L'IMPORTANZA DEL REVENUE. PERCHE' E QUANDO FARLO
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
01/10/2024
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Revenue Management, ovvero la gestione dei ricavi, è quel sistema che punta a massimizzare l'occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione e in periodi di crisi. Il corso tratterà le
strategie più efficaci per organizzare e ottimizzare le strategie di prezzo più idonee.
Informazioni importanti
Documenti
- C00096-revenue.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Organizzare e ottimizzare al meglio il lavoro, strutturare le informazioni e trasformarle in dati storici utili alla realizzazione di
previsioni future accurate, individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento.
A tutti gli operatori del turismo
Opinioni
Materie
- Food cost
- Revenue
- Strategie di marketing
- Aumentare i ricavi
- Dati storici per migliorare
- Previsioni future
- Strategie di prezzo
- Parmetri economici
- Ristorazione
- Alberghi
Professori
Giovanni Derosas
Dottor
Programma
PROGRAMMA
- Da dove nasce il Revenue Management?
o Le tendenze nel turismo oggi
o Quarant’anni e non sentirli
- Gli indicatori di performance che non puoi non conoscere
o Gli indicatori di base: RMC – REV PAR – IDC
o Gli indicatori evoluti, CostPar e GopPar
- I dati e gli strumenti necessari per “lavorare di revenue”
o Gli step per partire
o L’analisi della domanda
o Il Forecasting, l’importanza del monitoraggio
o Gli strumenti a supporto del Revenue: RMS, Channel Manager e CRM
- Non solo pricing, i 4 fattori chiave del Revenue Management
o Posizionamento della struttura
o L’importanza di una progettualità mirata
o La comunicazione giusta per il target giusto
o La Brand Reputation come strumento per migliorare la redditività
- Sales & Marketing strategy
o L’importnaza di una corretta politica commerciale: Sito Web, Ota e Metasearch
o Com’è cambiata la distribuzione, la coerenza tra online e off line
o La base del successo: il piano marketing
- L’approccio revenue oriented dello staff
o L’importanza della comunicazione interna
o Hotel Staff, coinvolgerlo fa aumentare il fatturato
- Pricing management e activity based costing
o Il listino è morto, benvenuta griglia dinamica: come costruirla
o Le variabili per gestire al meglio la griglia: come evitare Spillage e Spoilage
o Activity Based Costing: ad ogni servizio il suo costo
- La gestione strategica del pricing
o Partiamo dal budget
o L’importanza di una politica tariffaria flessibile e differenziata
o Vincoli e tipologie tariffarie
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'IMPORTANZA DEL REVENUE. PERCHE' E QUANDO FARLO