Corso attualmente non disponibile
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma

Sartoria I base

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma
A Milano ()

450 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 30h
  • Corso
  • 30h
Descrizione

Il corso di Sartoria fornisce ai partecipanti non solo le basi di modellistica e sartoria, ma intende trasmettere la sensibilità necessaria per ideare e sviluppare un modello personalizzato in base alla persona da vestire, ai materiali e colori, scegliendo il tipo di lavorazione più idonea.

Le lezioni si svolgeranno all’interno di un laboratorio di sartoria a Milano e avrà una durata di 30 ore. La prima parte del corso sarà incentrata sulle basi della sartoria, con l’uso delle macchine lineari, la rifinitura e la concenza dei materiali da utilizzare. La seconda parte prevede la realizzazione dei cartamodelli e di un capo a scelta tra vari modelli di gonne. L’ultima parte si focalizzerà sullo sviluppo del cartamodello dell’abito.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti non solo le basi della sartoria e del modello, ma anche la sensibilità necessaria per sviluppare un modello personalizzato in base al corpo da vestire, al materiale da utilizzare e alla propria creatività, imparando a scegliere la lavorazione più idonea per il lavoro da eseguire.Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali macchinari da laboratorio; avranno acquisito la capacità di costruire dei cartamodelli base con piccole modifiche e la sensibilità di scegliere il tessuto adatto alla realizzazione di un abito.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Mario C.
5.0 02/12/2016
Il meglio: I corsi che tengono alla Naba sono eccellenti
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Sartoria
Sarto
Sartoria artigianale
Moda donna
Moda creativa
Modellistica di moda
Taglio e cucito
Taglio e confezione
TAGLIO
Imbottitura e finitura tessile

Programma

Le lezioni si svolgeranno all’interno del laboratorio di sartoria. L’acquisizione delle basi della sartoria e del modello potrà avvenire solo attraverso l’esercitazione e l’applicazione pratica delle nozioni fornite durante le lezioni.

Verranno quindi assegnati agli studenti dei compiti da svolgere al di fuori dell’orario delle lezioni, con il fine di aiutarli a perfezionare e sviluppare la loro manualità. La prima parte del corso si concentrerà sull’acquisizione delle basi della sartoria attraverso piccoli esercizi di rifiniture, punti a mano e a macchina, l’uso delle macchine lineari e taglia-cuci, la conoscenza e l’utilizzo di tutti i materiali necessari per lo svolgimento del lavoro. La seconda parte del corso sarà dedicato alla tecnica del modello in piatto: imparare a costruire un cartamodello base, (gonna a tubo, gonna a ruota, gonna a teli e pantalone). Dopo avere acquisito le basi di costruzione dei cartamodelli, realizzeremo un capo creativo a scelta tra i modelli di gonna trattati. La terza parte invece sarà dedicata allo sviluppo del cartamodello dell'abito e varianti. Inoltre faremo degli esercizi di spostamento pinces, riprese o colli.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto