Programma
Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione si propone di fornire conoscenze e
sviluppare competenze per elaborare, realizzare, sviluppare e valutare progetti educativi sia nel settore
pubblico che in quello privato, nell'ambito di interventi sociali e di comunità dei servizi orientati alla crescita
culturale della popolazione e delle attività per la sensibilizzazione alle problematiche relative all'ambiente
culturale, alla promozione della salute ed alla salvaguardia dell'ambiente naturale.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso l'acquisizione di competenze ed abilità riferite al complesso delle
scienze dell'educazione e delle discipline storiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche.
Esso prepara laureati in grado di lavorare con minori, anziani, disabili, giovani in difficoltà, immigrati, nei
servizi socio-educativi, socio-sanitari e culturali, nonché nell'ambito dei servizi per l'infanzia. I laureati devono
aver acquisito conoscenze, abilità e competenze che permettano loro di rispondere alla crescente domanda
educativa espressa dalla realtà sociale e dal variegato mondo dei servizi alla persona e delle comunità.
Inoltre, essi dovranno essere in grado di analizzare i bisogni formativi dei diversi contesti lavorativi e
organizzativi e di attuare processi formativi ad essi funzionali.
Le attività didattiche per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti consisteranno in lezioni frontali,
seminari di approfondimento, esercitazioni, tirocinio guidato in istituzioni ed enti, aziende e strutture
pubbliche e private.
Nel corso degli studi, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche di base e competenze operative negli
ambiti delle discipline pedagogiche (M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED-04), nonché delle discipline
filosofiche, psicologiche e sociologiche (M-FIL/06, M-FIL/02, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07).
Contestualmente, gli studenti saranno ulteriormente interessati alle prospettive professionali mediante
seminari di orientamento riferiti in particolare alle attività di tirocinio.
I percorsi formativi saranno finalizzati allo sviluppo di:
- abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e
organizzativo-istituzionali, finalizzate anche alle problematiche per l'integrazione interculturale negli
ambienti di vita e di lavoro (M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED-04);
- conoscenze teorico-pratiche e competenze per l'analisi delle realtà territoriali e storico-culturali,
nell'ambito delle discipline geografiche, storiche, organizzative (M-GGR/01, M-STO/01, M-STO/02,
M-PSI/06), per gestire e valutare servizi alla persona e delle comunità negli ambienti di vita e di
lavoro;
- abilità e competenze per la gestione e la valutazione di interventi e processi di formazione continua,
anche mediante tecnologie multimediali, informatiche e di attività motorie (M-PED/03; INF/01; MFIL/02,
M-EDF/01);
- conoscenze e capacità di utilizzazione scritta ed orale di una lingua dell'Unione Europea da
scegliere tra i settori L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12;
- conoscenze e competenze nell'ambito delle discipline pedagogiche, psicologiche e socio-sanitarie
(M-PED/03, M-PSI/04, MED/38, MED/42) per progetti educativi finalizzati a rispondere alla domanda
educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona ed alle comunità, con particolare
riguardo alle problematiche relative al disagio sociale e ai servizi destinati all'infanzia e considerando
anche le problematiche relative all'integrazione dei disabili.