Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani

Laurea Triennale

A Padova

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Padova

Classe
L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Durata
3 anni
Sede
Padova
Lingua
Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso
MARCO MASCIA
Accesso
Accesso libero con prova

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze politiche
  • Diritti umani
  • Relazioni internazionali

Programma

Caratteristiche e finalità
Il Corso, promosso con il supporto scientifico e organizzativo del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, fornisce una formazione multidimensionale, nella quale le conoscenze di base di diritto, economia, sociologia, storia, filosofia, relazioni internazionali convergono sul tema dei diritti umani. Obiettivo del Corso è formare studentesse e studenti con un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche e applicative, in possesso di una cultura critica che li renda capaci di operare in modo consapevole e informato in associazioni, imprese e istituzioni attive a livello locale, nazionale e internazionale.
Chi si laurea è in grado di analizzare il complesso sistema della governance articolata su più livelli, da quello locale a quello europeo e internazionale, prestando particolare attenzione alle problematiche poste dai gruppi maggiormente vulnerabili e in una prospettiva di genere. Al termine del Corso di laurea studentesse e studenti possiedono capacità di analisi, di negoziazione, di elaborazione e gestione di progetti, tali da consentire di inserirsi attivamente e agire in molteplici e diversificati settori professionali a livello sia nazionale sia internazionale. Hanno inoltre maturato capacità di esprimere giudizi scientificamente ed eticamente fondati su questioni sociali, politiche, normative e di individuare possibili percorsi di decisione e azione, avendo sempre come paradigma di riferimento quello dei diritti umani internazionalmente riconosciuti, dello human development e della human security.
Chi si laurea acquisisce inoltre le competenze necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
A chi studia è offerta la possibilità di partecipare a workshops internazionali e di dialogare con docenti di università di altri paesi europei ed extra europei, esperti, funzionarie e funzionari di organizzazioni internazionali (Unione europea, Nazioni unite, Consiglio d'Europa, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), dirigenti di organizzazioni non governative. Il corso promuove e incoraggia attività di studio nelle università dei paesi europei ed extra-europei attraverso programmi per la mobilità studentesca e accordi bilaterali dell'Università di Padova con altri prestigiosi atenei.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni internazionali, governative e non governative; nella pubblica amministrazione locale, regionale e nazionale, in particolare nei dipartimenti e uffici che si occupano di relazioni internazionali, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, pace, pari opportunità e diritti delle donne, diritti dei minori, difesa civica, servizi alla persona; nel campo dell'informazione e della formazione sui diritti umani e lo sviluppo umano; in uffici di sindacati e imprese che si dedicano alle relazioni internazionali, alla cooperazione, al dialogo sociale, all'applicazione della norma etica e di clausole sociali; nel terzo settore, in particolare nelle organizzazioni non governative transnazionali.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level governance (LM-52), Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63), European and Global Studies (LM-90), Relazioni Internazionali e Diplomazia (LM-52) e ad altre lauree secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani

6001-7000 €