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Un punto vendita efficace? il neuro-marketing nella gdo

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Le finalità del percorso formativo sono: 

Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale dei consumatori
Metodi per l’analisi dei comportamenti dei consumatori all’interno dei punti vendita
Basi teorico-pratiche per sviluppare e gestire relazioni di fiducia con i propri clienti
Metodi per perfezionare l’allestimento e il posizionamento dei prodotti nell’ottica di migliorare l’esperienza di acquisto
Metodi per ottimizzare la comunicazione dei punti vendita in ottica neuro-cognitiva
Prove pratiche per comprendere e limitare i costi cognitivi dei clienti e rendere il proprio punto vendita più competitivo.
Se si chiede a un cliente di un negozio quali siano stati i fattori che lo hanno spinto ad acquistare, probabilmente non saprà rispondere o darà risposte generiche. Infatti la maggior parte degli elementi che hanno determinato la sua decisione di acquisto hanno agito sul suo inconscio e non vengono esplicitati tramite i tradizionali questionari di soddisfazione.

Come fare quindi per conoscere gli aspetti su cui puntare per rendere gli spazi commerciali più efficaci? E’ attraverso le neuroscienze che possiamo comprendere il comportamento dei consumatori e agire su ciò che veramente influenza le loro decisioni di acquisto.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso si rivolge a:
Dirigenti nel settore GDO
Responsabili marketing nel settore GDO
Responsabili commerciali nel settore GDO
Gestori punti vendita
Dipendenti punti vendita

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Programma

Contenuti del corso

1. Conosco davvero il mio cliente? Processi decisionali e comunicazione

In questo modulo il focus è sul processo decisionale del cliente. Imparare a gestire i fattori che influenzano i comportamenti e le scelte dei clienti all’interno di un esercizio commerciale è fondamentale per coordinare al meglio tutte le variabili che incidono sulla vendita e sul rapporto con il cliente.

  • Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente.
  • Come funziona il processo decisionale? Brevi cenni al funzionamento del cervello.
  • E’ possibile prevedere il comportamento del cliente? Errori cognitivi e aspetti applicativi.

2. Il cliente mi vuole bene? Imparare a gestire i dettagli che contano e costruire fiducia nelle relazioni con i clienti.

In questo modulo l’attenzione è rivolta al ruolo del negoziante e agli aspetti chiave che contribuiscono a definire un rapporto di fiducia con il cliente.

  • Come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente? Ruolo del negoziante e empatia.
  • Cosa incide sulla fiducia del cliente? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
  • Come mantenere la fiducia del cliente? Il ruolo della soddisfazione.

3. Voglio un bel negozio? O voglio un negozio che funziona? Aspetti estetici, emozionali e strategici nella gestione di un negozio.

L’obiettivo di questo modulo è definire gli aspetti dell’allestimento che servono per incrementare i livelli di memorizzazione e suscitare emozioni positive nel cliente.

  • Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il proprio punto vendita “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.

4. Aspetti critici dei punti vendita: Costi cognitivi del cliente, marketing, strategia e incentivi.

Il modulo serve per approfondire le tematiche relative alla gestione dei punti vendita. Adottando la prospettiva del cliente, l’obiettivo è individuare le strategie commerciali per supportare e facilitare il cliente nelle sue decisioni di acquisto.

  • Cosa spinge il cliente a visitare un negozio? Obiettivi e costi cognitivi delle persone.
  • Come si comportano i clienti nel mio punto vendita? Applicazioni pratiche di analisi del consumatore.

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