RESPONSABILE MARKETING

Qualifica professionale

In company

1.200 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    2 Mesi

I Responsabili Marketing ricercano, determinano, esaminano e valutano la domanda di un prodotto al fine di incrementarla sviluppando campagne e strategie promozionali indirizzate ad un determinato pubblico. Sono responsabili di stabilire e mantenere l'immagine di un brand in accordo con la visione ed i valori dell'azienda.

A tal proposito, i Responsabili Marketing supervisionano le diverse fasi di tutte le attività di marketing, dal design di loghi e confezioni, alle campagne pubblicitarie e alle strategie di prezzi, tra cui la selezione dei media. Questi professionisti inoltre monitorano le campagne di diffusione del marchio (newsletter, concorsi, collocazione dei prodotti nei media ecc.).

Profilo del corso

• Definire il pubblico di destinazione al quale verrà venduto un prodotto o servizio:
• Sviluppare strategie di prezzo che incontrino gli obbiettivi dell'azienda e la soddisfazione del cliente, garantendo la competitività;
• Gestire i canali di distribuzione del prodotto, tenendo in considerazione le caratteristiche del pubblico di destinazione.
• Identificare i potenziali mercati e concorrenti:
• Monitorare i trend per identificare le modifiche applicabili al prodotto, brand o servizio, per svilupparne di nuovi; collaborare con diverse aree con lo scopo di sviluppare strategie per attirare nuovi consumatori.
• Sviluppare ed applicare strategie di marketing a lungo o breve termine e campagne promozionali, al fine di incrementare la diffusione del marchio e valutare la fattibilità e la redditività delle campagne nuove o già esistenti stabilendo scadenze e budget coerentemente;
• Determinare metodi di misurazione del successo delle strategie di marketing (indicatori chiave di prestazione);
• Preparare rapporti mensili, trimestrali e annuali su ogni attività di marketing e sui suoi risultati. per misurarne l'impatto e cercare di incrementare il volume delle vendite;

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Opinioni

Materie

  • Capacità professionale
  • Forza di vendita
  • Competitività
  • Posizionamento
  • Brand communication
  • Leadership
  • Target
  • Business plan
  • Brand
  • Vendite

Programma

· Definire il pubblico di destinazione al quale verrà venduto un prodotto o servizio:

· Sviluppare strategie di prezzo che incontrino gli obbiettivi dell'azienda e la soddisfazione del cliente, garantendo la competitività;

· Gestire i canali di distribuzione del prodotto, tenendo in considerazione le caratteristiche del pubblico di destinazione.

· Identificare i potenziali mercati e concorrenti:

· Monitorare i trend per identificare le modifiche applicabili al prodotto, brand o servizio, per svilupparne di nuovi; collaborare con diverse aree con lo scopo di sviluppare strategie per attirare nuovi consumatori.

· Sviluppare ed applicare strategie di marketing a lungo o breve termine e campagne promozionali, al fine di incrementare la diffusione del marchio e valutare la fattibilità e la redditività delle campagne nuove o già esistenti stabilendo scadenze e budget coerentemente;

· Determinare metodi di misurazione del successo delle strategie di marketing (indicatori chiave di prestazione);

· Preparare rapporti mensili, trimestrali e annuali su ogni attività di marketing e sui suoi risultati. per misurarne l'impatto e cercare di incrementare il volume delle vendite;

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