Scienze politiche

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso in Scienze politiche forma laureati che padroneggiano le dinamiche politico-istituzionali, giuridiche, economiche e sociali delle società contemporanee. Particolare rilievo è attribuito alla conoscenza di molteplici strumenti teorici e metodologici che consentono di raggiungere tre obiettivi: capacità di analizzare e interpretare le strutture istituzionali, le regole formali e i processi decisionali che caratterizzano i sistemi politici; padroneggiare la logica dei processi di formazione ed attuazione delle politiche pubbliche all'interno degli apparati dello Stato e nelle istituzioni sovranazionali; interpretare le dinamiche sociali, politiche, economiche e giuridiche che determinano l'attuale configurazione dei modelli di governo. Il corso prevede un biennio comune e un terzo anno di specializzazione in cinque differenti curricula. Nel biennio gli studenti acquisiscono padronanza di discipline storiche, economiche, giuridiche, politologiche e sociologiche. Il curriculum economico propone i modelli teorici per comprendere i processi di cambiamento negli assetti economici delle società contemporanee, analizzando i comportamenti dei molteplici attori (consumatori, imprese, Stato, Banca centrale, sistema finanziario) che ne caratterizzano le dinamiche, sul piano nazionale e internazionale. Il curriculum giuridico studia i modelli teorici sottesi ai processi di cambiamento negli assetti organizzativo-istituzionali delle società contemporanee. Rilievo è dato ai processi decisionali delle istituzioni nazionali, sovranazionali e internazionali, delle pubbliche amministrazioni, delle imprese private e delle organizzazioni no profit, degli assetti Costituzionali in rapporto ai diritti individuali e di cittadinanza. Il curriculum internazionale analizza le caratteristiche e lo sviluppo delle relazioni istituzionali e politiche tra le organizzazioni statali dell'Unione Europea e nello scenario internazionale . La conoscenza delle relazioni internazionali e...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

SCIENZE POLITICHE

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
.
Specialista nei rapporti con il mercato nell'?acquisizione e nella commercializzazione di beni e servizi; nelle analisti di mercato. L'occupazione è nelle imprese di produzione, di piccole medie e grandi dimensioni; nelle reti della grande distribuzione; in organizzazioni che riforniscono il settore pubblico (forniture sanitarie, distribuzione delle merci); nelle imprese che realizzano appalti pubblici; nelle imprese di intermediazione di servizi per il settore pubblico o privato. Come analista di mercato può operare anche in regime di consulenza. Esperto commerciale dei mercati esteri: in società di import-export di prodotti e servizi; trova occupazione negli enti e nelle organizzazioni che promuovono lo sviluppo di scambi commerciali fra Paesi.Esperto di sviluppo locale: lavora presso le amministrazioni regionali e locali e le agenzie di sviluppo; nelle organizzazioni di categoria, nella cooperazione sociale, anche internazionale. Consigliere dell'orientamento e tecnico dei servizi di collocamento: nei servizi e nei centri per l'impiego territoriali, nelle agenzie interinali, nelle società di selezione di personale anche qualificato, nelle associazioni di rappresentanza sindacale e datoriale, negli enti bilaterali, in associazioni e in cooperative sociali che hanno come finalità la prevenzione del disagio, nelle Università. Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali: in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in enti pubblici e privati. Tecnico del trattamento e del trasferimento delle informazioni: in istituti e centri di analisi e ricerca statistica, in imprese, studi legali e notarili, società di consulenza commerciale, agenzie di recupero crediti ertificazioni e di documentazioni, nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni che effettuano servizi di controllo e verifica per le pubbliche amministrazioni....

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Microeconomia
  • CD
  • Scienze politiche
  • Sociologia
  • Critica
  • Macroeconomia
  • Storia contemporanea
  • Analisi dati
  • Lettura
  • Interpretazione
  • Statistica
  • Diritto privato
  • Scienze sociali

Programma

  • Istituzioni di diritto pubblico (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire una conoscenza istituzionale del diritto pubblico, a partire dall’inquadramento storico delle vicende dello Stato italiano e dalla conoscenza dei principi della Costituzione repubblicana. Lo studente imparerà a cogliere la dimensione giuridica – e giuspubblicistica in particolare – che coinvolge molta parte dei fenomeni politici e sociali. Imparerà altresì a inquadrare i fenomeni a partire dalle regole giuridiche e dal sistema delle fonti del diritto vigente.

  • Il corso si propone di fornire una conoscenza istituzionale del diritto pubblico, a partire dall’inquadramento storico delle vicende dello Stato italiano e dalla conoscenza dei principi della Costituzione repubblicana. Lo studente imparerà a cogliere la dimensione giuridica – e giuspubblicistica in particolare – che coinvolge molta parte dei fenomeni politici e sociali. Imparerà altresì a inquadrare i fenomeni a partire dalle regole giuridiche e dal sistema delle fonti del diritto vigente.

  • Storia delle dottrine politiche (9 cfu)

    • Il corso mira a ricostruire da un punto di vista storico-concettuale le principali categorie del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento all’analisi delle dottrine elaborate dalla tradizione occidentale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di mostrare una solida conoscenza dei concetti fondamentali e delle principali correnti del pensiero politico. Inoltre, lo studente conseguirà la capacità di analizzare il rapporto tra lo sviluppo della teoria politica, la formazione delle istituzioni politiche e l’evoluzione dei processi politici e sociali.

  • Il corso mira a ricostruire da un punto di vista storico-concettuale le principali categorie del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento all’analisi delle dottrine elaborate dalla tradizione occidentale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di mostrare una solida conoscenza dei concetti fondamentali e delle principali correnti del pensiero politico. Inoltre, lo studente conseguirà la capacità di analizzare il rapporto tra lo sviluppo della teoria politica, la formazione delle istituzioni politiche e l’evoluzione dei processi politici e sociali.

  • Storia delle istituzioni politiche (9 cfu)

    • Il corso sviluppa una riflessione sulla storia delle istituzioni politiche dall’Antico regime sino alla contemporaneità, soffermandosi sul ruolo delle Costituzioni, sul concetto di cittadinanza, sullo sviluppo del sistema amministrativo, sul consolidamento delle istituzioni democratiche. Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti di strumenti di comparazione tra contesti istituzionali diversi e utili alla comprensione della storia dello Stato inteso come organismo risultante dall’interazione continua tra istituzioni e società.

  • Il corso sviluppa una riflessione sulla storia delle istituzioni politiche dall’Antico regime sino alla contemporaneità, soffermandosi sul ruolo delle Costituzioni, sul concetto di cittadinanza, sullo sviluppo del sistema amministrativo, sul consolidamento delle istituzioni democratiche. Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti di strumenti di comparazione tra contesti istituzionali diversi e utili alla comprensione della storia dello Stato inteso come organismo risultante dall’interazione continua tra istituzioni e società.

  • Economia politica (9 cfu)

    • Lo studente acquisirà una conoscenza sui meccanismi di allocazione delle risorse nei mercati concorrenziali e monopolistici. Lo studente sarà in grado di utilizzare alcuni semplici modelli riguardanti diversi importanti temi analizzati dalla macroeconomia (le politiche fiscale e monetarie, la crescita economica, la disoccupazione, l’inflazioni, ecc.). In fine lo studente sarà in grado di utilizzare i concetti di base della microeconomia, della macroeconomia e dell’economia internazionale per comprendere il dibattito tra le diverse scuole di pensiero riguardante la crisi economica attuale.

  • Lo studente acquisirà una conoscenza sui meccanismi di allocazione delle risorse nei mercati concorrenziali e monopolistici. Lo studente sarà in grado di utilizzare alcuni semplici modelli riguardanti diversi importanti temi analizzati dalla macroeconomia (le politiche fiscale e monetarie, la crescita economica, la disoccupazione, l’inflazioni, ecc.). In fine lo studente sarà in grado di utilizzare i concetti di base della microeconomia, della macroeconomia e dell’economia internazionale per comprendere il dibattito tra le diverse scuole di pensiero riguardante la crisi economica attuale.

  • Diritto privato (6 cfu)

    • L’insegnamento di diritto privato, collocato al primo anno, mira a offrire una preparazione di base necessaria per formare ognuno dei profili professionali elencati in precedenza. Lo studente acquisisce competenze che riguardano l’ossatura fondamentale della disciplina privatistica, con particolare riferimento all’esplicarsi dell’autonomia privata e alla responsabilità civile. Ciò è fondamentale per le speciliazzazioni incentrate sui mercati e sui servizi

  • L’insegnamento di diritto privato, collocato al primo anno, mira a offrire una preparazione di base necessaria per formare ognuno dei profili professionali elencati in precedenza. Lo studente acquisisce competenze che riguardano l’ossatura fondamentale della disciplina privatistica, con particolare riferimento all’esplicarsi dell’autonomia privata e alla responsabilità civile. Ciò è fondamentale per le speciliazzazioni incentrate sui mercati e sui servizi

  • Sociologia (9 cfu)

    • Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze inerenti sia alle radici storiche e culturali del concetto di Società, sia alle principali trasformazioni che l’hanno caratterizzata nel corso del tempo. Attraverso l’utilizzo di un approccio storico-diacronico, il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente competenze in grado di leggere ‘criticamente’ le trasformazioni sociali, il ruolo dell’individuo (processi di individualizzazione ) all’interno dei vari sottosistemi sociali (famiglia, lavoro, politica, mercato); nonché individuare genesi e sviluppo delle nuove professioni, riconducendone le origini e le ragioni storiche al contesto sociale in rapida e profonda trasformazione (processi di globalizzazione).

  • Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze inerenti sia alle radici storiche e culturali del concetto di Società, sia alle principali trasformazioni che l’hanno caratterizzata nel corso del tempo. Attraverso l’utilizzo di un approccio storico-diacronico, il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente competenze in grado di leggere ‘criticamente’ le trasformazioni sociali, il ruolo dell’individuo (processi di individualizzazione ) all’interno dei vari sottosistemi sociali (famiglia, lavoro, politica, mercato); nonché individuare genesi e sviluppo delle nuove professioni, riconducendone le origini e le ragioni storiche al contesto sociale in rapida e profonda trasformazione (processi di globalizzazione).

  • Storia Contemporanea (9 cfu)

    • Il corso affronta le questioni cruciali della storia contemporanea, dalla Restaurazione fino agli anni cinquanta del Novecento, cercando di mettere in luce le interconnessioni tra accadimenti e fenomeni a livello planetario. In riferimento all’Ottocento saranno trattate le rivoluzioni europee, le contemporanee crisi asiatiche e la guerra civile americana. Saranno poi oggetto di particolare attenzione il nazionalismo, il razzismo e l'imperialismo. In relazione al Novecento, si riserverà uno sguardo specifico ai seguenti temi: guerre totali, guerre civili, totalitarismi, genocidi, guerra fredda. Questi fenomeni saranno esaminati intersecando chiavi di lettura di carattere culturale, politico, istituzionale, sociale ed economico. Alla fine del corso gli studenti avranno una solida conoscenza dei temi più importanti della storia contemporanea. Essi saranno consapevoli della rilevanza e dell’impatto di eventi cruciali del periodo oggetto di studio e potranno valutare criticamente come questi eventi hanno influenzato il mondo contemporaneo.

  • Il corso affronta le questioni cruciali della storia contemporanea, dalla Restaurazione fino agli anni cinquanta del Novecento, cercando di mettere in luce le interconnessioni tra accadimenti e fenomeni a livello planetario. In riferimento all’Ottocento saranno trattate le rivoluzioni europee, le contemporanee crisi asiatiche e la guerra civile americana. Saranno poi oggetto di particolare attenzione il nazionalismo, il razzismo e l'imperialismo. In relazione al Novecento, si riserverà uno sguardo specifico ai seguenti temi: guerre totali, guerre civili, totalitarismi, genocidi, guerra fredda. Questi fenomeni saranno esaminati intersecando chiavi di lettura di carattere culturale, politico, istituzionale, sociale ed economico. Alla fine del corso gli studenti avranno una solida conoscenza dei temi più importanti della storia contemporanea. Essi saranno consapevoli della rilevanza e dell’impatto di eventi cruciali del periodo oggetto di studio e potranno valutare criticamente come questi eventi hanno influenzato il mondo contemporaneo.

  • Filosofia politica (9 cfu)

    • Il corso propone una analisi critica di testi filosofico-politici antichi e moderni, anche tramite strumenti ipertestuali, allo scopo di rendere lo studente consapevole dei nessi teoretici e storici fra le istituzioni, le decisioni e le argomentazioni politiche e i sistemi di saperi e di valori ispirati dalle filosofie.

  • Il corso propone una analisi critica di testi filosofico-politici antichi e moderni, anche tramite strumenti ipertestuali, allo scopo di rendere lo studente consapevole dei nessi teoretici e storici fra le istituzioni, le decisioni e le argomentazioni politiche e i sistemi di saperi e di valori ispirati dalle filosofie.

  • Informatica: Modulo a scelta tra Gestione e Analisi dei Dati (GAD) e Comunicazione Digitale (CD) (3 cfu)

    • Il modulo Gestione e Analisi dei Dati (GAD) intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni. I temi trattati includono i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i linguaggi di interrogazione per le basi di dati. Infine vengono presentate le principali tecniche usate nei data warehouse che permettono di effettuare analisi sui dati raccolti.

      Il modulo Comunicazione Digitale (CD) intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per un utilizzo consapevole delle moderne tecnologie per la comunicazione digitale via rete. I contenuti sono strutturati in tre parti: nella prima si affronta il tema delle reti di calcolatori; nella seconda parte si trattano i temi del reperimento e della pubblicazione delle informazioni in rete, con particolare riferimento al web e alle sue applicazioni; nella terza parte sono presentati alcuni dei fenomeni più recenti di applicazione dell’informatica quali il social networking e l’organizzazione dei contenuti multimediali.

  • Il modulo Gestione e Analisi dei Dati (GAD) intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni. I temi trattati includono i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i linguaggi di interrogazione per le basi di dati. Infine vengono presentate le principali tecniche usate nei data warehouse che permettono di effettuare analisi sui dati raccolti.

    Il modulo Comunicazione Digitale (CD) intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per un utilizzo consapevole delle moderne tecnologie per la comunicazione digitale via rete. I contenuti sono strutturati in tre parti: nella prima si affronta il tema delle reti di calcolatori; nella seconda parte si trattano i temi del reperimento e della pubblicazione delle informazioni in rete, con particolare riferimento al web e alle sue applicazioni; nella terza parte sono presentati alcuni dei fenomeni più recenti di applicazione dell’informatica quali il social networking e l’organizzazione dei contenuti multimediali.

  • METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (6 cfu)

    • Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a comprendere e a utilizzare le diverse prospettive metodologiche che caratterizzano le scienze sociali, in particolare la sociologia. Gli studenti impareranno a progettare un’indagine empirica in base a specifiche esigenze conoscitive, a scegliere tra metodi qualitativi e quantitativi ed a interpretare i risultati

  • Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a comprendere e a utilizzare le diverse prospettive metodologiche che caratterizzano le scienze sociali, in particolare la sociologia. Gli studenti impareranno a progettare un’indagine empirica in base a specifiche esigenze conoscitive, a scegliere tra metodi qualitativi e quantitativi ed a interpretare i risultati

  • Lingua inglese (9 cfu)

    • L’inglese è la lingua ufficiale, o una delle lingue ufficali, di molte nazioni in varie parti del mondo. Inoltre, è il veicolo di comunicazione per eccellenza tra persone che non sono di madrelingua. E’ naturale, quindi, che una buona conoscenza della lingua inglese sia auspicabile, se non indispensabile, in molti settori professionali. Ed è per questi motivi che la lingua inglese ha un ruolo importante all’interno del corso di laurea, dove lo studente avrà l’opportunità di consolidare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, colmando eventuali lacune, e di migliorare le sue competenze in inglese, sia nella lingua scritta che nel parlato. Inoltre, entrerà in contatto con alcuni dei linguaggi settoriali che caratterizzano gli studi a Scienze Politiche, con un’attenzione particolare riservata al contesto internazionale.

  • L’inglese è la lingua ufficiale, o una delle lingue ufficali, di molte nazioni in varie parti del mondo. Inoltre, è il veicolo di comunicazione per eccellenza tra persone che non sono di madrelingua. E’ naturale, quindi, che una buona conoscenza della lingua inglese sia auspicabile, se non indispensabile, in molti settori professionali. Ed è per questi motivi che la lingua inglese ha un ruolo importante all’interno del corso di laurea, dove lo studente avrà l’opportunità di consolidare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, colmando eventuali lacune, e di migliorare le sue competenze in inglese, sia nella lingua scritta che nel parlato. Inoltre, entrerà in contatto con alcuni dei linguaggi settoriali che caratterizzano gli studi a Scienze Politiche, con un’attenzione particolare riservata al contesto internazionale.

  • Politica economica (6 cfu)

    • Come funzionano i mercati concorrenziali' Quali sono i loro vantaggi e limiti nell'allocare le risorse e promuovere il benessere sociale' In che modo le politiche pubbliche possono migliorare il loro funzionamento' Cosa sono i beni pubblici e le risorse comuni' Da cosa dipendono le inefficienze dei monopoli' Come si misura il reddito di una nazione e che relazione ha con la disoccupazione' Il corso prova a rispondere a queste e ad altre domande introducendo i temi principali della microeconomia e della macroeconomia. L'enfasi è posta sull'intuizione economica e sugli esempi e non sulla formalizzazione teorica. Lo studio dei principali argomenti di teoria, la soluzione degli esercizi e la lettura di articoli di giornale suggeriti aiutano a comprendere alcune delle principali questioni economiche, acquisire informazioni necessarie per prendere decisioni economiche, valutare potenziali e limiti delle politiche pubbliche e, soprattutto, non farsi prendere in giro dagli economisti.

  • Come funzionano i mercati concorrenziali' Quali sono i loro vantaggi e limiti nell'allocare le risorse e promuovere il benessere sociale' In che modo le politiche pubbliche possono migliorare il loro funzionamento' Cosa sono i beni pubblici e le risorse comuni' Da cosa dipendono le inefficienze dei monopoli' Come si misura il reddito di una nazione e che relazione ha con la disoccupazione' Il corso prova a rispondere a queste e ad altre domande introducendo i temi principali della microeconomia e della macroeconomia. L'enfasi è posta sull'intuizione economica e sugli esempi e non sulla formalizzazione teorica. Lo studio dei principali argomenti di teoria, la soluzione degli esercizi e la lettura di articoli di giornale suggeriti aiutano a comprendere alcune delle principali questioni economiche, acquisire informazioni necessarie per prendere decisioni economiche, valutare potenziali e limiti delle politiche pubbliche e, soprattutto, non farsi prendere in giro dagli economisti.

  • Statistica (6 cfu)

    • Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nello studente la cultura statistica, ovvero la capacità di comprendere e usare correttamente i dati e le informazioni statistiche. Nella società odierna questa capacità è ormai fondamentale per esercitare in pieno il proprio diritto di cittadinanza. Una conoscenza dei metodi statistici di base è trasversale e utile in tutte le attività lavorative che richiedono competenze nella elaborazione, gestione, analisi e interpretazione dei dati relativi a fenomeni economici, aziendali e sociali, sia in ambito pubblico che privato.
      Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di:
      a) sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate),
      b) dotare lo studente di capacità di produzione e analisi autonoma di dati statistici.

  • Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nello studente la cultura statistica, ovvero la capacità di comprendere e usare correttamente i dati e le informazioni statistiche. Nella società odierna questa capacità è ormai fondamentale per esercitare in pieno il proprio diritto di cittadinanza. Una conoscenza dei metodi statistici di base è trasversale e utile in tutte le attività lavorative che richiedono competenze nella elaborazione, gestione, analisi e interpretazione dei dati relativi a fenomeni economici, aziendali e sociali, sia in ambito pubblico che privato.
    Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di:
    a) sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate),
    b) dotare lo studente di capacità di produzione e analisi autonoma di dati statistici.

  • Sociologia della comunicazione (6 cfu).

    • Lo studente che completerà il corso con successo possederà una conoscenza solida delle principali processi culturali e comunicativi della modernità si propone di affrontare alcuni temi centrali del dibattito di idee intorno alla...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze politiche

    6001-7000 €