Sales Manager: la gestione della struttura commerciale/a distanza
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
32h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Maggio
altre date
Una forza vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi in un contesto economico complesso e mutevole. Il Sales Manager trasforma la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution
Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente i team
Direttori e responsabili commerciali
Direttori e responsabili vendite
Analisi strategica del business
Analisi delle forze e delle debolezze
S.W.O.T. e strategie di sviluppo
Definizione del Business Model
Tecniche di monitoraggio delle performance della forza vendita
Competenze comunicative
Capacità di leadership
Capacità di delega
Definizione e attribuzione di obiettivi motivanti attraverso tecniche di colloquio
Opinioni
Materie
- Sales manager
- Ottimizzare la suddivisione di ruoli
- Forza di vendita
- Tendenze della funzione
- Competenze gestionali
- Supporto commerciale
- Analisi del mercato
- Perfezionamento
- Formazione
- Clienti
- Tasso di riacquisto
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Il ruolo del Sales Manager
- Tendenze della funzione
- Ruolo del Sales Manager all'interno dell'organizzazione aziendale
- Compiti e responsabilità
Le competenze gestionali
- Le tecniche di gestione della rete di vendita – Management e strategia
- I diversi metodi di analisi delle potenzialità dell'area: matrice di Boston
- Definire le priorità per i diversi venditori
- Costruire il piano commerciale e di vendita per la propria area
- Piano commerciale per prevedere i risultati: analisi ABC, budget, previsioni e predizioni
- Identificare le azioni prioritarie, i risultati attesi
- La costruzione del piano vendite
- Mantenere i risultati nel tempo attraverso il monitoraggio dei kpi significativi
- La segmentazione del mercato: diversi approcci
- Analisi per destinatari e per potenziale
- L’organizzazione della forza vendita
- I drivers per definire l’organizzazione
- Identificare la dimensione ottimale
- I diversi tipi di rete
- Customer time drive e dimensionamento forza vendita
- Dimensionamento dell’attività: metodo carico di lavoro, metodo potenziale
- Metodo margine: concetto di break even point d’area
Le competenze comportamentali
- Condurre, comunicare e motivare
- Gli stili manageriali efficaci ed inefficaci di gestione dei venditori
- Differenza tra comunicare e informare
- Tecniche di comprensione efficace
- Ascolto come strumento di comunicazione
- Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali con i venditori
- Motivazione e differenti tipi di venditori: tecniche di Gestione
La gestione dei venditori
- Blake Mouton e i diversi profili di venditori: identificarli per farli crescere e sviluppare l’area
- Utilizzare un approccio per processi: il processo di vendita e le abilità necessarie ai venditori
- Pressione commerciale e Curve di caduta
- Analizzare i risultati di vendita del proprio team
- Misurare le performance: creazione degli indici
- Cruscotto commerciale: Valutare i risultati: fatturato, margine, dinamiche delle vendite, soddisfazione dei
- clienti, tasso di riacquisto
- Diagnosticare punti forti e punti deboli dei singoli venditori per individuare le azioni prioritarie da condurre
Le competenze operative
- Affiancare sul campo i venditori per supportare la vendita e sviluppare le competenze
- Scegliere il tipo di affiancamento: supporto commerciale, analisi del mercato, perfezionamento, formazione
- "Vendere" l'affiancamento ai venditori
- Ottimizzare la suddivisione di ruoli
- Diagnosi dell'azione di vendita: la griglia di osservazione
- Tappe del colloquio di debriefing: come dare un feedback efficace
- Predisporre un piano di miglioramento: fissare obiettivi e mantenere alta l'attenzione su di essi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Sales Manager: la gestione della struttura commerciale/a distanza