REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT

Master

Online

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

PRESENTAZIONE

In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. 

Ogni professionista del settore, così come ogni giovane interessato a specializzarsi per operare nel campo, si scontra con problematiche che necessitano, per essere affrontate, di precise e approfondite conoscenze sia in campo economico, che giuridico e tecnico.
.
A questo obiettivo formativo intende rispondere Universitas Mercatorum e CONFASSOCIZIONI attraverso il Master di I livello in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT”

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

FINALITÀ

Il Master in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano.

La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e  consulenza ampia del settore richiede professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline tradizionali.

Questo Master di 1° livello  si presenta come un offerta  di competenze in risposta auna  crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore sia per partecipare ai processi gestionali interni alle aziende e privatistici sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese.

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e nell'amministrazione immobiliare, nell'attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il Master permette di sviluppare capacità di management e gestione finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Profilo delle competenze verticali acquisibili (Career Profile)

Si tratta di una figura professionale inedita perché trasversale e per questo richiesta sul mercato, in quanto offre una assistenza che permette di seguire e amministrare l'immobile durante tutto il ciclo di vita affiancando il cliente, tanto nei nuovi investimenti che nelle attività di gestione in ambito immobiliare. In altre parole esso cura la programmazione di tutte le attività finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio immobiliare a esso sottoposto, valutando e gestendo utilizzi, redditività, costi manutentivi e gli adeguamenti necessari anche coordinando specifici team professionali specialistici (composti da molte specializzazioni geologi, ingegneri, geometri, dottori forestali, commercialisti, avvocati, notai etc). E’ la persona esperta che assiste il cliente in tutte le fasi di acquisizione/dismissione/amministrazione di immobili, condominii e patrimoni immobiliari , intervenendo anche nelle fasi contenziose o precontenziose con utilizzo di strumenti perfino alternativi per la risoluzione (ADR) delle liti.

Compete a questa figura professionale l’analisi dei risultati di stima e due diligenze, nonché di audit e projet mangement operati anche in sinergia con esperti qualificati e abilitati dalle norme nazionali in materia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Comunicazione e marketing
  • Real estate
  • Mediazione
  • Diritto
  • Diritto immobiliare
  • Diritti reali
  • Proprietà
  • SETTORE IMMOBILIARE
  • Responsabilità patrimoniale

Programma

Tematica SSD CFU Ore
La mediazione ed il mandato IUS/01 1 0
Diritto immobiliare: proprietà e diritti reali, possesso e usucapione, comunione multiproprietà e condominio, arbitrato e alternative dispute resolution nel settore immobiliare IUS/01 10 0
La responsabilità patrimoniale e le garanzie IUS/04 2 0
Il diritto di famiglia, successioni e donazioni IUS/01 2 0
I contratti: Compravendita, locazione e affitto, mutuo, altri contratti, il contratto tipico dell'appalto, cartolarizzazione e strumenti di cessione dei patrimoni di enti pubblici e aziende private IUS/04 6 0
Diritto fallimentare: Il processo di esecuzione immobiliare IUS/04 6 0
Diritto tributario: aspetti generali e applicazione al settore immobiliare IUS/12 1 0
Economia estimo e strumenti di valutazione SECSP/07 10 0
Asset Property Management SECSP/09 6 0
Comunicazione e marketing SECSP/08 2 0
Diritto amministrativo: il nuovo codice degli appalti pubblici IUS/10 2 0
Strategie e tecniche di negoziazione SECSP/08 6 0
PROVA FINALE 6 0

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT

2001-3000 €