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Saper negoziare per ridurre lo stress lavorativo, ovvero gestire i conflitti e le relazioni problematiche
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Conoscere i principi fondamentali della comunicazione interpersonale nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali
Mostrare atteggiamenti favorevoli verso l’ascolto attivo e la comunicazione efficace
Essere ambasciatori, attraverso il proprio comportamento, degli obiettivi di buona convivenza lavorativa e collaborazione nei confronti dell’utenza
Ottenere un’efficace gestione dei conflitti e della relazioni problematiche, attraverso la collaborazione con i colleghi
Considerato che si verificano diverse situazioni problematiche e conflittuali sul lavoro, è necessario sviluppare competenze comunicative utili a favorire la collaborazione e ridurre il conflitto di fronte a situazioni emotivamente coinvolgenti che potrebbero degenerare nei rapporti con interlocutori esterni (utenti) e interni (colleghi).
I partecipanti potranno:
apprendere i principi della comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo
riflettere sui diversi stili comunicativi al fine di adottare quello di volta in volta più idoneo
confrontarsi e condividere soluzioni per sostenere la buona convivenza lavorativa e la collaborazione
Profilo del corso
Destinatari
Responsabili e Addetti del servizio prevenzione e protezione, RLS, Datori di lavoro
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Stress
- Comunicazione efficace
- Ascolto attivo
Programma
Contenuti del corso
1. PRIMA GIORNATA
- Saper ascoltare per comunicare efficacemente
- Definizione di ascolto attivo, comunicazione efficace, conflitto interpersonale
- Esercitazione: le caratteristiche che facilitano/ostacolano la relazione professionale
- Gestire situazioni di conflitto: comunicare un contenuto critico
- Esercitazione a coppie a partire da casi problematici realmente vissuti, con inversione di ruolo
- Conclusioni della giornata
2. SECONDA GIORNATA
- Gestione delle emozioni per favorire la collaborazione
- Ripresa contenuti del primo incontro
- Definizione dello stile comunicativo autorevole: aspetti verbali, non verbali, para verbali
- Esercitazione individuale: descrizione di un caso di relazione problematica
- Tecniche efficaci nella comunicazione interpersonale
- Role play a partire da casi reali: riconoscere le emozioni e i comportamenti, per migliorarne la gestione
- Piano d’azione: definizione dei comportamenti da attuare sul lavoro per favorire la convivenza lavorativa
- Conclusioni
Saper negoziare per ridurre lo stress lavorativo, ovvero gestire i conflitti e le relazioni problematiche