Saper ascoltare: Empatia e Leadership

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

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    Milano

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Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

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Opinioni

Materie

  • Empatia
  • Leadership

Programma

Presentazione

Saper ascoltare significa anche recuperare un aspetto essenziale della propria dimensione personale nonchè una delle caratteristiche portanti della comunicazione efficace. Spesso si genera una resistenza a ricercare dentro di sè uno spazio che permetta l'ascolto. Ascoltare se stessi ed avere la consapevolezza delle proprie emozioni sono veri e propri segnalatori interiori e costituiscono il presupposto all'empatia, dote fondamentale per gestire le risorse umane. E poi, quale ascolto? Vi sono differenti modi di ascoltare, alcuni efficaci, altri con scarsi risultati. Nelle indagini di people satisfaction (cio? sulla soddisfazione dei propri collaboratori) è significativo costatare come proprio l'incapacità da parte del capo di ascoltare sia tra i primissimi fattori che generano insoddisfazione. Saper ascoltare non è facile come sembra in quanto richiede sforzo e pratica, ma è comunque una capacità che può essere appresa. Il seminario infatti ha un taglio esperienziale, che è l'unico modo per stimolare la capacità di ascolto: esso intende "guidare" i partecipanti ad esprimere i personali potenziali di ascolto, anche attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche al riguardo.

Programma

La professionalità e la capacità di ascolto

I miti dell'ascolto

Le soglie del rumore e la sordità emozionale

L'arte del silenzio

Saper cogliere il "campo percettivo" dell'altro

Il "non-ascolto"

Saper ascoltare: atteggiamenti positivi e criticità

L'empatia e l'ascolto empatico

Ascoltare se stessi

Laboratorio di ascolto attivo

Autodiagnosi della propria capacità di ascolto

Ascolto e riflesso delle emozioni

Verso una leadership dell'ascolto

Metodologia
La metodologia utilizzata stimolerà i partecipanti a percepire la propria personale capacità di ascolto e a metterla in atto nei confronti degli interlocutori. Farà pertanto uso di situazioni autocentrate, empaty lab, simulazioni e vissuti corporei. Verranno anche utilizzati filmati e musiche adeguate. In considerazione della metodologia attiva utilizzata si consiglia un abbigliamento informale.

A chi è rivolto

A tutti coloro che sono interessati a migliorare e affinare le proprie abilità relazionali a qualsiasi livello in ambito professionale.

Ulteriori informazioni

Milano, 30-31 luglio 2015  Milano, 5-6 ottobre 2015   Milano, 8-9 febbraio 2016   Quota: Euro 1.300,00 + IVA

La capacità di ascolto è ritenuta oggi una tra le più importanti competenze professionali "soft", le quali generano la differenza nei rapporti con i collaboratori e favoriscono il "salto" dall'autorità all'autorevolezza.

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