Premium Aggiungi delle nuove competenze sul tuo CV!

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA Extended

4.9
32 opinioni
  • Sono molto soddisfatta di questa esperienza. Insegnanti disponibili e preparati che ti permettono di acquisire preziose nozioni nel campo della ricerca clinica, ma sopratutto che ti fanno toccare con mano la ricerca clinica. Consiglio il corso a chi vuole entrare in questo mondo.
    |
  • Consiglio il corso a tutti coloro che si sono imbattuti nel mondo della ricerca clinica ma non avevano la preparazione, le competenze, le motivazioni, e le strategie giuste per provare ad iniziare a farne parte. Questi sono i quattro punti di forza del corso a mio parere, quello che offre ad ogni corsista che ha voglia di imparare e mettersi in gioco.
    |
  • Nel febbraio 2020 ho deciso di intraprendere il mio primo passo all’interno della ricerca clinica frequentando il corso missione CRA extended a Roma. Il corso mi ha fatto scoprire un mondo che non avevo mai avuto modo di conoscere durante gli studi universitari. Ho molto apprezzato la suddivisione del corso in due moduli, il primo teorico ed il secondo pratico. Durante il primo modulo, la Dott.ssa Carla Polimeni ci ha presentato la ricerca clinica, affrontando argomenti quali le caratteristiche degli studi clinici, la regolamentazione e qualità in ricerca clinica. Il secondo modulo, tenuto dal Dott. Stefano Lagravinese, si focalizza sugli aspetti legati al lavoro del CRA, con particolare attenzione ai compiti del clinical monitor e alle diverse fasi del monitoraggio di uno studio clinico. Nella versione extended (che prevede 8 ore di formazione in più rispetto al Missione CRA Classic), sono previste esercitazioni pratiche importantissime per visionare documenti che vengono utilizzati durante una visita di monitoraggio e acquisire una certa familiarità con questi. Inoltre, l’unicità del corso è data dai trainer (Carla Polimeni e Stefano Lagravinese), due professionisti del settore che durante le lezioni riescono a trasmettere la loro conoscenza e passione ai ragazzi. Due ottimi trainer, sempre disponibili e in grado di chiarire qualsiasi dubbio. Il missione CRA è un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare il mondo della ricerca clinica, in quanto offre la possibilità di acquisire delle solide basi per costruire una carriera in questo ambito. Inoltre, questo corso permette di conoscere la maggior parte delle figure coinvolte nella ricerca clinica. Questo fa sì che, una volta terminato il Missione CRA, si ha la possibilità di farsi notare durante il processo di selezione di uno di questi profili. Il vero valore aggiunto del Missione CRA è il canale Telegram riservato ai soli corsisti. Grazie a questo gruppo, Stefano Lagravinese aggiorna costantemente i suoi corsisti riguardo i diversi annunci lavorativi. Insomma, non sei mai solo! In conclusione sono molto soddisfatto del corso seguito e del percorso intrapreso. Infatti, nonostante il periodo di emergenza sanitaria che ha caratterizzato buona parte del 2020, sono passati solo 6 mesi tra la fine del Missione CRA Extended e il mio primo giorno di lavoro in ricerca clinica.
    |

A Milano e Roma

1.697 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    In 2 sedi

Descrizione

Emagister presenta il Corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica "Missione CRA" promosso da FormazioneNelFarmaceutico.com e ClinOpsHub srl. Questa formazione è diretta a laureati e neolaureati in discipline scientifico-sanitarie che vogliono esplorare la strada della ricerca clinica, o a professionisti del settore che vogliono migliorare le proprie competenze in questo affascinante ambito o che vogliono migliorare le proprie prospettive di carriera.

Il programma formativo Missione CRA è il corso di alta formazione per eccellenza nel settore ricerca clinica, numero uno in Italia. Fondato nel 2013, in 7 anni il corso ha introdotto nell’affascinante mondo della ricerca clinica più di 900 nuovi professionisti, in oltre 50 edizioni.

Il Missione CRA è composto da una prima parte prettamente teorica in cui vengono affrontati i principali temi della ricerca clinica, tra cui metodologia della sperimentazione clinica, normative di base, controllo e assicurazione di qualità e farmacovigilanza, e da una seconda parte più pratica in cui sono svolti degli esercizi utili per capire più a fondo cosa fa il CRA e le altre figure che operano nella Ricerca Clinica.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa

Inizio

15 gen 2021Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio

29 gen 2021Iscrizioni aperte

Da tener presente

Gli obiettivi principali del corso sono: far conoscere il mondo della Ricerca Clinica; far acquisire le giuste conoscenze e competenze per poter iniziare ad operare in questo settore;innescare la giusta motivazione per fare la differenza. Inoltre, viene fornita una strategia per rendere il partecipante più competitivo nella ricerca del lavoro, a prescindere dal certificato di formazione rilasciato alla fine del corso, ormai riconosciuto da tante realtà del settore.

Il corso è diretto a laureati e neolaureati in discipline scientifico-sanitarie desiderosi di esplorare e conoscere il mondo della ricerca clinica, o ai professionisti che vogliono avere maggiori carte da giocarsi per entrare in questo affascinante mondo, come ad esempio: - Informatori scientifici (ISF) che vogliano acquisire competenze tecniche sui Clinical Trials in modo da poter fare un salto di carriera nel settore Medical Affairs e valutare nuove opportunità professionali come quella del Medical Science Liaison (MSL), soprattutto se in possesso di un dottorato di ricerca. - Farmacisti stanchi di essere paragonati a commessi, desiderosi di lavorare in un contesto stimolante, per mettere a frutto quanto imparato durante il percorso universitario. - Ricercatori e dottorati di ricerca che vogliono cambiare rotta e dare una svolta alla propria vita professionale ed entrare nel mondo della ricerca farmaceutica industriale. - Ricercatori e dottorandi stanchi dell’ambiente accademico e che vogliano dare una svolta alla propria vita professionale entrando a far parte del mondo della ricerca farmaceutica industriale. - Operatori della ricerca pre-clinica interessati a capire cosa c’è al di là del bancone di laboratorio e come avviene la ricerca sull’uomo prima che un farmaco venga immesso in commercio. Il corso è utile anche a chi lavora già nel settore della ricerca clinica come Clinical Research Coordinator, Data Manager, Clinical Trial Assistant e voglia acquisire maggiori competenze per ambire a ruoli professionali con maggiori responsabilità.

Possono accedere al corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” i laureati ed i laureandi nelle discipline che rientrano nella categoria “Scienze della Vita”, come Medicina, CTF, Farmacia, Biologia, Chimica, Biotecnologie, Scienze Infermieristiche e lauree equipollenti. Per il solo ruolo del Clinical Research Associate (CRA) è richiesta la laurea magistrale in tali discipline. Laureati in discipline differenti o studenti non ancora in possesso di una laurea potranno comunque accedere a questi corsi, previo nulla osta da parte degli organizzatori.

Certificato di partecipazione al "Missione CRA", corso di alta formazione in ricerca clinica in ottemperanza al DM 15.11.2011. L’unico in Italia ad essere rilasciato da due CRO. Il certificato è rilasciato in lingua inglese per permettere una maggiore spendibilità del certificato anche all’estero.

Per noi tu non sei un numero. Facciamo lezione con passione ed entusiasmo e questo fa sì che i nostri studenti apprezzino il nostro percorso formativo e tornino a casa con una forte motivazione. Siamo inoltre l’unico corso in Italia ad essere gestito da 2 CRO italiane (CRO sta per Contract Research Organization e sono quelle aziende che si occupano proprio di ricerca clinica per conto degli sponsor). Non solo formazione tecnica. Durante il Missione CRA ti revisioniamo CV e Motivational letter oltre a fornirti consigli utili su come affrontare un processo di selezione nel settore. Inoltre alla fine del corso avrai accesso ad un canale telegram dedicato ai corsisti del Missione CRA, in cui vengono segnalate numerosissime posizioni lavorative esclusive per figure entry-level ma anche per chi ha già esperienza, e dati utili suggerimenti. Numerose sono le testimonianze e videotestimonianze dei corsisti delle precedenti edizioni. Ad un anno dal corso, è stato effettuato un sondaggio da cui è emerso che il 100% degli intervistati consiglierebbe il corso ad un amico!

Sarai contattato via email o telefono.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, Data prevista per inizio corso a Roma? Vengono fatti solo in presenza o anche online?
Buongiorno data la pandemia mondiale per questo 2020 abbiamo deciso di tenere tutti i corsi online. Quindi la prossima data in presenza su Roma sarà probabilmente ...
1 respuesta | Rispondere
Buongiorno, vorrei chiedere se è possibile usare i fondi regionali del "Progetto Giovani 4.0" per finanziare un master di primo livello, grazie
Ciao! Questo lo dovresti consultare con il centro chiamando o compilando il modulo "richiedi informazioni"
1 respuesta | Rispondere
Vorrei sapere le date del corso a Milano
Buongiorno! La data di inizio del corso a Milano è 10 set 2020
3 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.9
eccellente
  • Sono molto soddisfatta di questa esperienza. Insegnanti disponibili e preparati che ti permettono di acquisire preziose nozioni nel campo della ricerca clinica, ma sopratutto che ti fanno toccare con mano la ricerca clinica. Consiglio il corso a chi vuole entrare in questo mondo.
    |
  • Consiglio il corso a tutti coloro che si sono imbattuti nel mondo della ricerca clinica ma non avevano la preparazione, le competenze, le motivazioni, e le strategie giuste per provare ad iniziare a farne parte. Questi sono i quattro punti di forza del corso a mio parere, quello che offre ad ogni corsista che ha voglia di imparare e mettersi in gioco.
    |
  • Nel febbraio 2020 ho deciso di intraprendere il mio primo passo all’interno della ricerca clinica frequentando il corso missione CRA extended a Roma. Il corso mi ha fatto scoprire un mondo che non avevo mai avuto modo di conoscere durante gli studi universitari. Ho molto apprezzato la suddivisione del corso in due moduli, il primo teorico ed il secondo pratico. Durante il primo modulo, la Dott.ssa Carla Polimeni ci ha presentato la ricerca clinica, affrontando argomenti quali le caratteristiche degli studi clinici, la regolamentazione e qualità in ricerca clinica. Il secondo modulo, tenuto dal Dott. Stefano Lagravinese, si focalizza sugli aspetti legati al lavoro del CRA, con particolare attenzione ai compiti del clinical monitor e alle diverse fasi del monitoraggio di uno studio clinico. Nella versione extended (che prevede 8 ore di formazione in più rispetto al Missione CRA Classic), sono previste esercitazioni pratiche importantissime per visionare documenti che vengono utilizzati durante una visita di monitoraggio e acquisire una certa familiarità con questi. Inoltre, l’unicità del corso è data dai trainer (Carla Polimeni e Stefano Lagravinese), due professionisti del settore che durante le lezioni riescono a trasmettere la loro conoscenza e passione ai ragazzi. Due ottimi trainer, sempre disponibili e in grado di chiarire qualsiasi dubbio. Il missione CRA è un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare il mondo della ricerca clinica, in quanto offre la possibilità di acquisire delle solide basi per costruire una carriera in questo ambito. Inoltre, questo corso permette di conoscere la maggior parte delle figure coinvolte nella ricerca clinica. Questo fa sì che, una volta terminato il Missione CRA, si ha la possibilità di farsi notare durante il processo di selezione di uno di questi profili. Il vero valore aggiunto del Missione CRA è il canale Telegram riservato ai soli corsisti. Grazie a questo gruppo, Stefano Lagravinese aggiorna costantemente i suoi corsisti riguardo i diversi annunci lavorativi. Insomma, non sei mai solo! In conclusione sono molto soddisfatto del corso seguito e del percorso intrapreso. Infatti, nonostante il periodo di emergenza sanitaria che ha caratterizzato buona parte del 2020, sono passati solo 6 mesi tra la fine del Missione CRA Extended e il mio primo giorno di lavoro in ricerca clinica.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Chiara Tarquini

5.0
13/10/2020
Sul corso: Sono molto soddisfatta di questa esperienza. Insegnanti disponibili e preparati che ti permettono di acquisire preziose nozioni nel campo della ricerca clinica, ma sopratutto che ti fanno toccare con mano la ricerca clinica. Consiglio il corso a chi vuole entrare in questo mondo.
Consiglieresti questo corso?:

Barbara Papaleo

5.0
12/10/2020
Sul corso: Consiglio il corso a tutti coloro che si sono imbattuti nel mondo della ricerca clinica ma non avevano la preparazione, le competenze, le motivazioni, e le strategie giuste per provare ad iniziare a farne parte. Questi sono i quattro punti di forza del corso a mio parere, quello che offre ad ogni corsista che ha voglia di imparare e mettersi in gioco.
Consiglieresti questo corso?:

Davide Di Tonno

5.0
12/10/2020
Sul corso: Nel febbraio 2020 ho deciso di intraprendere il mio primo passo all’interno della ricerca clinica frequentando il corso missione CRA extended a Roma. Il corso mi ha fatto scoprire un mondo che non avevo mai avuto modo di conoscere durante gli studi universitari. Ho molto apprezzato la suddivisione del corso in due moduli, il primo teorico ed il secondo pratico. Durante il primo modulo, la Dott.ssa Carla Polimeni ci ha presentato la ricerca clinica, affrontando argomenti quali le caratteristiche degli studi clinici, la regolamentazione e qualità in ricerca clinica. Il secondo modulo, tenuto dal Dott. Stefano Lagravinese, si focalizza sugli aspetti legati al lavoro del CRA, con particolare attenzione ai compiti del clinical monitor e alle diverse fasi del monitoraggio di uno studio clinico. Nella versione extended (che prevede 8 ore di formazione in più rispetto al Missione CRA Classic), sono previste esercitazioni pratiche importantissime per visionare documenti che vengono utilizzati durante una visita di monitoraggio e acquisire una certa familiarità con questi. Inoltre, l’unicità del corso è data dai trainer (Carla Polimeni e Stefano Lagravinese), due professionisti del settore che durante le lezioni riescono a trasmettere la loro conoscenza e passione ai ragazzi. Due ottimi trainer, sempre disponibili e in grado di chiarire qualsiasi dubbio. Il missione CRA è un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare il mondo della ricerca clinica, in quanto offre la possibilità di acquisire delle solide basi per costruire una carriera in questo ambito. Inoltre, questo corso permette di conoscere la maggior parte delle figure coinvolte nella ricerca clinica. Questo fa sì che, una volta terminato il Missione CRA, si ha la possibilità di farsi notare durante il processo di selezione di uno di questi profili. Il vero valore aggiunto del Missione CRA è il canale Telegram riservato ai soli corsisti. Grazie a questo gruppo, Stefano Lagravinese aggiorna costantemente i suoi corsisti riguardo i diversi annunci lavorativi. Insomma, non sei mai solo! In conclusione sono molto soddisfatto del corso seguito e del percorso intrapreso. Infatti, nonostante il periodo di emergenza sanitaria che ha caratterizzato buona parte del 2020, sono passati solo 6 mesi tra la fine del Missione CRA Extended e il mio primo giorno di lavoro in ricerca clinica.
Consiglieresti questo corso?:

Cristina Bellisai

5.0
11/10/2020
Sul corso: Corso eccelente che consente di acquisire preziose nozioni nel campo della ricerca clinica. Lo consiglio in particolare per la preparazione e la competenza, oltre alla estrema disponibilità di Stefano e Carlo, i nostri trainers che ci hanno seguito durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

Anna Barletta

5.0
11/09/2020
Sul corso: ed è stata una delle scelte migliori che abbia potuto fare nella mia vita. Prima di questo corso, non avevo le idee molto chiare sul mio futuro professionale e conoscevo poco il settore della Ricerca Clinica.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
5 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • GCP
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gmp
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacovigilanza
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Controllo di qualitá
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Clinical Research
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ECRF
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Source Data Verification
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Studi clinici
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ricerca clinica
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biochimica clinica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacia clinica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacologia clinica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ricerca e sviluppo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ricerca scientifica
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Carla  Polimeni

Carla Polimeni

Quality Assurance and Training Manager at Yghea CRO

Stefano  Lagravinese

Stefano Lagravinese

Founder and Training Manager

Programma

Il programma è indicativo e soggetto a variazioni.

Primo Giorno
(h: 09.30-18:30):

Welcome
Metodologia della sperimentazione clinica
DM 15/07/1997 - Linea Guida ICH-GCP



Secondo Giorno (h: 09.00-18:00):

DM 15/07/1997 - Linea Guida ICH-GCP (Seconda parte)
Normativa di base per le sperimentazioni cliniche


Terzo Giorno (h: 09.00-18:00):

Good Manifacturing Practice
Principi di Farmacovigilanza
Qualità nella sperimentazione clinica
Il nuovo regolamento europeo sulle sperimentazioni cliniche
Privacy nella ricerca clinica


Quarto Giorno (h: 09.00-18:00):

Gli acronimi della ricerca clinica
La selezione del centro sperimentale: Feasibility + Workshop
Le visite al centro sperimentale: Pre-Study Visit e Site Initiation Visit + Workshop


Quinto Giorno (h: 09.00-18:00):

Gli Essential Documents della ricerca clinica + Workshop
Le visite al centro sperimentale: Site Monitoring Visi


Sesto Giorno (h: 09.00-19:00):

Coaching in inglese (2 ore)
Close-Out Visit
Drug Accountability + Workshop
Trova la tua opportunità nella ricerca clinica
Revisione CV e Cover Letter

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA Extended

1.697 € IVA inc.