Sales Manager: la gestione della struttura commerciale/a distanza

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    32h

Una forza vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi in un contesto economico complesso e mutevole. Il Sales Manager trasforma la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution
Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente i team

Direttori e responsabili commerciali
Direttori e responsabili vendite

Analisi strategica del business
Analisi delle forze e delle debolezze
S.W.O.T. e strategie di sviluppo
Definizione del Business Model
Tecniche di monitoraggio delle performance della forza vendita
Competenze comunicative
Capacità di leadership
Capacità di delega
Definizione e attribuzione di obiettivi motivanti attraverso tecniche di colloquio

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Opinioni

Materie

  • Sales manager
  • Ottimizzare la suddivisione di ruoli
  • Forza di vendita
  • Tendenze della funzione
  • Competenze gestionali
  • Supporto commerciale
  • Analisi del mercato
  • Perfezionamento
  • Formazione
  • Clienti
  • Tasso di riacquisto

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il ruolo del Sales Manager

  • Tendenze della funzione
  • Ruolo del Sales Manager all'interno dell'organizzazione aziendale
  • Compiti e responsabilità

Le competenze gestionali

  • Le tecniche di gestione della rete di vendita – Management e strategia
  • I diversi metodi di analisi delle potenzialità dell'area: matrice di Boston
  • Definire le priorità per i diversi venditori
  • Costruire il piano commerciale e di vendita per la propria area
  • Piano commerciale per prevedere i risultati: analisi ABC, budget, previsioni e predizioni
  • Identificare le azioni prioritarie, i risultati attesi
  • La costruzione del piano vendite
  • Mantenere i risultati nel tempo attraverso il monitoraggio dei kpi significativi
  • La segmentazione del mercato: diversi approcci
  • Analisi per destinatari e per potenziale
  • L’organizzazione della forza vendita
  • I drivers per definire l’organizzazione
  • Identificare la dimensione ottimale
  • I diversi tipi di rete
  • Customer time drive e dimensionamento forza vendita
  • Dimensionamento dell’attività: metodo carico di lavoro, metodo potenziale
  • Metodo margine: concetto di break even point d’area

Le competenze comportamentali

  • Condurre, comunicare e motivare
  • Gli stili manageriali efficaci ed inefficaci di gestione dei venditori
  • Differenza tra comunicare e informare
  • Tecniche di comprensione efficace
  • Ascolto come strumento di comunicazione
  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali con i venditori
  • Motivazione e differenti tipi di venditori: tecniche di Gestione

La gestione dei venditori

  • Blake Mouton e i diversi profili di venditori: identificarli per farli crescere e sviluppare l’area
  • Utilizzare un approccio per processi: il processo di vendita e le abilità necessarie ai venditori
  • Pressione commerciale e Curve di caduta
  • Analizzare i risultati di vendita del proprio team
  • Misurare le performance: creazione degli indici
  • Cruscotto commerciale: Valutare i risultati: fatturato, margine, dinamiche delle vendite, soddisfazione dei
  • clienti, tasso di riacquisto
  • Diagnosticare punti forti e punti deboli dei singoli venditori per individuare le azioni prioritarie da condurre

Le competenze operative

  • Affiancare sul campo i venditori per supportare la vendita e sviluppare le competenze
  • Scegliere il tipo di affiancamento: supporto commerciale, analisi del mercato, perfezionamento, formazione
  • "Vendere" l'affiancamento ai venditori
  • Ottimizzare la suddivisione di ruoli
  • Diagnosi dell'azione di vendita: la griglia di osservazione
  • Tappe del colloquio di debriefing: come dare un feedback efficace
  • Predisporre un piano di miglioramento: fissare obiettivi e mantenere alta l'attenzione su di essi

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