livello locale e regionale.



Tipologia Master: executive
Sito web:
Posti disponibili: 30
Durata del corso: annuale - 400 ore lezioni, 32 ore modulo orientamento al lavoro (per chi non impegnato professionalmente), 300 ore stage (320 ore per eventuali beneficiari di borsa INPS)
Periodo di svolgimento: marzo 2019 – marzo 2020
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà il giovedì (pomeriggio), il venerdì (tutto il giorno) e il sabato (mattina).
Sede del corso: Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).
Scadenza presentazione domande di ammissione: dal momento che ci sono ancora posti disponibili il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 4 marzo 2019. La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.
Modalità di selezione: oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un'intervista in presenza (data, ora e sede verranno opportunamente comunicati via mail con congruo anticipo). I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.
Quota di partecipazione: € 4.500 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: Il Master è "certificato e convenzionato da INPS", pertanto sono messe a disposizione n. 3 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS: Avvisi, bandi e fatturazione Welfare, assistenza e mutualità Formazione Welfare Master e Corsi di Perfezionamento Bandi Attivi Bando di concorso per la partecipazione a Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento universitari A.A. 2018-19 del 7 agosto 2018. n. 4 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS: Avvisi, bandi e fatturazione Welfare, assistenza e mutualità Formazione Welfare Master Executive Bandi Attivi Bando di concorso Master Universitari Executive A.A. 2018-19 del 14 dicembre 2018. Per comunicazioni relative la procedura INPS è attivo l’indirizzo di posta elettronica:
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) con Decreto n. 257 del 31 ottobre 2018 per l’a.a. 2018/2019 riconosce al Master Pubblica Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, lo stanziamento di
n. 8 contributi a totale copertura della quota di iscrizione.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con l’Ateneo.
Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.
Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School: tel. 041 234 6853
sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare: (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pubblica amministrazione

Prezzo da consultare